da un pò di tempo (un paio di mesi) capita anche a me che la connessione max un avolta a sera cada ma credo sia colpa del router non della rete, poi siccome in game non mi è mai capitato non gli ho dato tanto peso..
hai provato a scrivere a fastweb spiegandogli il problema?
Fastweb ha già cercato l'anno scorso di risolvere il problema, e mi hanno proposto un upgrade a 100mbit con cambio di router..... il problema è rimasto.
La cosa è parecchio strana, in down e up la linea è una scheggia, il ping è basso e tutto il resto....l'unico problema è questo, sulle connessioni durature come una sessione remota, dopo pochi minuti salta, ma nel saltare non cade la linea e non si interrompe la navigazione.... dovrei fare un tcpdump e perderci del tempo, giusto per capire anche a basso livello che accade.
Sto cominciando anche a immaginare qualche tipo di problema sul cavo dalla centralina a casa mia, ma questo dovrebbe in teoria inficiare anche le prestazioni in termini globali....
Ho fatto una prova sola finora, e dopo tot tempo di inattività è arrivato un reset, parallelamente avevo un'altra connessione aperta ma coi keepalive a 60 secs, e questa non è caduta...... forse la soluzione è davvero così semplice.
Magari dentro la rete fw fanno dei check sulle connessioni idle e dopo tot per liberare risorse mandano dei tcp reset? E' verosimile?