Faretti da incasso fai da te

Sono nella fase finale dei lavori per l'ampliamento volumetrico a casa di mia madre. Ho ricavato una cucina di circa 6mq in una loggia incassata....mi è costata più di burocrazia/geometra/tecnici vari che di materiali e lavori dato che a parte far tirare su i due muri perimetrali da un mio amico muratore, ho fatto tutto io, idraulica, piastrelle e parte elettrica.

Ora non si sa perchè, ho messo in testa a mia madre di decorare con dei faretti a led un cassone di legno che ho fatto per coprire il tramezzo di cemento armato che spicca nell'apertura da 1,50 tra il soggiorno e la nuova cucina che deve esserci per legge.

Ho già portato i cavi elettrici all'interno del cassone ed è pronto l'interruttore ma ad un certo punto mi sono reso conto di non aver mai fatto un lavoro del genere, neanche nel cartogesso.

Da egocentrista, ho iniziato a girare per video ma non ho trovato nulla di adatto al mio caso e non ho un mezzo amico elettricista che mi può dare una mano e non esiste di chiedere consigli a qualcuno che non conosco perchè non accetto che possa pensare che sia il solito hobbista che non sa fare un cazzo.

Quindi mi sono detto che preferisco prendere fish'n'face qui sul forum.

Dunque la tavola su cui inserirò i faretti è di circa 1,50 m per 2 cm di spessore. Voglio mettere in fila un totale di 4 faretti.

Leggendo in giro ho capito che ci sono dei faretti specifici da usare sul legno per il discorso della radiazione del calore.

Ho ben chiaro che serve un alimentatore ma non riesco a capire se ci sono specifiche particolari di utilizzo tipo "max 1 faretto o più faretti per alimentatore".

A naso se basta un alimentatore per 4 faretti vanno collegati in parallelo, se servono più alimentatori non mi viene in mente come va fatto l'impianto.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Ecco giusto ora girando su amazon ho trovato questi:
https://www.amazon.it/Bojim-Impermeabile-Pavimento-Diametro-Segnapasso/dp/B085HJ973X/ref=sr_1_2_sspa?dchild=1&keywords=faretti%2Blegno&qid=1594930661&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUExWEg4WDNaVEZUS1FWJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNzg4MDc0MU5PTlZSR0ZPVFlOMyZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNDY1NjI3M0o1SUMyRzJRWEYyWCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1

Taglio la spina, la collego ai cavi elettrici che ho passato e dovrebbero andare bene. Dalle foto sono incassati anche sul legno bordo piscina.
Ho trovato una specie di guida dove non menziona il discorso del trasformatore che credo a questo punto sia specifico dei modelli che si incassano nel legno.

Boh alla fine credo che possa andare bene un qualsiasi faretto con lumen non esagerati per evitare il caldo anche perchè alla fine è solamente una questione estetica.
Se usi quelli LED non hai problemi di temperatura.


beh, oddio... ho una striscia led sopra i pensili e il calore mi ha dissaldato le giunzioni della striscia stessa, fai tu se non hai problemi

un dissipatore metallico ce lo metterei comunque. Semmai, andrei su quelli a 220. Io ho preso i miei (ho fatto tutta la terrazza con faretti incassati nel cartongesso) prendendoli su eurocali
Per farti capire, anche cose del genere, semplici da fare (foro a tazza nel legno, poi questi si auto-rifiniscono
https://www.eurocali.it/334-portafaretti-fissi essendo a molla.

Dentro metti i boccagli gu 10 o gu 3.5 e le lampadine a baionetta, del colore e potenza che vuoi.
Se si bruciano, non impazzisci. E sono a 220 quindi non ti serve l' alimentatore.

se invece vuoi impazzire, col cartongesso, io ho messo - no, ho FATTO mettere, con conseguenti accidenti che volavano - questi qua
https://www.eurocali.it/portafaretti-in-gesso/2459-da-incasso-art40.html

la resa è notevolissima, sia perchè sono a completa scomparsa, sia perchè con le luci giuste fanno un effetto fantastico sul muro (gli accidenti sono dovuti al fatto che ne hanno montati e rasati 15 in tutta la terrazza )
A me sfugge solo una cosa : fa un aumento volumetrico ma impianto elettrico/idraulico ti arrangi in tutto tu.
Ma chi ti firma la certificazione poi?
Non ho fatto modifiche all impianto sostanziali, ho solo allungato due tracce nel muro e non serve la certificazione per banalità del genere. Se a casa tua decidi di aggiungere una presa, mica devi chiamare l elettricista per certificare l impianto eh

Al contrario ho spostato la cucina fuori quindi ho modificato in maniera sostanziale l impianto del gas ed infatti a parte le tracce che ho sempre fatto io, ho l idraulico in casa che ha chiuso la vecchia conduttura, e collegato la nuova al clarino.

Poi Billy ti chiedo maggiori dettagli, ora sto scartavetrando
Quando vuoi