Farsi di Sci-fi



Exitenz ha bisogno di una spinta, la spinta e' di tipo immersivo. Non potendo andare al di la' dello skermo, audio e luci di una ipotetica sala funzionale allo scopo, non potendo chiaramente aggiungere altro rispetto a quella che e' la pellicola, quello che rimane secondo me e' la somministrazione di sostanze chimiche sul soggetto che vuole ottenere una esperienza piu' "profonda" , sollevarsi sorvolando sulla mediocrita' del film.


Tornando a qualcosa che abbia un qualche riferimento si al farsi , si allo sci.fi ma anche allo spazio , mi viene in mente Sunshine. Un film che io ho rivisto piu' di un paio di volte ma solo per 3/4 a partire dall'inizio...
Siamo gia' alle pietre angolari ? Sottoscrivo per intero la mancanza di equilibrio di tanti titoli. Vorrei citare una pietra anche io anche se non la vedo facile da incastonare e nemmeno cardine del genere : Contact . Questo e' un film che io rivedo sempre molto volentieri. Non credo raggiunga una condizione di equilibrio pero' tocca tasti, fa vibrare corde che raramente in un film sci.fi si sentono suonare.
cioè hai messo in mezzo a delle mezze cosette: BLADE RUNNER.
Se capite di EvE così come capite di film, stiamo messi bene.
Come film la fuga di Logan, il villaggio dei dannati (quello vecchio, non il remake), l'invasione degli ultracorpi, la cosa, andromeda.

Come serie tv battlestar galactica su tutti.

Come libri se siete a digiuno cominciate dai classici (Asimov, Dick, Heinlein, Clarke, Herbert). Per Asimov cominciate dal ciclo della fondazione (i 3 libri degli anni 50), poi i robot, poi il resto. Per Dick un libro buono per cominciare può essere la penultima verità oppure tempo fuori luogo. Per Herbert vabbè Dune. Di Heinlein straniero in terra straniera oppure la luna è una cattiva maestra.

Se avete già divorato gli scrittori di cui sopra consiglio Van Vogt e Jack Vance tra gli scrittori degli anni 50 e Dan Simmons e Peter Hamilton tra i contemporanei.

edit: ah dimenticavo, tra i videogiochi Deus Ex. La trama è una merda ma l'ambientazione cyberpunk è fantastica.


Quoto amaramente.

Matrix è un film idiota che non ha alcun senso perchè i protagonisti non hanno un piano credibile. Vogliono liberare l'umanità dal sistema attuale ma come gestiranno poi questi miliardi di persone che si troveranno incapaci anche solo di stare in piedi e si troveranno a vivere in un mondo senza nessuna infrastruttura ? Nell'ipotesi migliore moriranno di sete entro 3 giorni. A un certo punto qualcuno glielo chiede pure all'Eletto, ma che farà tutta sta gente una volta libera ? E Neo senza scomporsi "faranno quello che vorranno". A posto.

Anche tutta la scena iniziale con Morpheus che dice a Neo al telefono cosa fare non ha senso alla luce di quello che scopriamo poi nel film. Di fatto quasi ogni scena non è credibile e anche se è vero che il film la prima volta ti fa strabuzzare gli occhi, oggettivamente non regge ad una seconda visione.

Il fatto che i protagonisti si comportino in modo logico e che la trama sia coerente è fondamentale per la sospensione dell'incredulità e in Matrix purtroppo tutto questo è subalterno alla volontà di stupire lo spettatore con la scena figosa.
potrei citarne molti di film sci-fi che mi sono piaciuti .. ma tanto "haters gonna hate" e quindi ve ne consiglio solo uno che sembra sfuggito a molti:

Moon

http://www.imdb.it/title/tt1182345/

Potresti ?
Io dico che devi

Moon ho cominciato a vederlo tre volte e mi sono sempre addormentato nei primi 15 minuti, complice anche il periodo incasinato al lavoro.. Ci riproverò
Personalmente Matrix lo considero un gran film...non faccio un'anali così dettagliata come Mik...a me piace... :-)

Poi, se non mi linciate, io butto lì anche Peach Black (non sono sicuro si scriva così)...a me è piaciuto e l'idea è nuova...
Poi Pianeta Rosso e Mission to Mars...niente di paragonabile a Terminator o ad Alien, però non sono malvagi, a me son piaciuti

Ah beh è un'analisi estremamente soggettiva. Per me quei fattori sono fondamentali, per altri no, ad ognuno il suo. Ad esempio Avatar (a proposito di film di fantascienza) è stato molto criticato dagli appassionati del genere per la sua trama sempliciotta e stereotipata, però a me piace e secondo me è un gran film, soprattutto per il tentativo a mio avviso riuscito di inventare e descrivere un mondo alieno con un suo ecosistema. Per me la complessità (che pure apprezzo) non è un requisito fondamentale, e quindi mi piace Avatar e mi sono appena sparato 10 stagioni di Stargate SG-1


The cube io lo definirei un psychological thriller... ma e' una definizione "a gusto"...

Di buon sci-fi ultimamente (parlo dell'ultimo decennio) ci metterei Battlestar Galactica... AI Intelligenza Artificiale (per quanto sia a tratti pesantino)... Frequency... veramente pochi titoli mi vengono in mente...


@Miklas purtroppo l'ho visto prima di leggere la recensione... :P
provaci ancora miklas! il film non è nella categoria "film d'azione" ma vale la visione se ti piace un pò "mentale"

"sunshine" anche mi è piaciuto molto, per motivi diversi ovviamente, nella parte finale ho gradito la resa delgli effetti di dilatazione temporale e il tuffo nel sole che, complice un soundtrack theme assassino, è una scena oltremodo epica

a chi piace asimov non dovrebbe dispiacere "l'uomo bicentenario" con robin williams .. x certi versi meglio di "i robot"

gli amanti di philip k dick potrebbero gradire un paio di film minori come "the impostor" con gary senise oppure l'hollywoodiano "paycheck" con ben afflec e uma thurman.. nonostante sia sceneggiato un pò blockbuster la trama è 100% dick con la scena dove il protagonosta dispone gli oggetti sul letto sembra girata da Dick in persona

se volete qualcosa di avventuroso e leggero ma credete di aver già visto tutto forse potete cercare "serenity" un piccolo gioellino cult


ecco ce ne sarebbero altri da citare ma la memoria .. e poi .. effort


ahh ecco chi ha apprezzato "battlestar galattica" si vada a vadere "capirca" (serie tv una sola stagione) per scoprie come son nati i cylon


that's all folks!


PS: non abbiate dubbi "the cube" è pura fantascienza .. o veramente pensate che possa esistere una struttura come quella?
@Alien:
Quoto su Serenity (uno dei miei film preferiti) ma prima vanno visti i dodici episodi di Firefly !!! (di cui Serenity è l'epilogo)

A proposito di Dick, se vi piace esplorare la commistione tra cinema e libri consiglio una raccolta: "rapporto di minoranza e altri racconti", è una raccolta di tutti racconti da cui è stato tratto un film, tra cui quelli che citava alienstek e il più famoso Minority Report (che è un po' stravolto rispetto al racconto e a tratti è un'americanata però va sicuramente messo tra i migliori film di fantascienza degli ultimi anni imho).

Non sapevo avessere fatto un film da l'uomo bicentenario, sono molto curioso di vederlo perchè il racconto (che per coincidenza ho riletto pochi giorni fa) è molto breve e di tanti racconti di asimov non è proprio quello da cui io avrei tratto un film e ha un respiro davvero unico.


@Hans
Il libro e il film sono identici ma sono completamente diversi. Non so spiegarlo in altro modo, comunque meritano entrambi per motivi ovviamente molto diversi: il film è a mio avviso una tragedia dal punto di vista del ritmo ma è strepitoso nel portare in vita i personaggi del libro e soprattutto è il vero capolavoro visionario di Lynch. I libri sono meravigliosi, il primo perchè è il tentativo meglio riuscito di sempre di creare da zero un mondo alieno e perchè è una figata, gli altri 6 perchè è un'epopea che dura migliaia di anni.
Qualcuno ha visto "Love"? E' un film praticamente senza trama. Mentre lo guardavo sono stato assalito da una noia mortale, ma ho resistito fino alla fine e sebbene non succeda niente in tutto il film, mi è sembrato bellissimo.


Bhe non credo sia lo sci-fi il genere piu' indicato per farselo tirare. Il finale secondo me e' stato perfetto, un cerchio sapientemente chiuso.

Non pensavo di leggere o di scrivere a questo punto critiche cosi' contrastanti ma credo sia positiva la cosa.
Ho visto che si e' fatta una importante parentesi per quanto riguarda i libri, purtroppo io non posso partecipare perche' ho letto veramente poco. Qualcuno lo ricordo, qualcosa di Stephen king per esempio , e' stato piacevole ma a conti fatti non sono un lettore di libri, forse un domani chissa'.
Potrei aprire una parentesi sui librigame ma.... non mi sembra il caso.

Su Matrix la mia critica e' positiva per 2 motivi : in quel film ho visto una storia delle piu' ..... insomma unica nel modo di sorprendere e la maniera di raccoltarla assolutamente accattivante con i dialoghi i tanti riferimenti fra le righe, il gergo di matrix direi che nel mio caso ha fatto centro. Il fatto che sia stato un film piu' o meno plausibile..... non mi sono posto piu' di tanto il problema.

Su Avatar cosa dire..... ecco credo sia un film ad effetto ammosciante nel mio caso come L'uomo bicentenario.

Tutti questi comunque sono film che rivedrei abbastanza volentieri .



Si, effetto simile , di quei film che con poche cose ti colpiscono . I film vecchi a me spaventano sempre di piu' dei nuovi . La carta pesta per esempio puo' terrorizzarmi.

Ma cosa c'entra con il topic ??


"Farsi di Sci Fi" immagino che c'entri con la fantascienza. O forse questo è in realtà un thread sulle lingue parlate nel centro Asia.


Non so, quando mi azzardo ad aprire un tread qui dentro, io mi aspetto che possa succedere di tutto , magari di non capire niente a conclusione.
Avatar è spettacolare, Immagini straordinarie e il mondo creato da zero è coinvolgente...ma la storia è Balla coi Lupi...
Se in alcune scese sovrapponi Kevin Costner all'avatar non vedi nessuna differenza!!! :-)
Con le attuali capacità tecniche si può creare un intero ecosistema da zero, ma ci vuole genio per creare una Storia interessante da zero!!! :-)