Ferguson, St. Louis

Boh non lo so se a voi sembra normale, giustificabile e soprattutto utile alla causa uccidere poliziotti bianchi a caso ok.

E no, non voterei trump


Assolutamente no. Ma in un'area degradata non mi stupisce. Se blm non si dissocia dalla violenza è un errore, ma rispetto agli errori dall'altra parte non so quanto regga questa critica unilaterale.
Ma ti dico, io non sono minimamente esperto sulla questione BLM, se quelli di BLM fossero un movimento che si occupa di "aiutare" gli afroamericani in america, aiutare i ragazzi che vivono nel disagio socio-economico a non finire sulla strada della delinquenza -- che mi pare sia un problema prevalentemente degli afroamericani -- etc etc e INOLTRE fossero in prima linea a criticare la violenza della polizia verso gli afroamericani, basterebbe discostarsi dalla "violenza" e sarebbe più facile evitare ripercussioni. Tipo un movimento/org che vuole aiutare a sradicare gli stereotipi sugli afroamericani e aiutare la popolazione di colore a mettersi in una condizione sociale più tranquilla diciamo, sarebbe perfetto.

Se invece BLM nasce solo per lamentarsi della polizia, ma alla fine è un "DOBBIAMO PENSARE AI NERI!111" e non criticano la polizia quando uccide un bianco o un ispanico senza motivo alcuno....allora non devono lamentarsi della merda che gli arriva in questi giorni
Perché? Non dissociarsi dalla violenza è un motivo per non potersi lamentare, ma il resto delle cose che dici direi di no.


Eh gia' perche' sono quelli di Black lives matter che ammazzano poliziotti a caso, vabbe' ciao
Skytg24

"L'AR15 è la versione commerciale dell' AK47"

Non è per cercare il pelo nell'uovo , non sono così puntiglioso da pretendere che un giornalista sia onnisciente , però qui siamo proprio a livello terra terra
I giornalisti televisivi sarebbero capaci di scambiare un sottomarino balistico per un AK-47 (che poi oramai producono solo derivati), non mi stupisco piu' di tanto.


Ma basta cazzo.
Sparare ai poliziotti è una merdata, avessero cercato poliziotti colpevoli di atti di razzismo sarebbe stato, anche se comunque inaccettabile, un atto più coraggioso. Questa è una vigliaccata, sparare a gente che non sai se è stata colpevole di atti di razzismo o no.

Poi la situazione dei neri negli US è scandalosa, magari con un po' di violenza si trova un accordo per placare gli opposti estremismi.


In una città come Baton Rouge se cerchi un poliziotto razzista la tattica del ndocojocojo probabilmente non è poi così campata per aria



Bloccare la spirale della violenza sarà difficile.


Molta, molta, violenza, da ambo le parti, finché non diventa insostenibile e si fa pace. Pace perché sembra veramente una situazione di guerra.

O leader molto carismatici convincono la gente a parlarsi e capirsi.

Oppure lo stato militarizza e mette il coprifuoco, e tra qualche anno sarà peggio.

Tu cosa prendi?
Io sono sempre per la pace.

Ma viste le opzioni prese dai vari leader conservatori e dai vari dipartimenti di polizia, la sostanziale impunità dei poliziotti e l'omertà nei loro ranghi, mi pare che da quel lato non ci sia una volontà di pace.

E dall'altro lato sarà difficile negoziare con il gran visir dei cani sciolti e i lupi solitari.

Per il momento non vedo una soluzione all'orizzonte.


Ma e` chiaro che e` una metonimia. Si prende quelli che stanno peggio per proporre cambiamenti istituzionali di cui poi ne hanno beneficio tutti (vedi come i dipartimenti stanno cambiando le regole di ingagio, la maggiore diffusione di body cams etc).

E poi vabbeh queste discussioni di principio sui movimenti politici sono vacue quando non si considea la storia e le condizioni oggettive. Io veramente non capisco come il movimento BLM sia sostanzialmente criticabile (al di la` di sparate retoriche che si ritrovano su twitter e tumblr, ma di cui nessuna posizione politica negli usa ne e` assente) a men che non si voglia negare che vi sia un problema razziale.


Il problema razziale c'è eccome, nessuno lo nega, però un movimento come BLM che è nato in seno ad un problema della società americana è nato in segno di PROTESTA e porta con se il rancore e la rabbia per questo problema, però deve essere gestita bene questa cosa altrimenti ti trovi dei lone wolf come quello di dallas che magari non c'entrano nulla con BLM

ma basta anche solo uno slogan come "COMBATTERE!" "SIAMO IN GUERRA" e genere delle situazioni grottesche come sta succedendo ora in America.


Basta solo vedere certi tweet a posteriori di certi eventi dell'ultimo mese e anche certe sparate di politici come "tag BLM as terrorist group" per capire come sia un arma a doppio taglio se non è gestita bene.


Chi è interessato a farlo?

Comunque Quantifying Black Lives Matter http://www.economist.com/news/united-states/21702219-are-black-americans-more-likely-be-shot-or-roughed-up-police-quantifying-black-lives



Per chi ha voglia qui il paper http://www.nber.org/papers/w22399.pdf io per stasera passo


Karkdad... pls shtap
Vabbe' Kadakar ora arriva a sostenere che i neri sono meno discriminati dei bianchi in america, perche' a Huston e' cosi'.

Quando si vede proprio l'abbandonare completamente ogni raziocinio per sostenere le proprie idee (razziste, in questo caso), che sconforto.


Veramente lo studio dice che i neri sono discriminati dalla polizia su tutto, tranne che per l'uso della deadly force, che è un outlier.

E come tutti gli outlier è sospetto, e merita di essere studiato ulteriormente.


Mi riferivo in particolare a quello che ha citato lui di tutto l'articolo, ovviamente solo l'outlier dell'uso di armi da fuoco.

Ma non e' manco quello il discorso. A parte errori statistici nel considerare un campione limitato solo a Huston, e' ovvio che ci sono dei bias enormi nel trarre conclusioni all'intera nazione da una citta' sola (tra l'altro molto molto speciale).

Ma che importa, citiamolo annullando nel submit reply ogni capacita' logica. Del resto non e' che i pregiudizi razzisti siano particolarmente all'insegna della ragione.


Ma chi dice questo, l'articolo menziona:



In riferimento alla presunta "guerra" per uccidere tutti i neri ma non allo stato di violenza a cui sono sottoposti. Detto questo è' innegabile, e tre, che ci sia un problema di razzismo sia a livello sociale che istituzionale negli stati uniti. Un problema che non se è mai andato, prima erano schiavi, poi con i gabinetti separati e oggi con l'accesso facilitato in prigione.

Però non si può neanche parlare di "guerra". Io critico BLM per i metodi e la narrativa non per il fine. Questo, anche a leggere ciò che diceva mlk, mi posiziona come il loro ostacolo più grosso (in generale, io non conto una minchia ), ma ci sono delle cose che non mi vanno giù. Non mi piace la dicotomia tra bianchi e neri che anche loro contribuiscono a fomentare, non mi piace la piega violenta, che non si possa dire niente al movimento se sei bianco etc.