E' la prima volta che bazzico su questo forum quindi ai veterani di questo luogo chiedo VERAMENTE scusa se, a loro avviso, questa può essere una discussione monotona.
[soprattutto chiedo scusa a Nereid perchè ho letto il thread "Questo forum non è un helpdesk di Fastweb"]
Però se vi tedio con questo argomento è perchè non ho trovato le informazioni che ricercavo in altro modo.
E quindi chiedo il vostro aiuto.
Credetemi ragazzi, sono una persona meticolosa e mi sono sfogliato tutte e SEI le pagine di forum che la ricerca mi ha dato come risultato per "Fastweb", eppure non ho ancora imparato nulla.
Da circa tre ore navigo incessantemente con la mia fiammante ADSL Fastweb per capire come collegarmi ai server di Emule che utilizzavo fino a ieri con Infostrada.
Ho ottenuto veramente poche informazioni, tranne che ora ho scoperto l'esistenza di ADUNANZA [solo per utenti Fw, mi sembra di capire] ma ... non mi basta. La limitazione di non riuscire a connettermi ai vari ZioMik, SilenBob ecc mi irrita non poco.
Quindi, esasperato, mi rivolgo a voi nella speranza che vogliate aiutarmi: mi scuso in anticipo.

Ho letto molto nei thread frutto della ricerca: si parla di NAT, si parla di IP pubblici che non si possono vedere, si parla di Pomodoro [ho già studiato l'argomento di Pomodoro e Mozzarella, ma mi sembrano non "eticamente corretti" quindi li lascio da parte].
Pongo domande numerate cosicchè chi vuole può darmi una mano se lo ritiene opportuno o se ne ha la conoscenza: chissà, potrebbe venirne fuori anche una utile guida per niubbi Fastweb alla quale fare riferimento!
Allora, cominciamo!
1) Attivo Emule.
TUTTI i vecchi server non mi consentono di entrare: alcuni dicono che ho un lowid, altri sono tutti pieni, ecc ... ma in realtà non aggiorna neppure il numero di utenti. Insomma, sembra che Emule non "comunichi" proprio con me. Su quali impostazioni devo intervenire?
L'unica soluzione che ho trovato è stata connettermi ad Adunanza, ma è un server Fastweb only con pochi utenti [sebbene si viaggi a 200kb/sec] e non mi basta: avete suggerimenti?
1a)esiste una soluzione UNIVERSALE, che cioè risolva il problema con Emule, WinMX, Kaaza, ecc? O bisogna impazzire nelle impostazioni di OGNI programma?
2) Dal pragmatismo a qualcosa di un po' più concettuale: NAT, Firewall, schermatura Ip.
Che diavolo succede? Fastweb non mi concede un IP pubblico ma ... che fa? Ne dà uno uguale a tutti? E ce lo spartiamo in parti uguali da bravi fratellini?

E perchè nei vostri post leggevo "bisogna cambiare le impostazioni del NAT" ? Cos'è il Nat? Non il diminutivo di Nathan Never, suppongo!

Dite dite ...
3) Questione [spinosa, mi sembra di capire] del gioco over Ip.
Voglio mettere su un server di, ad esempio, Neverwinter Nights per farci giocare due amici che hanno Alice Adsl.
Non posso?
Solo perchè "non si vede" l'ip?
Ma perchè allora se io vado in finestra DOS, digito ipconfig /all leggo 37.255.***.** [oscuro le ultime cifre] e se vado sul sito whatismyipaddress.com mi dice 62.101.***.*** ?
Ho due indirizzi Ip? E neppure UNO di questi può essere dato ai miei amici?
Per ora non mi viene in mente altro. Come vedete, chiedo solo di essere un po' "sgrezzato" e che mi venga fornita una conoscenza basilare sulla quale costruire poi tutto il resto, magari autonomamente. Ma finchè non possiedo queste nozioni la vedo dura.
GRAZIE davvero a chi vorrà essermi utile [compreso Nereid che mi sembra una persona estremamente competente]

Un saluto,
*Er*