FckEditor, caratteri accentati e Utf-8

Qualcuno ci ha mai sbattuto la testa?

Il content type utf8

il db è utf8

fckeditor viene incluso tramite js

nell'editor si vede tutto bene, incollo un carattere accentato, se clicco su "codice sorgente" vedo che l'ha sostituito con un à
Quindi quando vado a salvare nel db lo salva così.

Ma quando vado a vedere la pagina del sito, vedo questi maledetti caratteri al posto delle lettere accentate ���������������

sul forum di fckeditor niente, ho googlato letto mille siti e ancora niente
la prima query che fai dopo aver stabilito la connessione:

set names 'utf8'

vai con dios amigo!
magari fosse quello, già c'è

il problema credo sia nell'editor che trasforma in htmlentities
con le htmlentities dovresti essere a posto, funziona indipendentemente dall'encoding della pagina perchè ci pensa il browser a farti vedere il carattere giusto...

encoding pagine in utf88

set names 'utf8' subito nella pagina che salva e nella pagina che mostra

db in utf8

file sorgenti salvati encodati in utf8 senza il bom

con questo a grandi linee sei a posto.

ma se un carattere à ti viene salvato come %agrave; questi sono tutti ascii e ripeto, non dovrebbe esserci nessun problema a maggior ragione. problemi incorrono se nell'html ci sono direttamente àòè, allora è importante che il charset della pagina coincida con quello dei dati inseriti.
sorgenti salvati in utf8 non lo so, devo controllare le impostazioni di dw, ma mi sembra strano possa dipendere da quello... senza bom che significa?

no in utf8 se nell'html c'è "è" va tutto bene, se c'è "è" viene fuori �
per i sorgenti dipende dal caso, se scrivi "è" su un file encodato ANSI e poi ne fai un echo su una pagina utf-8, ti si vede il troiaio... dall'editor devi salvare con encoding utf8

ma non penso sia il tuo caso

hai utilizzato explorer e firefox?
e in tutte e due i casi ti escono i rombi?

a me spesso questo succedeva ed era un problema di cache del browser.
fai na cosa:
vai su firefox->view->char...codific....
e dimmi che ti esce come selezionato
la codifica che vede ff è utf8

ho provato ad editare sia con ff che con ie, e mi sembra anche a visualizzare la pagina.

non cambia niente :\

L'unico modo con cui riesco a inserire il testo senza è la modalita "codice sorgente", ma così diventa inutile un editor wysiwyg...
ma scusa se metti "a mano" nella pagina %agrave; cosa vedi?

non ne ho idea, visto che è generato tutto da funzioni e classi in php.

umh ho fatto una prova, ho inserito òèòèòùè ( nel codice sorgente è etc ) e nel db salva "??????"

c'è qualcos'altro che non va, ma prima mi pare non lo facesse

le connessioni vengono fatte con set name utf8, il db è utf8, non capisco

p.s. sto usando opencart
nel webserver è settato charset UTF8?
è uno shared...

non credo proprio dipenda da quello...

ti sembrera´stupido

hai provato a cambiare del select di firefox per esempio il charset a ISO?

con questo non risolvi il problema.
peró potresti risolverlo cambiand oil charset della pagina a iso

in questo caso e' solo un problema di riconoscimento del charset da parte del cliente e non da parte del server.

per esempio, a livello server sto problema e' frequente quando utilizzi mysql e non lo setti con il charset corretto.

nel suo caso mysql immagazzina le informazioni in maniera corretta
siamo d'accordo, ma siccome il default charset di apache è latin, a me era capitato di avere una "cattiva negoziazione" del charset con alcuni browser dovuta a svariati altri problemi ed ho risolto così.
Anche se è uno shared se il webserver è apache di solito è permesso caricare .htaccess

altrimenti non ci sono cacchi... sarà un problema del tuo codice. Controlla se fai qualche parsing delle stringhe prima di inserirle nel db o dopo quando le mandi al browser
come soluzione estrema prova a passare a tinymce in luogo di fckeditor
io faccio sempre un utf8_decode($stringabastarda)
try this: http://forums.cubecart.com/index.php?showtopic=25600&view=findpost&p=132618