Final Fantasy XIV: Shadowbringers

E' incredibile come qui sul forum non si parli più da anni di FF XIV.
Uscita da due settimane l'ultima espansione: https://www.metacritic.com/game/pc/final-fantasy-xiv-shadowbringers



Ha la media voti più alta di qualsiasi Final Fantasy uscito nell'ultima decade (non che ci voglia tanto, ma considerando che è un MMO la cosa è notevole comunque), la trama è stata definita dalla maggior parte delle testate come uno dei plot migliori dell'intera serie, 16 milioni di giocatori attivi (ciao WoW), attualmente il miglior MMORPG sul mercato a mani basse, sia per features che per numero di utenti paganti per essere un gioco a canone mensile.

Qualcuno ci gioca ancora o ha ripreso di recente?
si ma uno per giocare l'espansione quanto content deve sorbirsi prima?
Molto ma non è che il content precendente faccia schifo, anzi. Io ho ripreso da poco ed ero ancora a metà della main quest di Heavensward (la prima espansione) e pian piano (ho ritmi di gioco molto blandi e frammentati) sto andando avanti godendomi il gioco...anche perché la storia e la narrativa si sviluppa nel corso delle espansioni in maniera omogenea e continua. Per chi è meno paziente è possibile invece acquistare oggetti nel negozio che portano il pg al livello e al punto della main quest necessari per iniziare direttamente da Shadowbringers, anche se parliamo di un esborso aggiuntivo di circa 50$.
ma come mmo come e? sapreste indicarmi una recensione equa del gioco?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Ha una lag posizionale che mi fa impazzire, tipo swtor. I raid a livello difficile devi imparare a memoria quello che farà il boss, in un determinato ordine, è una danza. Di solito un errore è wipe.


Attualmente a detta di molti (ed è anche mia opinione personale) è il miglior MMO sul mercato, dal 2013 Yoshida ha continuato ad espanderlo a cadenza costante e regolare, fon major patch ogni 3-4 mesi e una quantità di feature sempre crescente. Se uno vuole dedicarsi a tutto (quest, crafting, raid endgame,housing, chocobo breading, mini games come il Gold Saucer o il Triple triad) il gioco è enormemente time consuming, ma nessuno è necessario, io per esempio gioco prevalentemente per le quest e i contenuti pve, il fatto di non dedicarmi al resto come crafting, housing o altro non è minimamente penalizzante.
Quanto si paga al mese?
10,99€ per l'abbonamento base (ce n'è anche uno da 2 euro al mese in più che permette di creare più personaggi sullo stesso server, ma è abbastanza inutile considerando la possibilità di switchare classe a piacimento sullo stesso pg).
manca il pvp e il gcd è infinito
quindi una cosa buona e una cattiva
Manca il pvp?
https://ffxiv.consolegameswiki.com/wiki/PvP

Se lo dite voi

Il GCD è...nella norma, il ritmo di gioco non è da action, ma ho giocato sia Warrior che Red Mage e non l'ho percepito come un elemento frustrante.
Piuttosto nei livelli pre-50 le classi tendono ad essere poco varie perché il numero di skills a disposizione non è altissimo e il combat in certe fasce di livello può essere un po' ripetitivo.
A me piace un sacco.
La cosa da segnalare è che la trama non è ignorabile, cioè: è un final fantasy con attaccato un MMORPG, non il contrario.

Appena finito il giro di quest del gioco base, sono partite due cutscene da 20 minuti l'una almeno almeno, che hanno fatto ricalcolare un po' la posta in gioco e cosa succederà.


edit: la cosa del GCD è vera ai bassi livelli, da 50 in su non è così vero. Cioè, c'è una quantità di tasti da pigiare che MI manda in secondo piano il fatto che il GCD sia così lento.


Cambia, comunque, tantissimo il design del gioco, sia macro che micro, se confrontato a wow. Le classi sono tutte DPS, la differenza è che i DPS blu sono quelle con i tasti per sopravvivere, le classi DPS verdi sono quelle che ogni tanto devono far sopravvivere gli altri, i DPS rossi sono quelli che devono incastrare le finestre di danno per massimizzare.


Macro, la cosa più grossa è il fatto che il lead designer del gioco sostiene che a questo gioco bisogna giocarci non continuativamente ma un po' per volta. E' perfettamente normale che una parte di pubblico lasci cadere la sub ogni tanto e riprenderla quando esce una nuova patch (generalmente, con cadenza trimestrale).
Diciamo che in certe fasi, soprattutto nei content della 2.0, certe fasi di svolgimento della main quest sono eccessivamente prolisse, con spiegoni lunghissimi o fetch quest assolutamente evitabili...da Heavensward in poi il problema si sente molto meno, ma questo è probabilmente la barriera più grossa da superare per un nuovo giocatore.
Comunque la trama è sicuramente centrale nell'esperienza di gioco, molto più che in altri MMO, e la cosa bella è che se si è un minimo esperti della saga, il gioco è STRAPIENO di rimandi, citazioni e ispirazioni più o meno palesi. FF XIV è, oltre a tutto il resto, anche un enorme compendio dell'intera saga, addirittura certi raid sono interamente ispirati e progettati sui vecchi capitoli della saga, con boss e ambientazioni riprogettati e riproposti in chiave moderna.


senza nerdare? 1+ mesi perchè è totalmente quest and story driven (devi farle per forza), i primi 50 liv sono LENTI assai (anche perchè parte proprio da 0 total noob che non ha mai visto un mmo)

il gcd è un problema all'inizio perchè hai poche skill, ma quando cominci a fare le combo con le oGCD non avrai mai un tempo morto

il pvp ci sta ma anche se non ci fosse cambierebbe niente, non è bilanciato e fa cagare, lo si fa solo per skin/achiv/mount
Lo sto giocando adesso, ho finito ieri heavensward. Mi sta piacendo molto. Confermo che i primi 30 livelli sono una palla è tra la fine di ARR e HW c'è una serie di quest infinita e pallosissima. Passata quella diventa un giocone, la storia dà le piste a diversi titoli single Player e mi dicono che shadowbringers è ancora meglio.

Il gcd è 2,5 secondi perché tra uno e l'altro devi premere settanta cose, è il doppio più complesso di una roba tipo wow come combat.
Mi sta sul cazzo che per tutti è free fino al lvl 30 (?), mentre io che ci ho caricato su una versione boxed retail da 30 gg non posso giocare il content free a meno di creare un nuovo account si fottano
Ah su che data center siete? Io sto su Light, se volete farvi qualche roulette
Chaos//Ragnarok.

Non la sapevo sta cosa...mi sta tentando di provarlo...tanto BFA è freezato e non risubbo sicuramente fino all'uscita di Wow classic.
Ripeto, la differenza grossa è che non si saltano le chain di quest.


Proprio per come è strutturato il gioco, è come se io, nuovo giocatore che si compra WOW a luglio 2019, nel percorso di leveling, dovessi - DOVESSI letteralmente- fare una run alle deadmines per poter sbloccare shadowfang keep. Dopo aver finito le deadmines, la storia porta attorno a SFK, facendo fare qualche quest per scoprire cosa ci sia dentro... dopodiché avanti con sfk per poter sbloccare scarlet monastery, scarlet monastery per maraudon, poi sunken temple, BRD, LBRS, UBRS ed infine Molten Core, BWL e mega cutscene per aprire verso le quest/zone/dungeon di TBC.


Naxx ed AQ? Contenuto "laterale" all'avanzamento della trama, perché il fatto che il proprio personaggio "abbia ucciso Ragnaros" e "chi ha invogliato gli elementi a dare fuoco alla montagna" negli eventi appena trascorsi, rientra pesantemente nella narrativa delle espansioni successive (e Naxx/AQ no, per quello sono "laterali"): nella TBC-equivalente finalmente si va nelle Outland, zona menzionata ripetutamente durante il percorso 1-50 come zona in cui succedono cose cui sarebbe importante contribuire.



Considerato che l'inizio è free, per chi è veramente fan dei mmorpg theme park, un giro val la pena farcelo. Ovvio che si ha l'esposizione alla parte più lenta e meno entusiasmante del gioco...