File Manager e Color Label

Espongo brevemente il mio (banale) problema al quale però non riesco a trovare una soluzione soddisfacente.

devo ripulire ed eliminare la merda accumulata in un hd da 1tb + ripulire cartelle e file all'interno di mac

per farlo su mac utilizzo con gran piacere le etichette colore assegnandole ai vari tipi di file. questo è il metodo con cui lavoro su cartelle contenenti molti file

seleziono tutto ciò che non mi serve più e lo metto in "rosso", quello che devo controllare lo metto in "giallo" e quello che invece non devo toccare e quindi salvare su hd esterni lo metto in "verde". una volta che ho diviso in questa maniera tutti i file elimino i rossi, controllo i gialli e tengo o sposto i verdi.

farlo in altre maniere, soprattutto su cartelle grandi mi risulta difficile, dovrei spostare tutto in cartelle temporanee (rosso, giallo, verde) e poi lavorare in ognuna di esse.


in windows sorge appunto il problema: non esistono etichette colore.

perciò ho pensato di andarmi a spulciare programmi di terze parti che avessero funzionalità simili:

folder colorizer e affini permettono di assegnare un colore ad una cartella, ma appunto solo a una cartella, non ad un singolo file.

ho anche provato con diversi file manager tra cui free commander e XYplorer. quest'ultimo sembrerebbe avere un'opzione per assegnare colori ai vari file ma da quello che ho capito l'assegnazione dipende solo dai filtri impostati e quindi non può essere effettuata manualmente.



versione breve:

conoscete programmi o altri file manager che permettano di "evidenziare" caso per caso (a discrezione dell'utente) e poi ordinare secondo tali criteri diversi file all'interno di una cartella piuttosto grande?



spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo
fossi in te, più che colori, cercherei sistema di tagging di file e cartelle e che poi permetta di ordinare/filtrare per tag

spulcia questo thread se trovi qualcosa di utile
http://www.makeuseof.com/answers/software-add-tags-descriptions-windows-7-files/
il problema delle tag è esattamante questo. o hai un programma con relativo database che poi ti porti dietro finchè campi o sennò passando tra ntfs - fat32 ti si sputtana tutto




io per esempio lavoro sia su mac che su win, è impensabile che mi metta a taggare TB di roba su win se poi non mi ritrovo il lavoro fatto su mac.

per questo il sistema di etichette andava benissimo, soprattutto perchè mi permetteva di "spulciare" in velocità file da cestinare o meno
Fossero video e foto un ottimo programma per questo è Light room, con tre tasti tagli "tenere" "boh" "cancellare", con numeri da 1 a 5 dai un voto, con numeri da 6 a 0 metti i colori


takeovero (in realtà interessa anche a me )
per scremare le foto, Photo Mechanic è ancora meglio di LR
è istantaneo (usa solo le anteprime JPG dei file raw), gestisce meglio i metadati xmp/iptc, ha 9 categorie cromatiche (invece che 5) e lavora molto bene accoppiato a LR