Filemaker e il Web

Qualcuno di voi ha esperienze nella realizzazione di siti web dinamici utilizzando Filemaker come DB?
E' possibile ? Ha senso nel 2008 ? Fa' male?

ps io da solo direi NO ma vorrei sentire il parere di qualcun altro...
uhm...non l'ho mai sentito nominare, manco all'università...
more info?
Praticamente è un database per niubbi stile access, più brutto ma più potente.

Oltre a progettare le tabelle in maniera semplice, puoi anche creare delle (orribili) interfacce, e addirittura pubblicarle sul web con un semplice click. Ha dei driver ODBC/JDBC che da quanto ne so sono abbastanz farlocchi (ma non ho diretta esperienza per giudicare), la possibilità di condividere tramite tcp/ip il database aperto con un altro filemaker, etc etc.

La mia conoscenza si ferma qui, dovendo lavorarci mi chiedevo quali margini d'azione ha quel poveraccio che deve integrarci un sito, e se è appunto possibile utilizzare css e js.
FileMaker rulla a palla, ci ho fatto un lavoro enorme per un'azienda

Secondo me puoi partire da quì per trovare qualche guida e roba che potrebbe venirti utile

http://www.fmpro.org/
la domanda e': perche'? io non lo farei nemmeno sotto tortura penso... siamo arrivati a degli standard per un motivo
Va bene per fare una intranet aziendale web-based, per fare applicativi web su larga scala invece non è adatto.
mamma che roba posticcia mi sentirei le dita appiccicose a lavorarci
l'unica alternativa e rerollare tutto il db filemaker e gli script in django, stupirli e fargli capire che siamo nel 2008...
Queste battaglie ricordano tanto quelle PC-Amiga e anche meglio quelle Spectrum-C64.
FileMaker è un'applicazione orientata verso un tipo di azienda medio piccola e come tale è probabilmente il miglior prodotto in circolazione. Semplice, veloce, affidabile (adesso, qualche anno fa molto meno ).
Con l'aggiunta del supporto web (peraltro presente da qualche anno) la sua resa in una piccola azienda risulta enorme con una spesa davvero minima.
Come ha scritto Goran, FileMaker NON E' la scelta giusta per applicazioni su larga scala, in quanto la sua velocità è davvero bassa e non è qualcosa di veramente elastico e scalabile facilmente.
secondo me non è la scelta migliore.

Imho è sempre meglio sbattersi un pochetto per imparare uno standard che può essere usato anche 'al ribasso'.

Un'applicazione semplice in php + mysql o rails o grails necessita di pochissima esperienza (gli ultimi due in particolare) e dopo averla realizzata hai per le mani un prodotto scalabile, espandibile, standard ecc.ecc.

Nonchè un arricchimento personale non indifferente.
concordo con Oath.

e poi per fare un applicazioncina php+mysql ci si mette qualche giorno, un sito dinamico lo fai con un CMS qualsiasi... mah.
Prendiamo l'ipotesi che io debba fare un sistema per una tipografia, dove loro vogliono un sito dove il cliente può farsi il preventivo da solo online e che possa farsi i biglietti da visita da solo online.
Faccio un db clienti con FileMaker, ci associo altri db ovviamente per il costo di carta e inchiostri per i diversi formati con relativi prezzi.
Pubblico ciò che devo pubblicare sul sito integrando FileMaker col web.
Allo stesso tempo il db clienti, preventivi, prezzi, prodotti, eccetera è a disposizione (in maniera molto più approfondita naturalmente) del proprietario della tipografia.
Un db singolo per i clienti, che possono anche registrarsi da soli ad esempio.

Ah, guardacaso proprio oggi mi hanno chiesto di fare esattamente questo tipo di lavoro e proprio oggi sto prendendo in considerazione l'accoppiata FileMaker + GoLive
So che ora mi sputerete addosso felicemente ma a me chi me lo fa fare di perdere giorni per imparare PHP, MYSQL (che pure mi piacerebbe, ma non ho davvero le energie per farlo...) mentre con FileMaker ho tutto pronto?

Cosa è un CMS qualsiasi?
Cosa sono RAILS e GRAILS?

Magari se è roba che può assolvere allo stesso compito di FileMaker mi butto su questi, ma dubito si possa fare tutto così facilmente, con interfaccia pronta eccetera come su FM.
tralasciando un attimo il discorso riguardo le competenze, ti rispondo riguardo i CMS: l'acronomo sta per content management system. ovvero "alla complessità ci ha già pensato qualcun'altro, sbattimi dentro i contenuti ora". ovvero installa e usa.

un esempio di CMS che può fare al caso tuo è magento, usato fuori scopo (ovvero per limitarsi ai preventivi senza arrivare all'acquisto).

se proprio ci tieni, impari PHP e MySQL che richiedono un pomeriggio per essere compresi e ti fai tutte le modifiche/estensioni che ti passano per la mente. col vantaggio che poi li spendi anche nei progetti seri.

di RAILS lascio parlare chi ha la fortuna di conoscerlo sul campo.
sul fatto che ci voglia un pomeriggio non ci metto la mano sul fuoco, secondo me partendo da zero almeno una settimanella ce la metti
Il problema di software come filemaker è che sono alla portata di tutti, invogliano a Non Studiare come fare le cose per bene...e io mi ritrovo con tabelle da 30 colonne e relazioni assurde

Magento l'avevo già salvato come link, e probabilmente non esiste niente di meglio per fare uno shop online, ma ad esempio, posso programmarlo per fare biglietti da visita? Upload di uno sfondo? Scritte a destra o a sinistra? Iscriversi a un db anagrafico? Non credo. Oppure magari sì ma devi comunque imparare come funziona.
E poi alla fine cosa ci guadagni se già sai usare FileMaker?
Che va un po' più veloce? Che possono collegarsi contemporaneamente in 10000? Quando magari il tuo provider se vai oltre un certo uso di banda di oscura il sito? Quando magari se hai solo una tipografia e prevedi di ricevere 300 click al giorno non hai bisogno affatto di tutta questa velocità?

Per PHP e MYSQL ti ritrovi praticamente a dover imparare un altro linguaggio.
E già solo sapere tutte le pippe per installarli correttamente su un server ti porta via almeno una giornata.

Questo non toglie che il tool per fare i biglietti da visita, volantini e cartoline postali probabilmente lo realizzerò in Flash e non in FileMaker

Comunque continua a sfuggirmi la reale utilità di mettere su un sistema PHP+MYSQL o simili.
Non credo che il tempo di sviluppo di un applicativo scenda drammaticamente, anzi.
In FileMaker, all'interno dell'azienda, hai già disponibili tutti i db con le interfacce componibili in qualche minuto.
Gli stessi db li puoi pubblicare sul web con pagine che contengono i riferimenti ai campi sempre in pochi minuti.
Con lo scripting di FM fai praticamente tutto.

L'unico fattore a sfavore di FM che vedo è la velocità di risposta, che ne preclude assolutamente l'uso a migliaia di utenti contemporaneamente, tranne forse utilizzando trucchi per distribuire il carico su db diversi su diversi server e altre menate del genere.

Alla fine, si torna sempre al punto di partenza, cosa che dico da anni e anni e anni: si fa la punta agli stronzi per perfezionismo inutile che risulta, in fin dei conti, nella maggior parte dei casi, controproducente o comunque antieconomico.
nah. ci sono alcune occasioni in cui e' come dici tu, ovvero che per perfezionismo si tende a fare lavori che prendono piu' tempo, ma di fatto ottieni gli stessi risultati, ma questo non e' il caso

con un framework qualsiasi hai gli stessi risultati, nello stesso tempo, con moduli magari riutilizzabili in seguito, scalabili, facilmente manutenibili, dove se un giorno ci devi aggiungere una funzionalita' leggermente piu' complicata non ci impazzisci, piu' ottimizzati a livello di velocita' etc etc

insomma generalmente produci un prodotto di piu' bassa qualita' senza avere nessun reale vantaggio

edit: dimenticavo anche la portabilita'
Ormai esiste TANTA roba che ti fa fare le cose perbene e senza fatica;
per dirne una, cake su php che veramente te lo studi un attimo poi scrivi quattro righe di codice e hai un'app mvc che ti gestisce il db e che puoi personalizzare a ogni livello. (e come ha detto giustamente kaosone hai anche ottimizzazioni, scalabilità, modularità)

Altrimenti puoi considerare qualcosa flex per le interfacce e coldfusion/php+mysql/postgres per db.

Il vantaggio di filemaker/access è che fai quattro drag'n drop, ti fa le mascherine da solo e hai una cosina pronta all'uso in un attimo.
I problemi vengono dopo se ci devi fare qualcosa in più: ti ritrovi un'accozzaglia di tabelle e un modello E/R tipo guernica di picasso dove ci sono relazioni al di fuori di ogni logica.

Poi comunque se serve una cosa piccola e se si è abbastanza cauti da riuscire a mantenere un certo ordine, anche con filemaker è possibile fare delle cose come si deve ed è accettabile lavorare a un certo livello.

Ma guarda che con FileMaker se devi aggiungere una funzionalità fai in un attimo. E lo dico per esperienza diretta.

Per portabilità cosa intendi?
FM c'è per PC e Mac.
Pensi che presto questa tipografia passerà a Linux?