Fissare la zanzariera

Eccomi qui ad introdurre un nuovo argomento, sperando che serva pure a qualcun'altro.

LONG VERSION:

L'anno scorso ho comprato le zanzariere (su misura) da mettere alle finestre di casa ed inizialmente sono andate bene. In poco tempo, però, sono cominciati i problemi: dato che la palazzina è molto vecchia, la base di appoggio (praticamente le ho montate all'esterno della tapparella) non è perfettamente livellata levigata e quindi con l'utilizzo tendono sempre a smollarsi da una parte e quindi a "smontarsi" dalla finestra.

Ora... dato che sono bloccate con delle semplici viti a brugola, io pensavo di dare un aiutino per risolvere questo problema utilizzando un fissante di qualche tipo da mettere nella parte inferore della zanzariera e fare in modo che resti bloccata anche nel momento in cui si dovesse svitare un pochettino.

SHORT VERSION:

Che tipo di collante mi consigliate per bloccare le maledette zanzariere all'esterno della finestra? Qualcosa di siliconico? Poliuretano tipo quello delle tegole? Io non capisco niente di 'ste cose e quindi chiedo a voi.
Come prodotto ti suggerirei lo scotch weld della 3M (il 7271); si applica come il saratoga, adatto anche a fissare oggetti in verticale, e lo puoi applicare su diversi tipi di materiali come legno, acciaio ed alluminio.

Posologia: pulisci, metti, applichi. Sempre con guanti, arieggiare il locale.

Non ho la minima idea del prezzo, ma se vai da Brico OK o in questi posti semispecifici lo puoi trovare tranquillamente, anche un prodotto adesivo similare.

Al massimo cercane uno con:
- minima preparazione
- densità controllata (non fluida altrimenti sulle pareti verticali ti tagli le gambe)
- adatto ai materiali che ti servono.
MMM... Sembra sufficientemente facile da usare anche per una capra come me. Proverò a dare un'occhiata, grazie.
Uh, approfitto del topic!
Ho iniziato a costruirmi le zanzariere per casa nuova, voglio fare un telaio di legno (per ora ho solo preso i materiali) per risparmiare un pò e perchè la casa è vecchia e le finestre hanno misure strane (100x100 e 194x103) ed i muri sono leggermente storti.
Pensavo di fissare il legno del telaio con colla e chiodini, poi la zanzariera al telaio stesso con delle puntine... suggerimenti su come fissare poi la zanzariera alla finestra/grata? Dev'essere rimovibile, niente soluzioni fisse! Primo pensiero che ho avuto è stato filo di ferro ma se avete idee migliori sono ovviamente le benvenute, o maestri del fai da te! Nel caso, grazie


presumo che siano le zanzariere che stan su a "pressione" data dallo stringimento della brugola



Ottimo prodotto , puoi anche usare del normalissimo silicone, se il muro è pulito e non spolvera va benissimo.
NB silicone acetico, l'acrilico non è silicone e tiene na ceppa.



calamite, io uso quelle.

nb, esistono mille varianti di calamite, vai in ferramenta e con calma , magari con un disegno, spiega dove devi mettere le varie parti della calamita per evitare interferenze con altre robe presenti sulle finestre (antoni, agganci vari di altra roba ecc ecc.)
Anche quei binari che sono utilizzati per le tende possono andar bene.
Quelli in plastica con un minimo di spessore e che hanno un binario, purtroppo da qui non riesco a linkarr nemmeno una immagine.
per bloccare le finestre anche secondo me basta silicone acetico , che poi se vuoi stare ancora meno io proverei a mettere frenafiletti nella vite che si svita o se ci sta una ranella dentata/spezzata .. in sto modo dovresti eliminare il problema dello svitamento ...

per la zanzariera autocostruita mi piacerebbe capire cosa intendi per rimovibile ??
Se devi toglierla e metterla 3 volte a settimana è un discorso , se devi toglierla in inverno e metterla in estate non capisco dove sia il problema di metterla fissa che cmq sono 4 viti da avvitare/svitare 2 volte l' anno ..
Sono bloccato dalla soprintendenza dei beni artistici e architettonici.
Penso che qualche vite potrebbe andare anche bene ma volevo sfruttare la grata per avere meno sbatta e le calamite sono OMG grazie mille!


Si, sono quelle.

Alla fine ho preso un bel cacciavite a cricchetto con relative punte a brugola e sono riuscito a stringere tantissimo senza problemi... vediamo se dura.
già che sono "fresco" perché ho ordinato 2 zanzariere, mi sono trovato benissimo prendendole da www.noflystore.it

ovviamente non è pubblicità, direi che mi si conosce abbastanza per evitare il dubbio
però veramente ottimo servizio e ottime zanzariere (ne ho presa una verticale e una da portafinestra plissettata).

L'unica cosa, prendete BENE le misure segnando sul muro dove le monterete, risparmiate tempo dopo a ritrovare il punto esatto, e risparmiate MOLTO tempo
Up per non aprirne un altro...

Precog
Ho le grate alle finestre.

Sono indeciso se fare la spesona ordinando su misura le 7 zanzariere che mi occorrono, tutte fisse con aggancio magnetico, tranne 2 che vanno su finestre verticali e che dovrebbero avere quantomeno la parte sopra apribile per vari scopi.
Spesa prevista ~800€
Pro - possibilità di smontarle per pulirle da polvere e ragnatele.
Contro - prezzo: non ho soldi in questo periodo

Alternativa, dove non ho esigenze di apertura e già c'è la grata fissa, potrei semplicemente fissare una zanzariera nuda sul telaio in ferro, senza ulteriori telai.
Il dubbio è sul tipo di collante o fissaggio da utilizzare.
I teli in fibra di vetro sono già abbastanza rigidi e non elastici, per cui non c'è vera esigenza di tenere in tiro tutto come una racchetta da tennis.
Secondo voi in questo caso del silicone potrebbe bastare?
Pro - spesa ridottissima
Contro - probabilmente dovrò pulire usando un compressore (che non ho) da dentro casa...

Suggerimenti?

Inviato dal mio ZX Spectrum utilizzando Tapatalk
lavoro fatto bene, prendi delle asticelle di legno fai da solo il telaio delle dimensioni della finestra e poi agganci la zanzariera in tela con le graffiatrice.

lavoro fatto a cazzo
prendi la tela e la fissi a cazzo con il nastro adesivo alla intelaiatura della finestra

lavoro zero sbatta, prendi una zanzariera a mezza altezza di quelle che scorrono e poi si bloccano chiudendo la tapparella.


Vabè che da quete parti costano di più le asticelle di legno che i profilati di alluminio, ma poi come la fisso?
Contro - il legno si incurva con l'umidità.



Col nastro, troppo alla cazzo



Questa è l'attuale situazione della finestra grande del soggiorno, ma stando al piano terra con mezza serranda giù non entra luce.
Rispondo per futuri utilizzi.
Ho utilizzato il silicone (bianco come la grata).
Spesa minima e tenuta stabile.
Dato che ho appena finito bisognerà valutare il risultato a lungo termine, ma non credo sia peggio del velcro adesivo che avevo prima con la zanzariera in stoffa.

Strumenti necessari:
Pistola per il silicone e silicone (7€ da Lidl)
Morsetti a molla per fissare il telo durante l'operazione (3 euro la coppia al brico)
Un qualcosa per spalmare il silicone (ho usato un cartone di pasta Barilla tagliato)


Inviato dal mio ZX Spectrum utilizzando Tapatalk