Firewatch [andar per funghi]



no vabbeh, mi aspettavo un po' di interazione in più. un enigma, un invodinello, qualcosa
che senso ha poter tenere in mano un oggetto e ruotarlo per bene per ispezionarlo, se non serve mai a niente?
finale veramente MEH
Finito, bello il finale ma

Spoiler

devo meditare un po più sulla questione dell'"indagine". Avendo ben chiaro che il tema principale della storia è la relazione tra te e D. devo ancora riuscire a ficcarci bene tutta la vicenda di Ned per giustificarne per bene l'epilogo.




PS


Spoiler

Selfish. Eh si, caro Ned, ci hai visto lontano un miglio


Uh, non so perchè ma mi aspettavo un minimo di enigmi.
Peccato.
Giusto io son riuscito a piantarmi:


Spoiler

dove devo usare il frequenzimentro li che fa beep beep punta ad una montagna e non riesco a salirci. in un gioco per beoti praticamente dove il puzzle più difficile è mirare correttamente il moschettone per appendere una fune.

in compenso non so come ho varcato un muro invisibile no-clip e sono salito su una collinetta vicino per poi rischiare di non riuscire a tornare nella terra consentita perché bloccato da altri muri invisibili no-clip, perché non ero supposto andare lì dal gioco - bug.





Spoiler

forse devi attraversare dei cespugli, sei vicino al medicine circle?


sisi trovato poi, ieri notte ero un po' fuso.

il finale:


Spoiler

ma può definirsi un finale? una merda. o c'è da capire qualcosa di figoso che io non ho capito?


che ti aspettavi scusa ?

Spoiler

plot twist da


bah
eh, già che al decimo SPACEBAR per salire o scendere i muretti stavo per spaccare la tastiera.

almeno


Spoiler

speravo che c'entrasse qualcosa il MISSING del volantino, vista la somiglianza con il prtagonista, che fosse lui stesso, boh, una cosa un po' speciale così, invece niente.

le tipe gnude, un nulla di fatto.




sugli altri aspetti del gioco, sorvoliamo. l'interazione con i mille oggetti, inutile. come hanno già detto che ganzialata poter ruotare le rocce, i libri, la lattine, le tazze, per vedere cosa c'è dietro e per, udite udite, null'altro. ah ad un certo punto puoi usare un sasso per "provare" a rompere un lucchetto, peccato che non si riesca nell'intento. verso la fine puoi appendere perfino dei gagliardetti su un filo, nella tana del povero Brian, sì peccato che sia del tutto inutile? sembra che abbiano lasciato 'sta roba solo per farti perdere quei 15-20 minuti totali in più per non rischiare di far durare il titolo meno di 2 ore.
Sì diciamo che è un po' vuoto. Il gameplay alla fine consiste esclusivamente nella radio e nel girare per il parco (e rimpiango di aver visto tardi che si può disattivare il GPS sulla mappa). NON è un punta e clicca, ma imho non dà fastidio. E' semplicemente una cosa diversa.
Re: finale e misteri

Spoiler

Che non ci sia nulla stile X-Files ha pienamente senso. Henry e Delilah per primi ne sono quasi delusi alla fine, facendo compagnia al giocatore. La morale della storia infatti è esattamente quella: hai voglia di fuggire nei boschi o metterti a cercare cospirazioni bislacche, alla fine la realtà è molto più banale e coi cazzi tuoi ciai da sbatterci il grugno. Anche D. rifiuta di scappare a Boulder con te, ché deve parlare col suo uomo.




Comunque imho solo da comprare in saldo.

Ah

Spoiler

Ma sono l'unico che è rimasto un po' confuso quando ha visto che la Wapiti Station, antenna col lampeggiante e tutto, è visibilissima dalla torre di Delilah?






infatti da quel punto per un po' ho sospettato


Spoiler

che fosse tutta una messa in scena di D e che lei fosse una maniaca fuori di testa




comunque alla fine è stata una piacevolissima esperienza, consiglio di giocarlo di notte con cuffie a tutto volume. l'atmosfera è fantastica.

è come leggere un bel racconto. si vorrebbe di più ma alla fine è bello così.

Lo promuovo. certo non da prendere a questo prezzo.
che finale di merda, non ho manco capito a che serve la fotocamera
Per i selfie?

Dalle recensioni che leggo in giro (e da molti dei vostri commenti) sembra abbastanza una presa per il culo insomma...
il gioco non sarebbe manco malvagio se ci fosse qualche puzzle, alla fine è tutta narrazione e paesaggio. Non li vale 20 euro peccato, non è un brutto gioco. 5euro è il suo prezzo. Stiamo parlando di 3 ore di gioco e rigiocabilita pari a 0 credo


come 3 ore di gioco
io le ho appena superate le 3 ore ma ancora non ho finito, magari è 4.. o 5 (da nessuna parte ho letto di qualcuno che dicesse duri più di 5 ore )

mi sta piacendo, sono ad un punto in cui mi ha fatto venire pure un po' d'ansia, e ho i miei sospetti (aprirò spoiler quando lo finirò, quindi magari tra un'oretta )

concordo col prezzo non adeguato ma, seppur non a pieni voti, lo promuovo pure io


mi raccomando reggiti forte alla sedia
finito