Flessioni

Ciao a tutti

Vorrei un consiglio se possibile, mi pare di capire che questo forum è frequentato anche da ragazzi che si occupano di fitness e simili per lavoro.

Io ho preso l'abitudine da un paio d'anni di fare le flessioni. Ne faccio almeno una cinquantina al giorno. Però mi hanno detto che fanno male alla schiena, e in effetti più volte mi è capitato che mi venisse mal di schiena.

Siccome ho visto un'attrezzo in TV che serve proprio per fare le flessioni, stavo pensando di compramelo. L'attrezzo in questione è una specie di panchetta molleggiata e il vantaggio dovrebbe essere proprio quello di non affaticare la schiena. Ora, non riesco a trovare una foto di questo aggeggio su internet, ma è una cosa del genere

http://www.teleordini.it/dett.asp?id=InstantABS&from=kelkoo

solo che non è per gli addominali ma per fare le flessioni.

Vi chiedo, secondo voi serve o è uno spreco di soldi o peggio ancora può essere pericoloso?

è vero che le flessioni sono pericolose per la schiena?

Grazie in anticipo per le risposte!
da quanto ho capito questo attrezzo te lo appoggi sotto al petto e ti "facilita" le flessioni, andando a farti caricare meno ma facendoti comunque eseguire l'esercizio correttamente (se è un attrezzo fatto bene). quindi, se facendole ti viene mal di schiena, il mio consiglio è di diminuire il numero e magari alternarle a qualche altro esercizio ( una sbarra in orizzontale per tirarsi su, o altre cose) oppure di farne meno. però lascio la parola a brean che ne sa sempre di + )
ma se non sbaglio, le flessioni, se eseguite correttamente, non dovrebbero dare problemi
con 50 al giorno non mi stupisco che ne diano sempre se le fai tutte insieme eh
cinquanta non sono mica tante! e poi non le faccio tutte di filato, anche perchè non ce la farei

solitamente ne faccio venticinque, riposo un minuto e poi altre 25.

Io le ho sempre trovate molto salutari. E' incredibile quanto ti tonificano. Solamente che, come ho detto, è probabile che per la schiena (e per le articolazioni) non siano il massimo :/

Però cercando con google sono capitato su un thread di questo stesso forum ( lol ) nel quale si parlava di esercizi da fare a casa. Qualcuno faceva notare come con una panca e un paio di pesi sia possibile fare esercizi per tutti i muscoli della parte superiore del corpo. Ed effettivamente, se penso agli esercizi che facevo in palestra, quasi tutti possono essere fatti solo con la panca e i pesi.

Quindi mi sa che lascio perdere l'idea di comprarmi questo attrezzo e mi compero la panca e i pesi. Diminuisco le flessioni e il resto lo faccio con la panca.

Ora devo decidere quale mobile defenestrare per farci stare una panca
Le flessioni se ben eseguite e variate (presa a punta, sui pugni, sui polpastrelli, presa larga) sono un ottimo esercizio per la parte superiore del corpo, comunque ti consiglio di comprare una bella panca se il tuo scopo è mettere un po' di massa.
Panca piana/inclinabile/declinabile + bilancere + manubri + tanta ghisa.

Puoi farci QUALSIASI cosa, ci puoi allenare qualsiasi parte del corpo
allora eccomi
1 non si chiamano "flessioni" bensi piegamenti sulle braccia
2 eseguire i piegamenti alal lunga risulta deleterio, per prima cosa tendono a far lavorare quasi esclusivamente i muscoli anteriori del tronco superiore.
Per questo motivo andrebbero associati con altri tipi di esercizi.
La tonicita' che danno e' indubbia, com'e' indubbia la classicita' dei soggetti ad incurvare la schiena durante la loro esecuzione.
Per imparare la corretta posizione della schiena, bisognerebbe partire con i piegamenti facilitati.
Invece di tenere tutto il corpo tutto esteso, ci si appoggia sulle ginocchia e le si usano come "dondolo".
I talloni devono essere sempre uniti , oppure i piedi accavallati.Questo costringe la zona lombare ad appiattirsi.

Comprare 1 strumento solo per questo tipo d'esercizio mi pare superfluo, ti consiglio invece di comprare gli strumenti qui sopra consigliati.
Ti consiglio allo stesso modo di frequentare una palestra "seria" , se ne trovi, e di imparare la corretta esecuzione dei movimenti.

Per un programma richiedi e vedro' di aiutarti come posso
io le ho sempre fatte e le faccio tuttora e non ho mai riscontrato problemi, anche perche la postura corretta
l'ho imparata anni fa proprio nel modo descritto da brean

Io l'ho imparata a furia di farne milioni ad ogni allenamento tra la 1° media e la 2° superiore

Sembrava Full Metal Jacket

Io pensavo servissero anche per i muscoli della schiena, le flessioni :/

Mi aiuteresti a farmi una piccola scheda per la parte superiore del corpo considerando che ho a disposizione solo tanta ghisa e una panca?

ti pago casomai ( un prezzo accettabile però! )

palestre "serie" non ne conosco. Quella dove mi sono iscritto questi anni era comoda perchè sta vicino a casa, ma è uno schifo: piccolissima, affollatissima e sopratutto gli istruttori se ne sbattono altamente, che quando gli chiedevo di spiegarmi un esercizio sembrava che dovessero farmi un favore. Con uno c'ho anche litigato
Ma a te interessa la forza o l'ipertrofia muscolare?

nessun pagamento
dipende che cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento
in base a questo, si devono fare alcune valutazioni e poi decidere.
Mi dovresti quindi dire
-cosa vuoi ottenere dall'allenamento
-quante sedute e quanto tempo hai circa per ogni seduta
-le tue abitudini di vita, bevi caffe', fumi, sei teso, dormi bene la notte, fai 10 mt in macchina o li fai a piedi, prendi l'ascensore o sali le scale ecc ecc
-eventuali problemi fisici o patologi, per questa risposta eventualmente contattami in pm o icq e spiegami il problema e che terapia segui
-manubri e bilanceri che hai a disposizione, anche quanti dischi e di che pesi li hai
-peso altezza eta'

- sono abbastanza magro e non ho problemi di peso quindi esercizi per la massa credo.

- Non ho moltissimo tempo ma posso fare anche tre volte a settimana per un paio d'ore

- bevo caffè, fumo, sono tesissimo, dormo poco, mi piace camminare quindi faccio spesso lunghe passeggiate, passo anche ore a camminare; vado in bicicletta.

- nessun problema.

- considerando che devo ancora comprarli, visto che adesso ho solo due manubri schifi da 5kg, compro quello che mi serve.

e anzi ne aprofitto per chiedere una cosa: il diametro dei manubri è standard oppure ci sono diverse misure?

- 65-70 kg (non ho capito se sono io che ho un peso variabile o se la mia bilancia è pazza ) non ho la tendenza a metter su peso, tanto che mangio come un porco eppure non supero mai i 70 kg.

Altezza: 1,83

Un ipertiroideo fumatore incallito insomma

Punto 20€ su:
- grossi esercizi multiarticolari, 5-6 serie per gruppo da 6-8 reps con carichi submassimali (nell'ordine dell'80%)
- sessioni d'allenamento di un'ora circa
- arrività aerobica parallelamente
- alimentazione corretta e sicuramente più abbondante
- parecchio riposo
- recupero adeguato

Cos'ho vinto?
ipertiroichè?

è grave?

Suvvia, si fa per scherzare

Brean mi puoi almeno dire quali sono gli esercizi per la forza?

devo fare più serie poco pesanti o meno serie più pesanti?

si scusami ma ho molto da fare in questo periodo
cerco di sbrigarmi un po' dagli impegni e quando ho 20 min di tempo mi metto a scrivere un poco
no prob!

pensavo ti fossi dimenticato, per quello riappavo