Buongiorno a tutti, come vanno le cose qui? Tutto bene?
A me va tutto di merda, come al solito, ma non sono qui per parlare del fatto che dovrò mettere la maschera CPAP per dormire ed avrò il 34% di invalidità.
Son qui per una questione che mi sta arrovellando parecchio.
Supponiamo di voler aprire un sito web, nella fattispecie un forum, e di affiliarlo al programma AdSense di google. E di vedere che già solamente nella fase di beta test le visite sono molto alte ed i guadagni sorprendenti.
Supponiamo inoltre di aver concepito per questo sito web (un forum) una valuta interna acquistabile via paypal a modico prezzo per sbloccare funzioni aggiuntive come chat, titolo personalizzato, accesso a determinate funzioni, privilegi, permessi, e così via.
Essenzlalmente la stessa cosa del Patreon, ma più personalizzato e più tematizzato con il feel del forum stesso, trattandosi di “Pezzi d’Oro”.
Prevedo che molte persone un eurino lo sganceranno di quando in quando.
E qui nascono le rogne.
Le due cose (AdSense e microacquisti via paypal) bastano e avanzano per costituire “attività abituali”, quindi DEVO aprire Partita Iva. Fin qui nessun problema, pare piuttosto semplice e con una spesa molto contenuta. E pare che debba anche iscrivermi alla Camera di Commercio, anche qui nessun problema, qualche dubbio su quale codice Ateco selezionare.
Ma il problema davvero GIGANTESCO che mi distrugge il cervello è quello dell’iscrizione all’INPS per il versamento dei 3800 euro l’anno. Non raggiungerò MAI con un forum 3800 euro all’anno, nemmeno nelle mie più rosee e megalomani aspettative.
C’è il regime forfettario, c’è il fatto che io sono GIA’ un lavoratore dipendente.
Non c’è un modo per essere perfettamente a norma di legge (ho tanti nemici pronti a cacarmi il cazzo) ma non dover versare questi mega contributi annuali, vedersi tassati solo gli introiti?
Mi han detto che qui ci son tanti esperti di fisco, mi han parlato di @Hicks .
Ringrazio in anticipo