fiat 500 0.9 twinair - piccola recensione

possiedo una fiat 500 0.9 twinair lounge da novembre, e mi sentivo di scrivere una piccola recensione che magari potrà essere utile a qualcuno in futuro

## motore ##
lo trovo molto divertente, non è certo un fulmine ma con la coppia ai bassi regimi si sfrutta bene ed è molto piacevole.
è sicuramente il punto di forza della macchina e credo che in futuro sarà oggetto di ulteriori sviluppi.
una piccola eccellenza italiana imho.
l'unica cosa che ho notato, non sono un esperto, ma ho l'impressione che il turbo parta leggermente in ritardo.
cmq dai 1800 ai 5500 giri tira molto bene, prima e seconda hanno una bella ripresa, terza quarta e quinta un pò meno (rapporti lunghi mi sa).

## consumi ##
come consumi restando su percorsi urbani / extra-urbani riesco a fare i 17 km/l andando piano, 16 - 15,8 km/l schiacciando parecchio (senza modalità eco inserita)
se uno fa prevalentemente percorso extra-urbano restando sui 70-90km/h si riescono a fare anche i 18 secondo me.
leggevo che invece è molto penalizzata nei percorsi brevi e consuma parecchio fin che non va in temperatura.

## cambio ##
non mi fa impazzire, vengo da un esperienza di una polo tdi di qualche anno e il cambio era decisamente migliore (cambiate più corte e si inserivano senza problemi), tuttavia sufficiente direi. (ho visto di peggio)

## frizione ##
è più "lunga" di quanto ero abituato , forse più adatta a persone poco esperte (donne?) però funziona bene mi pare.

## design ##
qui è questione di gusti, personalmente mi piace molto e ha molti particolari curati.
nel suo segmento credo sia la più carina e curata (non mi piace la mini).

## audio / blue&me ##
tasto dolente, un sistema progettato con molta sufficienza secondo me.
un sacco di stupide mancanze:
- impossibile mandare avanti le canzoni da chiavetta di qualche secondo (esempio dj set da 50 minuti, non puoi skippare e ti attacchi)
- appena accendi la macchina ci impiega quei 5-10 secondi a fare partire la musica da chiavetta usb
- in quei 5-10 secondi ascolti la radio o l'ultima source che avevi impostato prima di spegnere la macchina, però TASSATIVAMENTE dopo quei 5-10 secondi parte sempre la chiavetta con gli mp3.
- il passeggero non può mandare avanti le canzoni mp3, soltanto con i comandi al volante (WTF????)
- il titolo della canzone compare solo sul display del computer di bordo, sulla radio non compare nulla (cosa gli costava?)
- la compatibilità con chiavette e formati musicali è ridotta all'osso (no aac, problemi con chiavette molto capienti, problemi con certi tipi di tag mp3)

poi la mia ha un problema che praticamente quando mi chiamano o skippo le canzoni si sente una specie di contatto (rumore) fastidioso, a breve dovrebbero cambiarmi la radio.

per quanto riguarda il bluetooth invece non ho avuto problemi con iphone4 / 4s, a parte che non legge i messaggi ma quello pazienza.

## varie ed eventuali ##
ci impiega molto a scaldarsi (riscaldamento abitacolo intendo) d'inverno.
non ho capito perchè per comanare i fendinebbia e i retronebbia c'è UN SOLO tasto.
lo schiacci una volta -> fendinebbia anteriori , lo schiacci ancora -> retronebbia, lo schiacci ancora -> spegni tutti e due.
tutte le volte che vuoi spegnere il retronebbia devi premere due volte per spegnere e riaccendere quelli davanti.
boh una scelta stupida senza logica.

per ora non mi viene in mente altro
manca un difetto

non esiste la versione a metano

e questo vale piu' della somma di tutti i difetti che hai messo
500 sport here

Per quella cacca di blu&me all'ultimo tagliando me lo hanno aggiornato all'ultima versione o qualcosa del genere e ora tutti i difetti che hai elencato sono scomparsi, anche all'accensione parte da chiavetta in 1 sec scarso

Io cmq sono diventato scemo all'epoca per togliere la riproduzione casuale , i msg non li ha mai letti neanche a me e il telefono lo devo risincronizzare ogni tot perchè se lo dimentica, però si ricorda sempre la rubrica per il riscaldamento, stesso problema... in inverno l'abitacolo comincia a intiepidirsi quando sto parcheggiando fuori dall'ufficio