[FcA] Huniepop ed altre jappominkiate

No grazie mi leggero qualche riassunto così non mi rompo i maroni
Mentre giocavo no, visto poi
Ok, finito Doki Doki

Bellino, una delle poche volte che un weebgame non mi fa venir voglia di farmi male fisico, ricco di buone idee e ben curato. Non il capolavoro sconvolgivita che sembra a vedere come ne parlano certi su steam, ma davvero buono (gratis, poi)

EDIT: ecco una cosa


Spoiler

Con Sayori che s'impicca e il gioco che riparte pensavo all'inizio il gioco volessi incentrarsi sul probema dell'affrontare la depressione e su come a volte è più facile far finta di niente invece di avere a che fare con chi ne soffre. Invece poi prende una piega un po' diversa con la questione di Monika che diventa autocosciente e la quarta parete eccetera. Un po' un peccato, il gioco è bello comunque, ma dalla prima parte pensavo fosse qualcosa di più significativo.


Ma com'è che ho un post doppio?



Sisi ho visto, infatti avevo cominciato subito una nuova partita proprio per quello
Io sono stato un po come Mille, ho tirato avanti grazie a Bard e ai commenti qua su NGI, ma debbo dirvi che le prime due ore avevo voglia di ammazzarmi per la quantità ridicola dei dialoghi-tipo di questo tipo di giochi, ogni linea la mia barra di imbarazzo empatico sfiorava nuovi standard.

Poi però

Spoiler

ho capito che l'obbiettivo dei dev era proprio soggiogare tutto un tipo di utenza he si aspettava un determinato tipo di trope giappominkia,
fino al momento clue.




E mentre potrei fare uno sforzo ed esser d'accordo con la filosofia dietro, la realizzazione un po ne risente. La sensazione di una scrittura di dialoghi "amateur" permea anche


Spoiler

nel finale, dove bisogna sorbirsi lo spiegone (che cosa è l'orrore blabla) stile Nolan che un po rompe il momento di tensione ed inquietudine che si era riuscito a creare durante le ultime validissime ore. Ovviamente il gioco cerca in tutti i modi di piantare i semi della follia già da subito ma sarebbe stato bello poi ritornare con la mente o proprio con nuovi playthrough sui dettagli disseminati qua e la; invece i dev, molto goffi, sul finale hanno voluto in tutti i modi possibili dirci fino allo sfinimento quanto era figa la loro idea, rovinando un po il momento spersonificando il villain che in quel momento diventa l'avatar del loro bisogno di essere apprezzati. Quindi, se dapprima avessi pensato che il cringe fosse una via di comunicazione necessaria per illuderti al fatto che stessi vivendo la fantasia di un teenager sfigato, poi mi viene invece da pensare che la goffagine sia proprio la caratteristica base dello scrittore.




Nonostante ciò, l'esperienza che il dev vuole forzarti a vivere, non viene corrotta enormemente dai difetti, ma di certo l'ideona poteva essere gestita un po meglio su tutta la linea.

IMHO un gioco carinissimo e con un sacco di idee fighe

Spoiler

il gioco che si disinstalla da solo


ma non penso toccherò mai più una giappominkiata a vita. Il livello di sfiga che mi hanno emanato i dialoghi penso abbiano cambiato il mio ciclo ormonale



Non avrebbe funzionato con queste premesse visto che

Spoiler

il tema della depressione è trattato, volutamente, in maniera così dozzinale da far ridere.
Inoltre la depressione è praticamente triggerata da Monika giusto un paio di giorni prima del suicidio



Spoiler

Insomma, a me non è che avesse fatto tanto ridere se pensi che la prima volta ho staccato poco dopo il suicidio di Sayori. Non che non me l'aspettassi - è abbastanza chiamato come sviluppo - però lì per lì pensavo il gioco volesse prendere tutt'altra direzione.




e comunque per il finale


Spoiler

secondo me lo spiegone (inclusa Monika che ti dice chiaramente come trovare il suo file), anche se esce un po' goffo, serve ad assicurarsi che tutti, ma proprio tutti capiscano dove vuole andare a parare.





Spoiler

Non mi riferivo alla risoluzione tecnica del finale, lì sono d'accordo con te. Mi riferivo al AAAAH HAI VISTO L'ORRORE É NEI DETTAGLI! COME QUANDO C E Y E Z. MA COME NON TO RICORDI CHE Z? NON HAI COLLEGATO CHE ERO IO? TI HO PROPRIO SCRITTO QUELLO. AAAH QUANTO SJAMO FIGHI


io me lo sono dovuto andare a leggere perchè non ci sarei arrivato, comunque ci sono due "veri" finali. Vi spiego com'è, non è che sia proprio intuitivissimo:


Spoiler

per quello diverso dovete sbloccare tutte le cg delle tipe in un solo game e prima del fattaccio di sayori, per cui dovete prima fare racconti mirati a ognuno di loro, arrivare a quando si confessano e ricaricare. Lasciate giusto sayori per ultima


Il quote che non funziona è il male.

Non sono proprio sicuro di capire a cosa ti riferisci crismi. Puoi essere più specifico?
sulle base di tutti i pareri positivi ho iniziato sto doki doki. partendo dal presupposto che a me le VN fanno cagare, e questa non fa eccezione, non mi sembra scritta male. cioè, non sembra un lavoro amatoriale. anche la romance è raccontata bene, però davvero non me ne frega un cazzo

detto ciò, dopo 45 min passati a leggere il più velocemente possibile per fare in fretta, devo prendermi una pausa perché mi sono smaronato i maroni sono arrivato a quando si mostra il poem per la seconda volta, spero che non manchi molto a quando si vivacizza un po' il tutto.
Io ti direi di arrivare alla fine della terza giornata almeno.
"Finito" il primo pezzo. WTF!
finito

ok effettivamente dopo ingrana, però imho han fatto le prime due ore troppo lunghe, avrei decisamente tagliato quella parte/resa un po' più veloce. e continuo a odiare i VN
Dio santo

Spoiler

Non so quanto manca ancora ma ci son rimasto di merda quando ho provato a salvare e mi ha scritto: "Non hai bisogno di salvare ora, sono qui"




edit: ok finito

Spoiler

per l'altro finale non ho capito bene come devo fare




Edit2: trovato il

Spoiler

modo ben descritto per il "good ending"
Save the game when you are at the first poem.
Lean poems toward Sayori.
Pick Yuri for weekend hangout.
Choose to say "i love you" to sayori, after you get the CG, load back to save 1.

Save 1 (2nd load)
Lean towards Natsuki.
Spend the weekend with Natsuki, and move on to the hanging

( You need to go back to save 1 ]and finish Yuri to invite her to your house. This is something I forgot to mention in the original version of this comment. So you need to do that before moving on. )

Second bit.
Lean first poem towards Yuri. Then you're free to do whatever, you'll unlock both Yuri CGs at this point regardless and move to Monika

Wait until you actually see the Monika CG before deleing her file.

and there you go At least this is one way to do it anyway. The point is to collect all the CGs through save scumming before specific moments and then continue. That help you ?It is the best ending you can get anyway if you do this stuff. Bad things still happen but those are not avoidable.




Ora provo.
lol quella non mi è capitata. Quand'è che succede?
Finito

Spoiler

con il best ending, carino. Grazie del consiglio. Con lo skip il true ending lo fai in un'oretta.


finito pure io finalmente nei ritagli di tempo, non il good ending ma quello normale.
perfettamente daccordo con le critiche dei pregi/difetti gia da voi dette ma essendo un giochetto gratis ha trovate assolutamente meritevoli e divertenti


edit: domanda che mi son dimenticato di fare

Spoiler

al secondo giro dopo il suicidio di sayori, quando scrivi il poem per le due rimaste mi é successo che scegliendo una parola , mi sembra ''whispers'' , si vedesse fuori schermo sotto alle due caricature di yuri e l'altra che saltellano quando scegli la loro parola, apparire per un istante la testa di Monika, nessuna delle altre due ha saltato.
ma c'é una sequenza di parole per favorire un racconto che possa piacere a Monika in quel frangente?


DDLC L'ho votato nella sezione "Haunts my dreams" (o qualcosa del genere) negli steam awards

Intanto Yotsu mi ha regalato HuniePop e posso depravarmi anche io in attesa del secondo
se cercate giochi sporcellosi con patch nude :

negligee

deep space waifu

otaku fantasy ( la patch ce' solo che rimuovono il link da steam lol , cmq penso la riposteranno hahahahahah )
hahahaahahahaha trpp paxxi lol