Faster Than Light

"prendi i soldi e scappa" insomma. Il prodotto c'è ed è esattamente come promesso.
Anzi, hanno rilasciato anche dei fix/balance dopo l'uscita.

Avevano detto da subito che non avrebbero fatto "espansioni/dlc".

Probabilmente programmato "meglio", nel senso di modulare e tutti i cazzi, sarebbe stata una discreta miniera d'oro, stile Terraria.
Ma credo intendesse star command se non ho capito male
Si, intendeva star command che è un'inculata.
L'ho scoperto qualche giorno fa, perchè nessuno mi aveva detto che è bellissimo?
Trovo che pecchi un po' di varietà, specie nel tipo di quest/random event, che in generale sono anche un po' poco divertenti perchè in molti casi inutilmente rischiosi (tipo tutti i casi in cui se non hai l'opzione blu rischi di perdere un membro dell'equipaggio). Un lavoro più raffinato su questo fronte, che peraltro è quello meno complesso essendo solo quest testuali, imho era necessario.
Però al di là di questo è un gioco veramente divertente e scimmioso, con un'ottima curva di apprendimento tra l'altro.


Ma se ne avrò parlato su Skype tipo 300 volte. Sei te che quando giochi a starcraft entri in uno stato d'ipnosi e non senti e vedi più nulla
è che se ne hai parlato dicendo che è un roguelike ho sicuramente spento il cervello, visto che generalmente non mi piacciono nemmeno quando sono un po' "particolari" (dredmor mi ha fatto cagare e isaac è oggettivamente un bel gioco ma non fa per me)


intendevo star command - FTL è uscito ed è un giochino divertente, per quanto forse divenga ripetitivo in fretta (e la mancanza di supporto al modding l'ammazza) - ma per quello che costa ed è costato, direi che non ci si può lamentare molto.
Riesumo giusto per bullarmi e dire che finalmente l'ho finito a normal verso il 30° try con la seconda ship della federazione (ci ero andato vicino anche con la nave zoltan)
4300 punti circa, ma immagino si possa fare molto di meglio

Molto bello, giochino semplice, ma mi ha preso molto
A me piace un sacco, in normal purtroppo non sono mai riuscito a finirlo, già ho avuto difficoltà in easy (più che altro perchè mi ritrovavo sempre a scazzare coi turni nell'ultimo settore)
Guarda, io sono mediamente scarso con questi giochi, visto l'andazzo avrei pensato di metterci molto di più a finirlo a normal, ma in effetti ho avuto una run abbastanza sculata Se devo trovargli un difetto, devo dire che in effetti è anche abbastanza dipendente da quanto sei sculato/sfigato.

Verso il 4° settore avevo già 8 uomini dell'equipaggio (un zoltan, 2 engi, 2 rock, 2 umani e un mantis). Ho trovato abbastanza presto un pegasus missile ( quello spara 2 missili per ogni munizione che fanno ciascuno 2 danni) e dopo un po un altro burst laser 2, che uniti all'artillery beam mi hanno reso inarrestabile

La 2nda ship della federazione per quello che ho visto è piuttosto debole all'inizio (l'artillery beam finché non lo pompate ci mette una vita a caricarsi), io ho migliorato prima un po le difese, poi ho iniziato a mettere tutto su weapon e artillery beam e da li è stata in discesa
A normal prendo le pizze.
Asterisco sul fatto che la componente culo incide un po' troppo.
vabbè, ma il culo è il classico dei roguelike.
Mica è vero, nel senso: su NetHack all'inizio sembra andare tutto a culo.
Quando impari come funziona però, ti rendi conto che non è un problema di culo ma di quanto male gestivi le varie situazioni.

Su FTL se c'è un difetto è proprio che alcune componenti cruciali possono capitarti al terzo turno come mai in tutta la partita, e non ci sono sufficienti alternative per potersela cavare bene anche senza.
doppio


Dungeons of Dredmor è bello. Al contrario tuo a me è The Binding of Isaac che ha lasciato un po' così. Non è riuscito a prendermi quando l'ho provato né a incuriosirmi poi, dopo averne letto da altri che erano andati ben più avanti di me nel gioco.
Dungeons of Dredmor comunque è un roguelike, Binding of Isaac direi proprio di no. Al massimo ha qualche elemento in comune col genere, come FTL (che è bellissimo).




Credo dipenda pure dal gioco. Su NetHack tanto più conosci tanto più hai possibilità di controllare ciò che succede, e le morti sono dovute praticamente solo a tue lacune o negligenza.
Su Dungeons of Dredmor, invece, la mia impressione è che la conoscenza degli elementi del gioco abbia un peso inferiore sullo svolgimento della partita, e che capiti spesso di aver estremo bisogno di oggetti o statistiche il cui ottenimento è casuale o quanto meno laborioso.



Verissimo. E quando ti capitano magari non hai i mezzi per farle tue, e non ci puoi fare assolutamente nulla. La mia partita migliore è a causa di questo che si è conclusa miseramente. Tanti elementi importanti li avevo trovati o ero riuscita a comprarli, altri no. Come il Cloaking. E il secondo turno contro la Flagship è stato letale.
Probabilmente bisogna essere capaci di adattarsi con quello che il gioco ti mette a disposizione, riuscendo a capire magari quando e quali upgrade fare o se comprare o meno certi equipment, ovviamente anche in base alla nave e all'equipaggio a disposizione.

Io per esempio il cloak device raramente sono riuscito a sfruttarlo a dovere e le mie migliori run le ho fatte senza crew teleporter, che in questo topic ho notato invece essere molto consigliato
E spesso mi sono accorto di aver scazzato certe run perché ho sbagliato le priorità degli upgrade, oppure perché ho sprecato scrap in acquisti che a conti fatti non mi conveniva poi tanto fare.

Poi vabbè certo il fattore culo resta cmq una componente abbastanza importante
Ma quello che dici è ovvio, e credo implicito per chi sa giocare a questo e a giochi simili. E' tutto ciò che è essenziale apprendere se si aspira a finire una partita. Il punto è che determinati oggetti e upgrade sono imprescindibili, e purtroppo capita spesso di arrivare davanti all'ultimo boss senza essere riusciti - proprio malgrado - a completare la nave come si desiderava (e come era necessario fare).


*
Quali sono gli oggetti imprescindibili secondo voi?


Bhè si, come detto non sono esperto del genere, quindi probabilmente ho detto un mucchio di ovvietà per chi invece lo è
Il succo era che facendo le scelte giuste si può minimizzare il fattore culo il più possibile, anche a fronte di partite che non ci mettono a disposizione l'equip che vorremo...ma cmq senza eliminarlo del tutto