Fastweb e online gaming

Ciao a tutti, mi domandavo come fosse l'attuale situazione per giocare online con fastweb, dato che mi è arrivata la fibra ottica e avrei la possibilità di prenderla.

Io ero rimasto che c'erano parecchi problemi, quando giocavo a Warcraft III era pieno di gente che tirava giù i santi per via della faccenda dell'ip pubblico.

Cosa mi dite ? esperienze dirette ? Problemi con qualsiasi altra cosa che riguarda internet ? (siti web, sistemi di messaging, programmi, etc) ?
io gioco a css e va bene, un amico gioca a wow e va bene.
io gioco a warsow e pingo 11 sui server di ngi... e sono in dsl.....
Io non gioco e va meglio
connectivity?
FW è sempre buono per il netgaming, non cadi MAI, e pinghi sempre basso. Io sui server NGI di Battlefield 2 pingo 25 in genere, e ho una delle opzioni più scrause.
sei fregato se hai bisogno di connessioni dirette con gli altri giocatori, ma esiste sempre hamachi se sei disposto a perdere un po' di velocità.

ma finchè ti appoggi a server esterni vai pacifico
anche io ho fastweb fibra e funziona quasi* tutto con ping bassissimi

*per colpa dell'ip privato non possiamo giocare a giochi che utilizzano le directplay (si contano sulle dita di una mano: aoe, flight simulator e qualcos'altro poco giocato) a meno che tu non abbia intenzione di farti spennare con l'ip pubblico a ore eppoi non si riesce quasi mai a hostare fuori dalla rete. oltre a questo va alla grande nessun problema con fps, mmorpg, rts e quant'altro
gioco a qualsiasi gioco senza problemi tranne con Rakion...
funziona molto bene per alcuni giochi, su server italiani.
appena vai all'estero il routing e' pessimo e quindi scordati delle competizioni serie in cb
spesso ti bannano da server senza motivo (vedi bnet, mesi e mesi di ban e non si riesce a fare niente)
quakenet se ci entri e' un miracolo
non riesci ad hostare quasi in nessun gioco
numerosi problemi con le console tipo nintendo ds e wii
insomma se riesci e sei raggiunto fatti tiscali gaming

Ad AoE ci giocavo utilizzando l'ip pubblico, che per tot ore al mese è gratis. Certo, se ci giochi tutte le sere, conviene usare Hamachi

ma sei sicuro? ai tempi di cs giocavo spesso all'estero e non avevo problemi, nei server tedeschi pingavo meno degli stessi crucchi e il ping era ottimo in tutta europa
ai tempi andava benissimo. da qualche mese a questa parte fw a deciso di farci fare sia un instradamento di merda in italia ( io di milano per arrivare in germania passo da roma ) e di usare l'economico cw.net per il routing esterno ( io pago la connessione tanto per avere qualita' e poi te lo mettono in culo anche se paghi )
risultato? con un alice in meridione pinghi di meno kplay che io con fastweb fibra da milano
ho un vicino che come me ha fw e la wii nessun problema e viaggia da dio
gente che gioca con me a wow non ha problemi
Kaosone, Hamachi funge con FW?

@Antares: dipende dai giochi. Con gli RTS devi valutare attentamente, perchè non puoi ospitare una partita.
cos'è hamachi ? ho letto in giro che serve per le vpn O.o
come può aiutare per risolvere il problema dell'ip privato ?

e questo sistema di directplay ? qua tra un po esce Starcraft II, non vorrei rimanere fregato

Si, mi è servito l'altro giorno per far partire l'ATC di Battlefield
hamachi lo usiamo anche per giocare anche a nwn2 con gente non fw

hamachi non lo considerare' e' una vpn per giocare con gli amici in pratica. ma non risolve neanche lontanamente il problema
starcraft 2 si appoggia su bnet, non potrai quindi hostare i game. se ti va male ti becchi pure il ban sul nat (come e' successa a molta gente su warcraft 3) e quindi non potrai proprio giocare se non con ip pubblico