devo ripulire ed eliminare la merda accumulata in un hd da 1tb + ripulire cartelle e file all'interno di mac
per farlo su mac utilizzo con gran piacere le etichette colore assegnandole ai vari tipi di file. questo è il metodo con cui lavoro su cartelle contenenti molti file
seleziono tutto ciò che non mi serve più e lo metto in "rosso", quello che devo controllare lo metto in "giallo" e quello che invece non devo toccare e quindi salvare su hd esterni lo metto in "verde". una volta che ho diviso in questa maniera tutti i file elimino i rossi, controllo i gialli e tengo o sposto i verdi.
farlo in altre maniere, soprattutto su cartelle grandi mi risulta difficile, dovrei spostare tutto in cartelle temporanee (rosso, giallo, verde) e poi lavorare in ognuna di esse.
in windows sorge appunto il problema: non esistono etichette colore.
perciò ho pensato di andarmi a spulciare programmi di terze parti che avessero funzionalità simili:
folder colorizer e affini permettono di assegnare un colore ad una cartella, ma appunto solo a una cartella, non ad un singolo file.
ho anche provato con diversi file manager tra cui free commander e XYplorer. quest'ultimo sembrerebbe avere un'opzione per assegnare colori ai vari file ma da quello che ho capito l'assegnazione dipende solo dai filtri impostati e quindi non può essere effettuata manualmente.
versione breve:
conoscete programmi o altri file manager che permettano di "evidenziare" caso per caso (a discrezione dell'utente) e poi ordinare secondo tali criteri diversi file all'interno di una cartella piuttosto grande?
spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo