... Final toughts

Beh, benche' il titolo non prometta niente di grande, vorrei ringraziare in ordine sparso (e non esaustivo):

- Pedala, per avermi sopportato e per aver pensato anche a noi "modders"
- Pegaso, per il "cibo" che ci ha fatto avere a noi famelici dello staff di Hwupgrade (sono jimmy3dita non Jimmy e basta!!).
- "gli elettricisti" per aver riattaccato e riattoppato la situazione elettrica mentre i folli dell'overclock succhiavano chilowatt a palla
- San Siro (Aka Meazza) per averci fatto tornare a casa con i bastoncelli verdi dimezzati e nuovi parametri di disidratazione
- Skyluke che, oltre a smazzarsi lag ping smurf e flood, si e' messo a distribuire SP2 nel Lazzaretto (cioe' la sala modding)
- Mino che doveva correre appresso a Skyluke
- Beppe per il costante supporto morale (e la pendrive da un giga con Doom3 sopra)
- Yoyo (e non aggiungo altro)
- Bacco (vedi sopra)
- Every che oltre ad essere il miglior admin mi ha anche dato una mano col modding, annunciando nei momenti strategici.

..e tutti gli altri...
insomma scriverei "grazie ngi", questa volta non solo da netgamer (ho giocato pochissimo) ma da "parthner" nell'evento che, da perfetto sconosciuto, mi ha fatto sentire "uno di voi".
La prossima volta, insomma, contate su di me!
Stefano.
Grazie a te Ste per aver organizzato alla grande un contest davvero interessante! Keep in touch!
sabato mattina, quando la palestra era ancora vuota ed ero lì a tirare cavi, una ragazza dell'impresa di pulizie si ferma, contempla i vostri case ultrasboroni, si gira e candidamente mi chiede "ma spiegami un po', questi qui sono i pc del futuro?".
Volevo venirti a chiamare per chiederti di spiegarle la filosofia del modding


come al solito sono tornato stanco, ma felice di aver potuto essere "parte" di un evento eccezionale fatto da gente eccezionale, umanamente e tecnicamente.
grazie

ah, sul pendrive c'era solo il crack

il resto era occupato da sp vari, antivirus e altro ...
grazie a te, a voi

grazie per il nick!!!
Ciao jimmy3dita

Ma chi ha vinto la gara modding?
C'è qualche link coi risultati o con qualche news?

P.S.
Io ho votato per la torre "Lunalight Tower di Hilenaluna".
Bellissima.



Ma scherzi ?

Spiderweb rulez , innovativo e molto ma molto professionale
Che ti devo dire?

A me piaceva un casino quella torre

Ma qualche link in giro c'è?
E' in arrivo un succoso coverage, vi faro' sapere al piu' presto.
Non escludo inoltre che uscira' qualcosa sul Venerdi' di Repubblica
Ciao e GG
arrivo sempre tardi. Lo faccio apposta (ma qunado mai!?!?!?!) ormai per non rompere una tradizione divenuta ormai certezza (un po' come la mia guida insomma, non è mica vero che sono sbadata alla guida.... )

Stefano, ti ringrazio! Soprattutto per l'ironia e aver mantenuto il sorriso sincero anche qunado il sudore caduto ha trasformato la palestra in una piscina....
Hai organizzato una cosa incredibile. La prox la prevediamo meglio

La prox volta cercheremo di organizzare meglio ogni dettaglio. Sei davvero un grande!

Devo ringraziare molte persone qui, per lo sbattimento ma soprattutto per la calma e il sorriso sempre presenti anche nei momenti più difficili.
La prox (sì, stimao già guardando al futuro) dovrà essere coordinata meglio, pensando per bene anche ai dettagli.
Ma penso di poter dire che le persone in gamba ci sono.

grazie di cuore a tutti!!!!!


Grazie, allora lo dico fin da subito: per la prossima lan io (e spero Hwupgrade) ci saro', con al seguito tutti i "miei" folli modders e overclockers!!
Eccoci per parlare di DoD.

E' stata per numero di clan la lan piu' grossa mai fatta in DoD in Italia, un risultato che si presentiva a Bologna e che e' stato concretizzato a Milano, grazie ad una community compatta che ha dimostrato che questo mod e' vivo e vegeto, una community a cui faccio ancora i complimenti (come admin, come membro di un clan, come moderatore del forum, in tutte le salse...) per la capacita' d'adattamento di fronte ad ogni ostacolo, e di ostacoli ce ne sono stati tanti.

Vorrei sottolineare come DoD fosse il torneo piu' numeroso dopo quello di Cs, e scusate se e' poco, ma la considerazione che gli e' stata riservata e' stata per conto mio scarsa e se dovessi organizzare ancora una lan questo non deve ripetersi, ma andiamo con ordine.

Nelle settimane precedenti la lan ho mantenuto costanti contatti con Pedala, Zedr, Every e in collaborazione con Usul abbiamo pianificato questa lan forti delle situazioni precedenti a farci da maestro; abbiamo preparato un regolamento, abbiamo preparato un tabellone e abbiamo preparato una piantina con le assegnazioni dei posti di ogni clan sulla base di una planimetria delle sale 1 e 2 (noi eravamo nella 1, gli ultimi tavoli a sinistra, vicino alla porta che accede alla 2).

Ho pubblicato tale piantina nel forum dod e nel forum admin lounge, l'ho fatta avere ad Every e a Pedala (anche a Zedr, credo); anche regolamento e tabellone sono stati forniti con sufficiente anticipo e il numero e la configurazione dei server concordati con Zedr che li ha creati.

Tutto pronto, tutto previsto ?

Niente affatto.

Io che posso recarmi a Milano solo nel pomeriggio (mea culpa? No, lavoro...) ho fatto andare uno dei miei admin collaboratori sul posto venerdi' mattina, aveva il compito di mettere dei fogli sui tavoli (tanti fogli con il nome del clan quanti erano i giocatori di quel clan), accogliere i players di dod alla reception, scortarli al posto loro assegnato anche se c'erano gli incaricati di Ngi, verificargli il pc sia per quanto riguarda la configurazione in rete (niente ip manuali, virus ecc.) e mettergli in condivisione di sola lettura la cartella Steam.

Immediatamente i casini, le planimetrie con i tavoli che ci erano state fornite erano sbagliate, i tavoli non erano da 19 posti come previsto ma 17, noi avevamo assegnati 4 tavoli per le 64 persone previste per DoD piu' 4 di Cs che si affiancavano (tutto concordato con Every) ai compagni della sezione DoD del loro clan.

Un intero tavolo di DoD era occupatp dai Cry e altri clan di Cs, io che chiamo Pedala e mi incazzo, il mio admin che si sente dire da un admin di Cs che "chi prima arriva prima alloggia" (!) alla fine quando arrivo erano stati messi dei tavoli volanti a capotavola per ospitare una parte di un clan mentre un intero clan proveniente da Roma che fa solo lan viene spostato in sala 2 la cosa e' inaccettabile ma questi ragazzi meravigliosi fanno un sorriso e si mettono separati dalla gente che erano venuti ad incontrare.

Sabato mattina e' previsto l'inizio del torneo per le 10, iniziano i problemi con i server (erano previsti 4 server su un blade con 4 hltv di cui 2 con possibilita' di connessione dall'esterno per far vedere da casa 2 cw su 4), non si entra, errori di autenticazione steam, porte che cadono, si arriva alle 12.30 senza poter cominciare, si scopre poi che Dc++ intasa il backbone ma nessuno dei miei ne fa uso (tranne uno che casso immediatamente) e che un simpaticone dell'area modding si era messo l'ip del server dod manualmente sul suo pc, ciononostante i problemi continuano, lag, cadute di porte... si inizia intorno alle 14 e i ragazzi di DoD mai domi ci danno dentro come purosangue, fino alle 22 sono cw continue e portiamo a casa la prima giornata come da programma, i complimenti vanno tutti a loro.

Domenica (siccome nel pomeriggio di sabato la situazione server era accettabile, ma sicuramente non da lan, vorrei precisare) si pensa che vada tutto liscio, niente di piu' sbagliato, i server non vanno, spostarli separandoli in due blade diversi non serve, cambiargli le porte nemmeno, prima sembra che Valve abbia messo online la terza tranche di hl2 via steam e ci siano intasati i server che danno il ticket per entrare nei server di gioco, poi sembra che la Valve abbia deciso proprio domenica pomeriggio di aggiornare il server dod...
Si parte con grandissimo ritardo, ci hostiamo i server per conto nostro sui pc dei players, abbiamo solo 2 server su 4 e le partite per determinare le posizioni dal 5° al 10° non si possono fare, solo i quarti, semifinale e finale.
Si finisce il torneo alle 19.00 contro le 17.00 previste dal programma, treni che saltano per della gente che doveva partire, un casino.

Per me ci sono queste cose di cui tener conto in una lan:

- Non fare figli e figliastri e considerando Cs piu' importante di DoD, lo sara' ma non siamo certo da considerare poco direi.

- Fornire delle planimetrie e dei dati CORRETTI su cui lavorare per preparare una lan, perche' su quello ci si basa.

- Cercare dei locali adatti per una lan, sicuramente c'e' stato un ampio lavoro di ricerca, ma le sale di S. Siro secondo me (e non solo secondo me) non sono le piu' adatte.

- I locali dove si fa una lan sono per definizione piu' alti di temperatura per tutti i pc e monitor accesi, non e' pensabile avere una situazione senza aria condizionata funzionante, ovviamente i saloni executive non erano fatti per gestire il calore emesso da tutti quei pc e da tutta quella gente agli inizi di settembre.

- Non esiste fare una lan dove il punto carente e'... la rete, assurdo, i server... la lan che si intasa per dc++.... possiamo dire quello che vogliamo ma se non si vuol passare per ipocriti diciamolo chiaramente che una lan e' fatta anche di sharing, lo sappiamo tutti.

- Le procedure d'ingresso (specialmente sabato) sono state lunghe.

- Gli addetti dello stadio e della security erano dei pazzi furiosi, ti controllavano in continuazione come se fossi un delinquente, arrivo e gli mostro il pass dello staff e insistono a chiedermi la fattura (!?)
Inoltre non c'era comunicazione fra Ngi e questa gente con il risultato che sabato era previsto l'ingresso alle 9.00 e loro sapevano che era per le 10.00

- Il non permettere alla gente di avvicinare le auto per caricare il pc, i carrelli erano pochissimi e ho visto gente che portava a fatica dei 19" fino alla propria auto, ogni passo una bestemmia.

- Le convenzioni con chi fornisce ristorazione devono essere fatte sul serio, ho preso una Sprite e un'aranciata per me e una mia amica e ho pagato 5€ e questa non e' una convenzione, andavo dal Mc Donalds (alcuni lo hanno fatto) e spendevo meno.

- La gestione delle luci in una lan e' fondamentale, questa non era la prima lan ne' per Ngi ne' per Anvi e quindi non e' normale che si capisca di spegnere quelle fottute luci solo di domenica, dopo 2 giorni di lan.

Per ora e' tutto ma son sicuro che mi sono dimenticato qualcosa, sperando di non essere stato polemico...

Ah, non ha senso votare il miglior admin, imho.
Intervengo anche se non dovrei (non sono di Ngi! ) ma spero che per questo motivo il mio giudizio non ti sembri di parte (dato che infatti non lo e').
Innanzitutto vorrei dirti che non so chi ha dato la colpa ai server dc++, ma e' una ca**ata grossa come una casa. L'intasamento della rete (come monitorato anche da noi di Hwupgrade - c'era il nostro sistemista seduto di fianco a me con un analizzatore di rete - e di mestiere non pettina le bambole) era provocato dalla quantita' impossibile di pacchetti broadcast emessi da pc infetti di worm virus e trojan di ogni tipo. Gli IP erano a decine, tutti diversi. Fai tu. C'era uno nella sala 1 che appena attaccava il cavo di rete non poteva usare il pc (si fermava completamente tutto e il mouse andava a scatti), staccato il cavo di rete andava tutto alla grande. Il problema e' che nel momento in cui il pc andava in rete il 100% della cpu veniva usato per floodare 100mbit di rete con pacchetti broadcast. Serve aggiungere altro?
Come e' stato gia' scritto nell'area pubblica il sistemista di una rete composta da 450 pc configurati ogn'uno in modo diverso puo' poco se sono i client a creare problemi.
Io di server e reti non ci capisco nulla, ma cmq abbastanza per dire che i malfunzionamenti non sono nati dall'incompetenza dello staff di Ngi, ma dall'incivilta' (o la semplice stupidita') di troppi ragazzini con i pc infetti fino all'ultimo bit.
Noi della sala modding abbiamo patito gli stessi problemi degli altri, solo che (grazie alla collaborazione di Skyluke e Mino) abbiamo individuato i pc infetti - che da noi erano circa 5 su una ventina, fai le proporzioni - e li abbiamo "medicati", installando service pack E POI rimettendoli in rete.
Dare la colpa a Dc++ o all'incompetenza di Ngi e' troppo facile. Quello che hanno fatto i player di DOD (cioe' controllo del pc e collaborazione) altrove non e' stato fatto e questo e' stato uno dei problemi. Forse il piu' grosso.

Il resto purtroppo mi vede concorde, faceva troppo caldo (noi non avevamo neanche l'aria condizionata) e soprattutto c'e' stata una scarsissima collaborazione della vigilanza dello stadio piu' abituata a greggi di tifosi idrofobi che tranquilli players con un prezioso pc al seguito. In questo veramente si sono distinti per una stupidita' da guinness.

Aggiungo che il discorso luci fa riferimento a quanto appena scritto: i pannelli elettrici dell'illuminazione erano ferocemente difesi dalla security che non ci permetteva di fare nulla.
Noi abbiamo aspettato un momento di distrazione e abbiamo spento ugualmente le luci, ma concordo con te - a parte il fatto di scaricare ancora una volta la colpa solo sugli organizzatori e non sugli ospitanti.
Ciao!
Nemmeno io sono di Ngi, ho collaborato ed eventualmente forniro' ancora la mia collaborazione ma non ricevo una busta paga da Ngi.

In merito al discorso dc++ e' una delle spiegazioni che mi sono state fornite, oltre a quella (che ho visto di persona perche' una volta tracciato siamo andati dal tipo in area modding io, Skyluke e Zedr) della persona che si era settata manualmente l'ip invece di riceverlo in dhcp (e guardacaso era l'ip del server dod 10.0.0.5).

In realta' non ho scritto nulla in merito ad incompetenza di Ngi, Zedr fra l'altro si e' fatto non in 4 ma in 14 ed e' stato sempre sul problema, sicuramente il discorso pc infetti dev'essere risolto e credo che sia inutile combattere contro i mulini a vento, i pc infetti arriveranno sempre in una rete, la rete deve immunizzarsi alla sorgente o si fa un controllo preventivo quando il pc non e' ancora connesso alla rete (sia a casa, sia come abbiamo fatto noi di dod [ma eravamo una settantina] quando il player appoggiava il pc sul tavolo).

E' chiaro che non si puo' prevedere/contrastare tutto, ma si deve fare il possibile perche' capiti il meno possibile, anche a Bologna e' successo un disastro per via dei worm, ma era aprile, e non e' che dod fosse immune perche' abbiamo beccato per tempo uno dei nostri che aveva addirittura il Wormblaster !

Allora per il discorso virus ci sono alcune direttive da seguire:

- Informazione preventiva ai players
- Tutela della rete
- Verifica dei pc dei players, ma a cura degli admin di ogni gioco (si puo' fare, se ci si organizza bene).

Finisco dicendo che molti problemi che si verificano in una lan come in tanti altri aspetti sono dovuti alla scarsita' di comunicazione fra le persone chiave che poi si trovano a fronteggiare ostacoli in maniera diversa l'uno dall'altro.
mi permetto di dire la mia sulla questione virus :

a meno di avere un tecnico ogni 2 utenti, e' impensabile sperare che si possa risolvere in tempo utile i problemi di ogni singolo utente al momento dell'arrivo alla lan.

la certezza di avere macchine virus-free, in un contesto del genere, la potresti avere solo dopo aver scansionato, ripulito, riavviato in modalita' provvisoria, riscansionato, riavviato, installato sp + patches, e riavviato.
il tutto rigorosamente offline.

quest'anno e' andata anche bene che, essendo uscito l'sp2 pochissimi giorni prima, con la sola installazione di quello (posto di averlo su un media offline) si coprivano tutti i bachi resi pubblici (ed oggetto di virus, worm &c.) ad oggi.
ma da solo, su una macchina gia' virata, e' insufficiente.
lo stesso uso dello stinger (un multi removal tool) e' inefficiente, in quanto i virus che debella sono solo una quarantina, e per avere quindi qualche certezza in piu' sarebbe stato necessario anche installare un av decente ed aggiornarlo.

il tutto lottando con incompatibilita' sw, macchine instabili, schede di rete farlocche, utenti ai vertici della niubbaggine (credo che su 100 macchine in rete alla lan, 90 non avessero manco admin con la password.

e ovviamente lottando con il tempo e la voglia di tutti di essere al piu' presto online per giocare e scaricarsi l'inverosimile.

che costi umani, tecnici e di tempo avrebbe avuto una soluzione di questo genere ?
Di certo ho gioco piu' facile di Every dovendo controllare al massimo un centinaio di persone che si conoscono e che leggono tutte lo stesso forum seguendo le direttive date in fase pre-lan.

Nonostante questo e' necessario trovare una soluzione a questo problema altrimenti ogni lan (e parlando di 500 pc connessi penso al ritorno di lan con il doppio della gente collegata) sara' sempre inficiata alla radice.
Secondo me per la questione "worm spalamerda sulla rete" si può risolvere in maniera automatica, nelle prossime lan.

Già con l'utilizzo di una funzione cisco sugli switch abbiamo bloccato chi produce traffico broadcast in eccesso. Lavorandoci un po' si può scrivere qualche script che controlla il traffico sospetto, risale alla porta terminale dello switch a cui è attaccato il tipo e gliela shutdowna.

Non è come avere uno switch di layer 3, sarebbe piuttosto approssimativo, ma dovrebbe funzionare!

Ne parliamo ad agosto 2005?
Magari un po' prima...
io credo che sarebbe una buona cosa (come ho gia' detto alla lan) usare ip statici assegnati all'atto dell' iscrizione, in modo da rendere univoca l'accoppiata ip-utente e piu' semplice il ritrovamento dell'eventuale untore.
poi, magari, si potrebbe anche usare 802.1x ...
ma eliminare il dhcp non sarebbe un motivo di complicazione considerando il numero di niubbi presenti in lan?

secondo me potebbe anche giovare subnettare molto la lan, per ridurre l'area in cui i worm possono far danni. cmq mi sa che bisognerà vedere quale materiale ci sarà a disposizione l'anno prossimo