Fiscalisti di Ngi, A ME! - Guadagni da sito web e tasse

Buongiorno a tutti, come vanno le cose qui? Tutto bene?
A me va tutto di merda, come al solito, ma non sono qui per parlare del fatto che dovrò mettere la maschera CPAP per dormire ed avrò il 34% di invalidità.

Son qui per una questione che mi sta arrovellando parecchio.

Supponiamo di voler aprire un sito web, nella fattispecie un forum, e di affiliarlo al programma AdSense di google. E di vedere che già solamente nella fase di beta test le visite sono molto alte ed i guadagni sorprendenti.

Supponiamo inoltre di aver concepito per questo sito web (un forum) una valuta interna acquistabile via paypal a modico prezzo per sbloccare funzioni aggiuntive come chat, titolo personalizzato, accesso a determinate funzioni, privilegi, permessi, e così via.
Essenzlalmente la stessa cosa del Patreon, ma più personalizzato e più tematizzato con il feel del forum stesso, trattandosi di “Pezzi d’Oro”.

Prevedo che molte persone un eurino lo sganceranno di quando in quando.
E qui nascono le rogne.

Le due cose (AdSense e microacquisti via paypal) bastano e avanzano per costituire “attività abituali”, quindi DEVO aprire Partita Iva. Fin qui nessun problema, pare piuttosto semplice e con una spesa molto contenuta. E pare che debba anche iscrivermi alla Camera di Commercio, anche qui nessun problema, qualche dubbio su quale codice Ateco selezionare.

Ma il problema davvero GIGANTESCO che mi distrugge il cervello è quello dell’iscrizione all’INPS per il versamento dei 3800 euro l’anno. Non raggiungerò MAI con un forum 3800 euro all’anno, nemmeno nelle mie più rosee e megalomani aspettative.

C’è il regime forfettario, c’è il fatto che io sono GIA’ un lavoratore dipendente.

Non c’è un modo per essere perfettamente a norma di legge (ho tanti nemici pronti a cacarmi il cazzo) ma non dover versare questi mega contributi annuali, vedersi tassati solo gli introiti?

Mi han detto che qui ci son tanti esperti di fisco, mi han parlato di @Hicks .

Ringrazio in anticipo

3 Likes

Come mai solo 34% di invalidità, Fobbius?

Perchè non sono a conoscenza del castello

5 Likes

Beh, apnea notturna, la percentuale è quella.
Ma sono ancora in crisi nera se accettarla o meno, mi mette in grandissima crisi sta scelta.
Assistenza della mutua, mi danno la macchinetta loro: invalidità (e rogne sulla patente).
Faccio privatamente: no invalidità.

Ma adesso ho da fare altri esami a breve, anche se ne avrò bisogno al 99%. Avrei preferito la chirurgia.

Stavo per taggare @Hickso ma hai già fatto, bravo! Occhio solo che è un po’ lento, stagli sotto se vuoi farti dare una mano

Eh no, tu ci hai aggiunto una “o”, quindi chi ho taggato io?

1 Like

dovremmo taggare anche gli amon(s) per una bella rimpatriata tra omonimi

Did I just phobbed the phobos?

Comunque me spiace, ma alla fine hai scoperto cos’hai o no? Facciamo due chiacchere mentre aspettiamo gli hicks.

Diciamo che cercando disperatamente le cause del problema (febbretta senza motivo periodica) ne ho trovato un altro, molto serio.
Appunto l’apnea notturna.

Il fatto che ho sempre ipertensione di livello 2, pressione sempre alta e non si capisce il perché e prendo 2 farmaci al giorno (norvasc e nebivololo) per tenerla bassa. Beh, dipende dall’apnea notturna.
Grazie ad un coso che ho installato su consiglio otorino sotto al letto e che monitora in maniera estremamente precisa il mio sonno, ho scoperto di soffrirne in modo molto serio.
Da qui sono scaturiti una serie di approfonditi esami che mi hanno scovato 4 precedenti lievi aneurismi ( :look: :afraid: ) dovuti a questo problema.
Da polisonnogramma (che devo rifare avendomi tracciato solo 3 ore) sono emersi 79 eventi di mancanza di respiro di notte, fino a 37 secondi. E quindi, necessità di indossare di notte la maschera CPAP, respirando come Darth Vader, come mio padre prima di me.

2 Likes

Mi spiace caro LP. Ti mando un bacetto :kiss:

Ma entro i 6k annui mi sa che non devi dichiarare nulla, o sbaglio? Forse sta roba vale solo con le donazioni o con il lavoro occasionale? Non ricordo più. Nel caso fosse così però ti risolverebbe la situazione, perchè non servirebbe aprire p.iva entro un tot annuo.

No, come spiegano bene i due link che ho messo è un falso mito che si paga molto salato.
Un povero coglione che mi segnala lo si trova subito.

Se devo aprire Partita Iva e registrarmi con codice Ateco per mettermi in regola lo faccio in pochissimo tempo, nessun problema.
Il casino son le quote inps.

Io te la butto lì
Valuta se smarcarti non gestendo il forum come persona fisica ma aprendo un’associazione “culturale” (:asd:)

Naah, ci ho pensato, ma niente sgamuffe. :asd:
Tutto in regola, deve avere la sua Partita Iva.

2 Likes

Per 300 euro ci sta un cingalese amico mio che fa da prestanome

E ti pareva che mi dessero una risposta a gratis quelli di Fiscomania (vedi link sopra). :sbonk:

Buongiorno Phobos, se vuole è possibile fissare una consulenza informativa online con il Dott. Federico Migliorini (commercialista) in relazione alla situazione descritta, per rispondere alle sue domande. La proposta è composta dalla preventiva analisi delle informazioni condivise via email ed una videochiamata Google Meet di 45 minuti al valore di 160 euro . Pagamento con bonifico bancario:
g

  • Iban: IT71dgdfc915g
  • Beneficiario: Fm service Srl
  • Causale: consulenza fiscale indicando la denominazione del richiedente

Inviataci la contabile del bonifico riceverà il link al calendario per prenotare tra le disponibilità esistenti. Il preventivo ha validità di 2 giorni dall’invio. Nel salutarla, in attesa di un riscontro in merito, restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento utile.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elkiyoiyhirini

Fiscomania.com

2 Likes

:mumble:

Da vedere se puoi disintermediare il tutto rivolgendoti a una agenzia che non siano scapoati di casa che incassa tutto e si occupa degli sbattimenti con un soggetto giuridico su misura per questi casi dove tu sei solo una specie di azionista che riceve redditi da capitale che dichiari sciallo nel 730. La rogna è trovarla un agenzia del genere. Ovviamente non si deve mai dire che svolgi attività di gestione del sito ma al massimo che sei il titolare dell’idea o del “marchio” insomma cose così. Per analogia tirata per i capelli gli scrittori nel mondo editoriale o tutto il mondo dell’arte immagino.