fiat 500 0.9 twinair - piccola recensione

possiedo una fiat 500 0.9 twinair lounge da novembre, e mi sentivo di scrivere una piccola recensione che magari potrà essere utile a qualcuno in futuro

## motore ##
lo trovo molto divertente, non è certo un fulmine ma con la coppia ai bassi regimi si sfrutta bene ed è molto piacevole.
è sicuramente il punto di forza della macchina e credo che in futuro sarà oggetto di ulteriori sviluppi.
una piccola eccellenza italiana imho.
l'unica cosa che ho notato, non sono un esperto, ma ho l'impressione che il turbo parta leggermente in ritardo.
cmq dai 1800 ai 5500 giri tira molto bene, prima e seconda hanno una bella ripresa, terza quarta e quinta un pò meno (rapporti lunghi mi sa).

## consumi ##
come consumi restando su percorsi urbani / extra-urbani riesco a fare i 17 km/l andando piano, 16 - 15,8 km/l schiacciando parecchio (senza modalità eco inserita)
se uno fa prevalentemente percorso extra-urbano restando sui 70-90km/h si riescono a fare anche i 18 secondo me.
leggevo che invece è molto penalizzata nei percorsi brevi e consuma parecchio fin che non va in temperatura.

## cambio ##
non mi fa impazzire, vengo da un esperienza di una polo tdi di qualche anno e il cambio era decisamente migliore (cambiate più corte e si inserivano senza problemi), tuttavia sufficiente direi. (ho visto di peggio)

## frizione ##
è più "lunga" di quanto ero abituato , forse più adatta a persone poco esperte (donne?) però funziona bene mi pare.

## design ##
qui è questione di gusti, personalmente mi piace molto e ha molti particolari curati.
nel suo segmento credo sia la più carina e curata (non mi piace la mini).

## audio / blue&me ##
tasto dolente, un sistema progettato con molta sufficienza secondo me.
un sacco di stupide mancanze:
- impossibile mandare avanti le canzoni da chiavetta di qualche secondo (esempio dj set da 50 minuti, non puoi skippare e ti attacchi)