[Film italiano] Le città di pianura

Apro un thread a parte perché onestamente non ho visto abbastanza hype per questo film.

Non è recente, penso fosse ai cinema classici intorno a Natale.

E ciò nonostante è di gran lunga il miglior film italiano che ho visto dopo “Lo chiamavano Jeeg Robot” che è di UNDICI ANNI FA!!!

Trailer

Recensione di Frusciante (con spoiler, se potete guardate il film prima)

È un film perfetto? No.

È una diapositiva perfetta dell’Italia post-verità, post-impegno politico? Non ho idea di cosa cazzo voglia dire questa frase, l’ho letta su internet e ancora non capisco.

È un cazzo di gran bel film? Si. Col cuore in mano non rimpiangete le due ore di questo film.

Io per (s)fortuna l’ho beccato tardi nelle seconde/terze sale, ma merita un grande schermo.

Ditemi che ho torto!

1 Like

io l’ho trovato molto bello

e sabato vado a vedere tomba brion :asd:

1 Like

L’ho guardato qualche mese fa, e concordo che è un film davvero bellissimo; anch’io ne sto consigliando la visione un po’ a tutti.

Poi vabbè se siete della zona, riconoscerete un po’ tutti i luoghi e le citazioni quindi è difficile che non vi emozioni :asd:

Io sono nato a cresciuto nella zona sud della provincia di Mantova e mi ha emozionato tantissimo. Vale per tutti quelli cresciuti in “pianura”.

Quei 400km di niente, solo paesini da 10k abitanti massimo a 5 minuti l’uno dall’altro. Capolavoro. :lode:

1 Like

La 71/a edizione dei David di Donatello si chiude nel segno di Francesco Sossai. Il suo film, Le città di pianura, è il trionfatore assoluto della manifestazione, portando a casa i premi più prestigiosi: Miglior film, Miglior regia e Migliore sceneggiatura originale (firmata da Sossai con Adriano Candiago). A consolidare il successo della pellicola è stata anche la vittoria di Sergio Romano, premiato come Miglior attore protagonista per la sua intensa interpretazione.

:lode:

1 Like

finito ieri

non lo so non l’ho trovato così favoloso da come se ne legge/per i premi vinti :asd: sicuramente non è un film da butttare quello si

c’ho visto moolto de "Il sorpasso” e in effetti il regista ha voluto proprio omaggiare il capolavoro di Risi raccontando la storia ambientata ai giorni nostri (salvo la scena iniziale e con i vari flashback)

loro però come personaggi mi son piaciuti molto soprattutto la naturalezza dei dialoghi che hanno avuto ad interpretare i due amici.

figo che hanno usato la location della Tomba Brion dove hanno girato anche dune 2 :sisi:

Che meridionale che sei :no:

Coincidenza l’ho visto pure io oggi, e per me è un signor film in tutto.
Probabilmente il miglior film locale dopo ramboso prime uve :sisi:

Mi hanno fatto spaccare pure i vari sponsor, tipo prime uve ovunque, o le cicche gasboro :rotfl:
In più ha svariate citazioni di cinema importante, ad esempio la scena del treno di stalker di tarkovsky fatta con le staccionate delle case di campagna.
Ma bello soprattutto perchè molto genuino e reale, senza sbatterti le cose in faccia.
Curios anche come sia più azzeccato il titolo in inglese che quello italiano :p

3 Likes

sicuramente vive molto di atmosfera e citazioni, più che “raccontare” te la fa vedere e basta in modo schietto senza troppi fronzoli la provincia.

molto genuino sì, ma a tratti anche un po’ troppo compiaciuto nel voler fare il piccolo cult di provincia.

alcune cose mi hanno fatto sorridere, però non mi ha lasciato tutto questo entusiasmo :shy:

Con sotto il drone costante fatto di tagliaerba, in 10 secondi ha raccontato l’incubo soffocante della provincia :love: una delle scene che mi è piaciuta di più

A proposito di citazioni, Lynch viene suggerito delicatamente con i titoli di testa in verde fosforescente su inquadratura della carreggiata di notte vista dalla macchina :asd:

È piaciuto anche a me: è una versione mitizzata della provincia padana, che riesce a tenersi bene in bilico tra disprezzo e amore. Per fare un esempio di un’altra generazione, all’epoca odiai Radiofreccia perché raccontava una provincia che non esiste, piena di fascino, di avventure e di personaggi fighi. Le Città di Pianura non è così, non ignora lo squallore e il vuoto, senza però essere crudele. Anzi, alla fine gli vuoi bene a quei due insopportabili beoni, anche se è evidente che sono proprio insopportabili :asd:

E quanti cazzo ne ho conosciuti di Dori e di Carlobianchi :love:
Sono personaggi affascinanti, pesanti, ti asciugano oltre ogni dire ma gli stai dietro perché in ogni momento potrebbero sganciare una frase che ricorderai per sempre. E quando te ne stai per andare perché non ne puoi più, ti dicono qualcosa di bello che te li fa amare di nuovo. E allora via a bere l’ultima insieme :asd:

4 Likes

Ho smesso da un po’ di vedere nuovi film non so nemmeno bene perché, non è stata una scelta consapevole ma semplicemente mi sono ritrovato a non seguire e non vedere più niente, però farò un’eccezione per questo film un po’ perché c’è capovilla che bene o male è un personaggio che attira sempre la mia attenzione e un po’ perché non conosco quasi niente di quel tipo di provincia, nel senso che non ci sono cresciuto e quindi non ho aspettative particolari su cosa aspettarmi :sisi:

Sono troppo poco veneto per poter apprezzare completamente questo film :asd:

1 Like

Per me non è un film sul Veneto: Dori e Carlobianchi li incontri da Vercelli a Pordenone, da Busto Arsizio a Spilamberto :asd:
La devastazione (umana, economica, culturale) della provincia post-industriale è la stessa in tutta la pianura Padana e credo che questo film l’abbia dipinta benissimo

2 Likes

Sì ma io sto a Bolo, vez :cool:

Comunque non mi pare un brutto film, e anzi l’aspetto che dici tu mi sembra quello più riuscito insieme all’alchimia tra i due bocia. Però non so, mi aspettavo di più

E io a Milano, che c’entra? :asd: non esci mai da Bologna?

Vabbè ma Attela l’è un teron…

Dal Po in giù l’italia non c’è più :sisi:

3 Likes

Fix’d

2 Likes

Bergamo nazione
Tutto il resto meridione

Bossi: La Lega Ce L'ha Duro

film verità.

dori e carlobianchi, ne conosco diversi che si stanno lentamente trasformando in “personaggi speciali”

2 Likes

Fixed :teach:

piaciuto moltissimo, sprazzi di Sorpasso e di Amici Miei, ma vena di tristezza molto pesante.