First Berserker Khazan

Ci sto giocando da ieri, a me sembra davvero solidissimo come gioco, apro un thread a parte perchè secondo me piacerà a molti qui dentro.
Un sacco di Nioh / Lies of P vibes.

Lascio un piccolo video per farvi un’idea:

1 Like

E lo sto puntando e seguendo e ho letto diverse recensioni che lo elogiano alquanto, senza contare che dal punto di vista estetico mi piace un botto.

Non lo ho ancora preso perche’ sono infognato con Assassin Creed Shadow e poi mi faro’ qualche altra ora su MH Wilds al title update, ma sono fiducioso che poi me lo prendero’ pure io.

Ergo intanto buco

Ho le traveggole, mi sembrava ci fosse già un topic :look:

Comunque giocato la demo feeling buono, mi piace che ci siano un po’ più di combo disponibili per tipo di arma e abilità da sbloccare e selezionare :sisi:

Son curioso di sapere com’è andando avanti, ho letto una recensione che si lamentava del troppo loot, però boh se è come Nioh facile che si possa ignorare tranquillamente limitandosi ad aggiornare l’equipaggiamento ogni tot livelli

Lo proverò sicuro, anche perché mi piace molto l’idea di un souls like con questo stile grafico

Preso

Porcaputtana se e’ brutale
Il terzo boss mi sta facendo sputare il sangue, e quando pensavo di avercela fatta e’ partita una fase due, mortacci loro.

Primo impatto cmq assolutamente ottimo.

1 Like

a me è piaciuto un botto :sisi:

1 Like

Sto andando avanti, non senza fatica, e devo dire che pure a me sta piacendo un botto, ma tanto proprio.

Il sistema di combattimento premia l’essere super aggressivi, cercando di gestire la stamina per infilare combo e dannoni quando gli avversari sono exhausted (quando gli fai finire la stamina).

Intanto dodge, parry e parry/riposte sono tosti, spammare schivate porta alla morte, perche’ tra una schivata e l’altra c’e’ un piccolissimo periodo di recupero e se spammi ti arriva la mazzata.
I parry se li fai male ti consumano la stamina, se li fai bene la consumano all’avversario, un po’ come in sekiro.
I parry/riposte levano un macello di stamina, ma sono tostissimi, hanno un’animazione che va calcolata in funzione di quella dell’attacco del boss, devi colpire il suo colpo, un po’ come se fossi un battitore nel baseball.
I nemici hanno pattern di attacco complessi ed incasinati.

Insomma e’ davvero tosto, in particolare all’inizio dove ti porti appresso il tuo bagaglio di esperienza con gli altri soulslike la cui memoria muscolare ti fa fare errori.

Ma procedere da un botto di soddisfazione e ha una serie di QoL che compensano quanto la difficolta’ possa renderlo talvolta frustrante.

Tipo che quando crepi da un boss le anime perse le raccogli senza dove cliccare, e le trovi fuori dalla stanza del boss. E ogni tot morti il gioco ti regala un po’ di anime, per cui se nastrocrepi al boss puoi pure per finire per guadagnare un livello o due.

Tanto i livelli fanno relativamente poco, a fare la differenza sono i punti skill, che guadagni in modo indipendente.

Devo dire che a me sembra tutto ben studiato, intelligente e l’esecuzione e’ super competente, nel senso che sarebbe un disastro se tutte ste meccaniche non fossero tarate al microsecondo, come invece sono.

Graficamente lo trovo meraviglioso e super ispirato (livello introduttivo a parte, che e’ brutto).

Se continua cosi’ per me e’ un 9 pieno.

Assolutamente brutale, ma incredibilmente valido.

E’ davvero un peccato che sia passato cosi’ in sordina.

1 Like

Mi hai già convinto
Lies of P devo ancora provarlo, é li in canna

1 Like

lies of P devo riprenderlo anch’io in realtà, ci feci solo 10 ore ma voglio dargli una seconda possibilità.
Ho la memoria di un cassonetto e ormai ricordo poco di Khazan ( era fine Marzo! ), l’unica cosa che non mi piacque tanto è che non è ben spiegato come funzioni il reposte, sono piuttosto sicuro che funzioni solo su certe mosse, su altre no… e quindi nel caso lo si volesse usare bisogna procedere un po’ per tentativi (e non mi piace procedere a tentativi :asd: )

per il resto gran gioco, sono d’accordo con tutto quello che ha scritto Fas. A volte (come vedrai) ci sono boss che hanno dei pattern di attacco e animazioni inutilmente confusionari (tipo il tizio col lanciafiamme, la dea dell’acqua o quella che evoca il fantasma :asd: non so a che punto tu sia arrivato).

però - ripeto - lo consiglierei a qualsiasi appassionato del genere

Incredibile come sto Khazan non se lo sia cagato quasi nessuno, ho appena segato il penultimo boss ed a sto punto posso confermare che e’ un soulslike della madonna.

L’inizio e’ un po’ straniante e parte davvero difficile, piu’ che altro perche’ la gestione della stamina non permette inizialmente di essere davvero aggressivi, cosa che invece dal midgame in poi non solo e’ possibile, ma premiante. Capito come va giocato la difficolta’ cala (non diventa mai facile, ma manco frustrante). Si respecca a manetta ed a gratis, anche togliendo e spostando singoli punti dalle skill, per cui si sperimenta in scioltezza.

Personalmente qui avrei fatto che ogni punto che metti nel ramo di un’arma, ti regala un punto per ognuno dei due rami delle altri armi, cosi’ da spingerti a giocarle tutte e 3, mentre io mi son fatto tutto di spear, senza toccare dual wield o great sword se non all’inizio.

I boss sono tanti e molto belli, serve imparare i moveset per farli, ma da che partono che sembrano assurdi, imparati i moveset si fanno e la soddisfazione e’ tanta.

I consumabili tralaltro costano pochissimo, si craftano una meraviglia e fanno la differenza, per cui li si usa a dovere, senza dover centellinare, cosa che mi garba decisamente piu’ che in tanti altri soulslike.

Se vi piace il genere pigliatelo senza pensare.

2 Likes

un giorno qualcun altro lo giocherà e si chiederà perchè non l’ha fatto prima :sisi:

3 Likes

Eccomi.

Finalmente un soulslike che mi piace..

Sono sconcertato da quanto poco successo ha avuto questo gioco e mi ricollego alle mie solite lamentele.

Il successo (non) avuto su questo forum rispecchia piu o meno come il resto del mondo ha recepito questo gioco. Il miglior combat system in un souls like, ottima art direction secondo me. Come fa a non piacere a chi divora un souls like dietro l’altro. Non ha (credo) l’esplorazione ed il level design di altri souls like però…bho. Sconcertato

Quasi mi viene voglia di provare lies of P a questo punto se è al livello di questo come combat system

Io l’ho apprezzato moltissimo ed ho scritto un commento ben dettagliato nel topic A cosa state giocando… :sisi: Anyway anche io non mi capacito dello scarso successo ottenuto, sia qui che tra il pubblico in generale ma attenzione a non paragonarlo a Lies of P che è in tutti i sensi un Souls-Like mentre The First Berserker è più “action oriented” a partire dallo stile di gioco che ti permette di essere più cattivo ed incassare colpi in abbondanza.

Imho il feeling è completamente diverso.

Anche a me è piaciuto mooolto

Ostico all inizio ma una volta che ingrani è perfe

L esplorazione è un po’ meh, nel senso i livelli sono un pochino anonimi; per il resto ottimo gioco