Fifa 12

Ma ovvio cosa.

Si, in un videogioco la palla dovrebbe passare attraverso all'arbitro, senza ombra di dubbio proprio. Non è che per fare una simulazione devi riportare in gioco tutto quello che può accadere in una partita eh. Allora mettiamoci gli eventi random tipo invasioni di campo o bombe carta, interruzioni della partita perché cade qualcuno dalle gradinate o perché lanciano motorini o perché le tifoserie si prendono a coltellate.

La simulazione deve esserci su elementi importanti del gioco, l'arbitro che ti stoppa la palla non è un elemento importante.
E' un po' come se in un simulatore automobilistico di rally mi simuli il possibile passaggio di vacche e cavalli sulla pista di campagna e mi ci posso piantare dentro. Non aggiunge niente al gameplay a parte un fastidio inutile. Uguale l'arbitro di fifa che rompe il cazzo.


Che figata di ragionamento, bè magari avessero inserito tutto quello che hai scritto, magari vabbè l'invasione di campo, potrebbe essere un evento random in multi quando 2 squadre non so stanno facendo troppi falli o altro, invece una simulazione realistica dovrebbe riportare un minimo di realtà, sarebbè una bella merda invece se io tirassi la palla addosso all'arbitro e vedermela che gli passa nello stomaco in stile fantasma.

Dalla parola simulazione http://it.wikipedia.org/wiki/Simulazione puoi capire quello che intendo.

Sinceramente alla fine di tutto questo sei la prima persona che si è lamentata dell'arbitro, a me non è mai successo di tirargli la palla addosso, ma penso come molti altri che sia giusto che gli rimbalzi e non che gli passi attraverso.

Tirando le somme quest'anno Fifa sta eclissando pes proprio per il realismo che sta offrendo, però se tu sei un amante dell'arcade gioca a PES.
una vera simulazione dovrebbe durare 90° più recupero



preferisco parlare di surrogato, ho notato che l'arbitro è sempre tra i coglioni ma non tanto perché lo sia effettivamente più del normale ma perché in fifa 12 forse a causa del nuovo sistema difensivo si tende a verticalizzare di meno e a giocare più sulle linee orizzontali e spesso ti trovi 'sto stronzo che su una ripartenza intercetta il pallone.


secondo me il vero problema sono i portieri troppo forti sui rasoterra troppo bravi a deviare la palla, sempre con la punta del piede, il mignolo o l'unghia, se hai un giocatore lanciato a porta e fanno uscire il portiere difficilmente te lo inculi senza un bel pallonetto o magari saltandolo cosa tutt'altro che facile con i difensori alle calcagna.


*this

I portieri sono fortissimi. 1 vs 1 devi essere veramente bravo a scartarlo, oppure con il piattone sul palo più lontano lo freghi.

La cosa che mi sta facendo più innervosire è l'assenza di vantaggio sul fuorigioco. Non lo fa sempre, ma a volte capita che l'arbitro fischi l'offside avversario, nonostante io abbia il pallone.

Altra cosa che ho notato è che la squadra va ad intermittenza. C'è un periodo della partita in cui proprio non ne vogliono, si allunga molto e li mi prendo il gol. Dopo si ricompatta.
Portieri che nella realtà fuori dall'area piccola sono delle pippe qui sembrano delle iene, pure de sanctis nelle uscite è pazzesco. Ormai lo faccio uscire anch'io 'sto cazzo di portiere quando c'è qualcuno lanciato a porta, tanto 7 volte su 10 sbagliano: o glie la tirano addosso o il pallonetto esce al lato.

il piattone va bene quando siamo ancora nell'area grande


il gioco non premia assolutamente chi in grado di mettere i giocatori soli d'avanti al portiere che dovrebbe essere una di quelle situazioni ideali nel calcio per segnare, mi sembra molto più premiato il tiro da fuori o il cross dalla fascia teso ( sottoline teso ) in area.

poi avrete notato che è molto più facile segnare sui calci d'angolo.


L'ho notato anche io.



Infatti si. E' semplicemente una questione di buon senso. E' un videogioco, e simulazione o no l'arbitro che ti stoppa le palle è una troiata.



Una simulazione non deve riportare eventi del genere, ma per niente proprio.
Andava già abbastanza bene cosi senza dover inserire l'arbitro scassa cazzo. E' un qualcosa in più del tutto inutile e fastidioso che non da assolutamente nulla in più al gioco se non farti dire "oh figa wow l'arbitro stoppa la palla" mentre bestemmi perché ti ha intercettato un passaggio.
E' un videogioco competitivo che già per sua natura può generare colpi di culo o di sfiga totali tra rimpalli e cazzi vari, metterci anche l'arbitro trollone non era necessario e non snaturava niente la sua assenza.



M'è già capitato 2 volte, una volta a mio fratello contro di me e ad uno random su internet sempre contro di me, e non faccio diecimila partite eh, quindi vedi te.



Ah quindi ora una cosa se è arcade o meno si vede dall'arbitro che intercetta le palle, dalle lepri che ti attraversano la pista su un simulatore automobilistico e dal soldato che fa una storta o inciampa su una radice in un fps simulatore.

Si, certo.

Non che sia una questione di vita o di morte eh, e non diventa magicamente un gioco di merda per questo, ma quest'arbitro trollone che ti sta in mezzo ai coglioni un bel tot di volte è assai fastidioso sapendo che può intercettarti le palle, tra le altre cose c'è anche il rischio che alcuni giocatori si incartino sull'arbitro. Non è una roba normale.
Sull'arbitro concordo pienamente, pure a me capita spesso di centrarlo e non ha alcun senso, anche perché col cazzo che si sposta.
Non concordo invece sui portieri e sull'1 contro 1, con un po' di abilità nei dribbling si riesce spesso a saltarlo, oppure con un buon calcio piazzato.
Criticare l'arbitro perché stoppa un'azione non è sensato. Succede anche nella realtà, snerva alla stessa maniera, e nel concetto di simulazione della partita (invasioni e hooligan non lo sono) ci sta tutto.

Semmai c'è da criticare l'EA che non cura il suo posizionamento rendendolo realistico e poco invadente. Ben diverso dal renderlo un "fantasma".
Ma per piacere.
Potevano preoccuparsi del realismo dei cartellini, fatto un game contro uno che spammava scivolate da dietro per bloccarmi l'azione, 0 conseguenze.


Ho ati e random va a scatti, che opzione?
I giocatori che cascano perchè si scontrano mentre corrono Il barcellona Messi l'arbitro l'alt-tab che perde le partite origin giocabile solo offline, online è la merda su pc.
Va bhe Messi e il Barça sono illegali pure in real.

Online effettivamente è la merda, tranne nel pro club che sinceramente non lagga quasi mai.


Impostazione gioco, opzioni rendering.


Aumentando la probabilità di errore della CPU nei passaggi, nelle opzioni di gioco... non ricordo esattamente il percorso, vai nelle opzioni, falle scorrere e trovi le due pagine relative a questi tipi di modifiche.
non ce la faccio a giocare con tutto in automatico mi sembra di essere stupido, ci deve essere anche il brivido del passaggio o cross troppo corto o lungo
Insomma è di nuovo il punto di riferimento per i giochi di calcio sto fifa nuovo o no?


Ma sì... ha alcune magagne, ma è meglio di fifa 11, meglio di pes 12 = è ancora il punto di riferimento. L'impact engine mi sembra ottimo ed è palese che tutti gli sforzi siano andati in quella direzione, mentre rivedrei la difesa tattica e l'IA che in sè non è migliorata, semplicemente non sbaglia un cazzo. Non so come spiegare questa mia impressione... cioè non è vero che l'IA ora gioca come giocherebbe un giocatore forte, è come se partisse avvantaggiata di suo, sa come muoversi anticipando le tue mosse, sbagliando pochissimo i tiri da fuori e continua a passare palla finché non sa dove bucarti, come se sapesse i movimenti che fanno i giocatori non controllati.
Magari son pippe mentali, sta di fatto che a leggenda è veramente troppo forte...
Ma solo a me spesso e volentieri l'ia non fa un cazzo?
Passano la palla gli avversari, ne ho uno che può tranquillamente intercettare e non fa niente, non mi fanno anticipi ne niente.

Le collisioni alle volte sono surreali e generano delle scene semplicemente imbarazzanti come giocatori della stessa squadra che in difesa appena si sfiorano, e ripeto sfiorano anche da fermi inciampano e rotolano per terra nemmeno li avesse travolti un tir in corsa.