Fightcade - Retrogaming online con 3 click!

Partiamo dal link così togliamo le formalità.
www.fightcade.com

Fightcade è un frontend & client per espandere sulle capacità online di diversi emulatori di piattaforme arcade (CPS2, Naomi, etc.) e non (SNES, Mega Drive).
Nasce come progetto seguito del matchmaker di GGPO, unica piattaforma esistente per poter continuare a giocare a Street Fighter 3 negli anni bui di Street Fighter 4 (:mumble:). Estendendo la compatibilità a tutte le piattaforme che si occupano di fighting games, ha portato la sua copertura al grosso degli emulatori che coprono il genere: MAME, Final Burn Neo (per CPS2, Neo Geo ed Atomiswave), Flycast (per NAOMI e Dreamcast) e Snes9x.
A differenza di Retroarch si limita a queste piattaforme perché nascerebbe come lobby e matchmaker per i retro FG, ma di fatto è possibile giocarci anche a Final Fight o a Windjammers.

Perché apro un thread? Perché ho scoperto che in 3 click permette di fare qualsiasi cosa senza sbatta di romset, compatibilità di emulatori, bios, ecc.ecc.

Ovviamente la discussione è un po’ borderline quindi, mods, ditemi cosa editare, dove e quando, nel caso :look:

TECNOLOGICAMENTE AVANZATO
Avete mai sentito parlare di GGPO? Il famoso protocollo per il rollback nei picchiaduro che ha costretto l’industria giapponese ad inserire tale tecnologia nonostante loro la ritenessero inutile, perché permette di giocare da un capo all’altro dell’Atlantico senza troppi problemi? Fightcade è il progetto followup al matchmaker del protocollo, che era il modo rudimentale con cui si implementava la tecnologia al tempo. Ora è una lobby completa con rank del giocatore, replay da rimandare sugli emualatori, lobby con chat e tracking delle attività della comunità.

SEMPLICE DA USARE
Sì, è talmente semplice che, setuppato tutto opportunamente, per giocare ad un gioco in single player basta unirsi alla sua room e cliccare su “Test Game”, mentre per giocarci con qualcun altro, clic destro sul giocatore e “Challenge!”
L’unica gabola è prendere un pacco di json da inserire nella directory del programma per far sì che si scarichi autonomamente le rom nel caso si entri in una lobby di un gioco di cui non la si abbia già. https://fightcade.guide come riferimento.

Per rimappare i tasti, bisogna premere F5 mentre l’emulatore è in esecuzione.
C’è anche un sistema di salvataggio dei preset delle configurazioni ma se dicessi che è chiaro, mentirei.
Mappate il cambio di volume asap perché altrimenti i giochi partono a volume massimo e non è un bel sentire, spesso :asd:

LIMITI
Per ragioni di protocollo di rollback, non si può giocare in 3+ se non avendo almeno parte dei giocatori in locale: il funzionamento è sempre e solo peer to peer, uno a uno.

L’abbiamo testato io e @Ellim , semplicità d’uso assolutamente garantita, lo consiglio come soluzione alternativa a Retroarch se uno voglia evitarsi di dover configurare tutto, il contrappasso è che non c’è molto controllo sull’emulatore. Ma come soluzione plug and play e sopratutto per avere un online facilissimo da usare, è LA soluzione.

(tieni @Crius :asd:)

2 Likes

grazie Char e :lode: imperitura :love:

La cosa che mi ha colpito è che la comunità che lo popola è talmente attiva che c’è una sezione EVENTS con tornei organizzati :asd:

Ovviamente, il gioco più giocato rimane Street Fighter 3.

quello, garou e mvsc2 sono i picchiaduro più rinomati e apprezzati di sempre dalla community

KOF98 THE SLUGFEST!

Garou tra l’altro è su GOG con GGPO, così come KOF98 se non ricordo male… ma la lobby integrata di Fightcade è tanta roba, mi tiene pure traccia di cosa abbia fatto :asd:

https://www.fightcade.com/id/charrr

cmq c’è anche la Naomi tra le schede gestite/emulate, quindi ad esempio c’è anche… Capcom vs SNK 2 :rulez:

la vers dreamcast?l’avevo sul dreamcast nn so se c’era la versione da sala del 2

La board arcade della SEGA dell’epoca Dreamcast era praticamente un Dreamcast (stesse CPU e GPU)

Ok domanda da niubbazzo totale che non ha voglia di googlare

Posso giocarci con il deck? :girl:

non ho deck ma credo proprio di sì.

sì perchè c’è l’installer linux da quello che ricordo sul sito