FAQ you again!

Q)WAR? Che e', si mangia?
A)Warhammer Online: Age of Reckoning e' un
MMORPG by EA Mythic (forse vi ricorderete di lei per MMORPG come DAoC ) incentrato sull'RvR.


Q)Errevuerre?
A)E' un concetto particolare di PvP, non un FFA (free for all, tutti contro tutti) ma scontro tra due fazioni diverse.
PG della stessa fazione non possono picchiarsi, salvo nel caso dei duelli 1vs1.


Q)E dove lo trovo sto errevuerre? Ovunque mi giro?
A)No, ogni zona e' divisa tra area PvE e area RvR. La prima e' una zona sicura, dove non puoi venire gankato da membri della fazione avversaria, mentre se entri nella seconda lo fai a tuo rischio e pericolo e potresti essere sdraiato nel giro di tre secondi.
Il mondo e' diviso in 4 Tier, dal livello piu' basso al piu' alto.
Ogni Tier dall'1 al 3 ha due zone per ciascuna coppia razziale (totale: 6) e il tier 4 ne ha 4 piu' le fortezze e le capitali (totale: 20).
Ciascuna zona e' a sua volta divisa in zona PvE, dove per fare PvP bisogna flaggarsi volontariamente, e zona RvR dove si e' flaggati in automatico e non si puo' rimuovere fino a quando non ne si esce.
La zona RvR e' delineata nella mappa del gioco da bordi rossi.


Q)Tutto qui l'endgheimin?
A)No, il mazzuolarsi in giro per il mondo conquistando obbiettivi e negli scenari (battleground, ci si entra cliccando sull'icona sul bordo in alto a sinistra della minimappa) fa guadagnare punti alla fazione, una volta raggiunto il limite si conquista la zona e si puo' assediare la capitale nemica razziandola e rapendo il boss nemico e portandolo in catene nella propria citta', guadagnando bonus permanenti.
Rimando alla pagina dei podcast ufficiali dove e' tutto spiegato in maniera piu' esaustiva e comprensibile.


Q)Ma se odio picchiare i mob stupidi posso livellare dall'1 al 40 senza mai toccarne uno facendo solo RvR? I livelloni non mi ingiaccano come mi vedono?
A)Si', ed e' pure incoraggiato, e no, i livelloni non ti ingiaccano perche' chiunque entri in una zona RvR/Scenario riceve automaticamente un buff che gli incrementa le statistiche come se fosse di un certo livello:

  • Tier 1: livello 8 (livello minimo per prendere il buff 1, livello massimo per prendere il buff 7)
  • Tier 2: livello 18 (livello minimo 10, livello massimo 17)
  • Tier 3: livello 28 (livello minimo 20, livello massimo 27)
  • Tier 4: livello 36 (livello minimo 30, livello massimo 35)



Q)E se il livellone viene nella mia zona di livello 1 e mi picchia come faccio? Ho paiura
A)Non preoccuparti, fighetta, se si entra in una zona RvR di basso livello si viene trasformati in polli e si diventa praticamente un critter. Il range di livelli di ciascun tier sono:

  • Tier 1: 1-11
  • Tier 2: 10-21
  • Tier 3: 20-31
  • Tier 4: 30-40



Q)Sono niubbo e non so un cazzo di WAR e del suo background, qualche lume?
Warhammer e' un gioco da tavolo della Games Workshop, e se devo star qua a raccontarti tutto il background finiamo quando esce Duke Nukem Forever.
In breve, in WAR ci sono due fazione, Order e Destruction, che si mazzuoleranno da qui all'eternita'.


Q)Sembra cazzuto, ma ancora sono niubbo, che sarebbero ste due fazioni?
A)Le due fazioni hanno ognuna tre razze tra cui scegliere, le quali a loro volta hanno 3 o 4 carriere (=classi), per un totale di 20 classi.


Q)Che macello, ma quali sono queste razze e queste carriere?
A)Ma googlare invece che rompere i coglioni no, eh?

Comunque per l'Order abbiamo:

Empire: Knight of the Blazing Sun, Witch Hunter, Warrior Priest, Bright Wizard

Dwarfes: Ironbreaker, Runepriest, Engineer

High Elves: Swordmaster, White Lion, Archmage, Shadow Warrior

Per Destruction invece:

Chaos: Chosen, Marauder, Zealot, Magus

Greenskins: Black Orc, Shaman, Squig Herder

Dark Elves: Black Guard, Witch Elf, Disciple of Khaine, Sorcerer


Q)Ma non c'erano altre 2 classi? E dove sono finite le capitali di HE/DE e Dwarves/Greenskins?
A)Sono state rimosse fino a data da destinarsi, verranno reinserite non si sa quando ma prima dell'espansione.
Le classi rimosse sono Hammerer e Choppa.


Q)Perche' gli imperiali hanno nomi cosi' lunghi e osceni da pronunciare?
A)Perche' sono crucchi.


Q)Ok, ma ne so quanto prima, che fanno nello specifico tutte quelle carriere dai nomi cosi' minaccioso e nutellosi?
A)Emmobbastaveramentepero', sul sito ufficiale c'e' la descrizione piu' precisa disponibile al momento per ogni classe finora rivelata, anche in Italiano per i non anglofoni.
Altrimenti, su YouTube ci sono video presi alle varie conferenze che danno una vaga idea sugli scontri.
In questo thread poi si trovano un sacco di video che danno molte informazioni.


Q)A proposito di anglofoni e non anglofoni, il gioco sara' localizzato?
A)Si', per l'Europa come al solito la Mythic si affida a GOA, il gioco sara' localizzato oltre che in Inglese pure in Francese, Tedesco, Spagnolo e Italiano, con server dedicati per ciascuna nazionalita'.
La web farm a quanto pare sara' localizzata in Irlanda, il che e' un bene perche' ha dei collegamenti internazionali a quanto si dice molto meglio di quelli francesi.
A proposito, per chi viene da DAoC e gia' si e' rannicchiato in un angolo tremante al solo pensiero dei ritardi mostruosi delle patch e delle espansioni rispetto ai server USA gestiti da Mythic puo' pure alzarsi e tranquillizzarsi, infatti questa volta si sono fatti furbi e il processo di traduzione non e' piu' un incubo (in DAoC le linee da tradurre erano in mezzo al codice sorgente da compilare, pura follia) ma pare si fara' tramite language pack e quindi GOA assicura che patch ed espansioni arriveranno in contemporanea rispetto agli USA. Ci sara' da fidarsi? Speruma.


Q)Parlando di GOA, chi e' il poveraccio che si e' assicurato un bell'esaurimento nervoso accettando di fare il community manager italiano?
A)E' Saxxon, alias Stefano Cozzi, posta in giro per i forum italiani di WAR, presumibilmente si fara' vivo anche qui, cerchiamo tutti di trattarlo bene e di avere un po' di compassione per questo povero martire che non sa cosa l'aspetta


Q)Fico sto gioco, voglio provarlo subitoh, dove posso comprarlo?
A)Si puo' comprare la scatola in negozio oppure acquistare solo la CD-Key e scaricare il gioco su questi due siti:



Q)C'e' una Collector's Edition oltre alla scatola normale?
A)Si', ce n'erano 55.000 in vendita in totale, costa 79.90 euro e conterra' in esclusiva:
  • Le miniature di Grumlok e Gazbag, Warboss e Shaman dei Pelleverde.
  • Fumetto intitolato WAR: Prelude to War di 128 pagine, scritto da Graham McNeill e disegnato da Chad Hardin, Joe Abraham, Rahsan Ekedal, Tony Parker and Kevin Hopgood. Parlera' delle sei razze presenti in gioco.
  • Libro con gli artwork di 224 pagine.
  • Oggetti bonus in-game: Librams of Insight che ti da +10% XP per un'ora utilizzabile un massimo di 3 volte.
  • 12 quest bonus esclusive che danno 12 oggetti esclusivi.
  • 12 titoli aggiuntivi ed esclusivi.
  • 12 facce bonus da scegliere durante la creazione del PG.


Per chi pre-ordina la Collector's inoltre ci saranno questi bonus aggiuntivi:
  • Accesso alla Open Beta
  • Oggetti bonus in-game: se si preordina online un Guardians' Lolite Band, se si preordina da un negozio Sentinel's Amber Band.
  • Accesso al Rittenbach's Portable Camp, dove puoi curarti tra una battaglia e l'altra (?)
  • Accesso ai server in release in anticipo di 4 giorni.


Ma ormai e' quasi esaurita sia in Europa che in America, quindi sara' difficile trovarne una.


Q)Ma se voglio giocare sui server americani gestiti dalla Mythic posso?
A)Si', non c'e' nessuna restrizione, ma bisogna comprare la scatola (o CD-Key) americana.
Il ping non e' un problema in generale, ma per il fuso orario il prime time americano (orario di punta) comincia a mezzanotte/l'una italiane.


Q)Ecchecchezzo mi hanno detto che oltre a pagare per la scatola c'e' pure un abbonamento mensile, quanto mi robbano queste sanguisughe?
A)L'abbonamento mensile, caro il mio pulciaro, varia a seconda della lunghezza del periodo di rinnovo:

  • 1 mese: 12.99€
  • 3 mesi: 35.97€
  • 6 mesi: 65.94€


Si puo' rinnovare tramite carta di credito o Paypal, oppure comprare una Gamecard nei negozi specializzati.


Q)Ho un 486 con Windows 3.1, posso giocare a WAR?
A)Si', se usi un altro PC.

I requisiti minimi ufficiali sono:

Windows XP :
  • 2.5 GHz P4 o AMD Athlon XP
  • 1 Gigabyte di RAM
  • Scheda video con 128 MB di ram, con Pixel Shader 2.0
  • Almeno 15 GB di spazio su HD


Windows VISTA:
  • 2.5 GHz P4 o AMD Athlon XP
  • 2 Gigabyte di RAM
  • Scheda video con 128 MB di ram, con Pixel Shader 2.0
  • Almeno 15 GB di spazio su HD


Schede Video supportate:

ATI Radeon

  • 9500, 9600, 9800
  • X300, X600, X700, X800, X850
  • X1300, X1600, X1800, X1900, X1950
  • 2400, 2600, 2900,
  • 3650, 3850, 3870
  • 4850, 4870


NVIDIA GeForce

  • FX 5900, FX 5950
  • 6600, 6800,
  • 7600, 7800, 7900, 7950
  • 8400, 8500, 8600, 8800
  • 9400, 9500, 9600, 9800
  • GTX 260, GTX 280


Intel Extreme Graphics

  • GMA X4500



Q)Perche' Vista chiede di piu'?
A)Perche' fa schifo.


Q)Ho xxx€ e voglio farmi un PC per giocare bene a WAR, cosa prendo?
A)Con meno di 600 euro si puo' comprare:
  • Intel Core 2 Duo E8400
  • 4 GB (2x2GB) di ram a caso
  • Scheda madre Asus P5Q (liscia o Pro per il Crossfire)
  • Ati 4870 (o 4850 per chi ha budget inferiore)
  • Alimentatore DI MARCA (Enermax, Corsair) di almeno 550-600 W, consigliato Corsair VX550


Per trovare buoni prezzi online consulta Trovaprezzi.


Q)Io invece uso MAC/Linux/BSD/PS3/X360/Commodore 64, c'e'/ci sara' una versione del client per me?
A)No, per ora non e' in programma il porting su qualunque piattaforma diversa da Windows.
Su Mac OSX e Linux il gioco potrebbe funzionare tramite Crossover/Wine/Cedega, cerca sui rispettivi siti per maggiori informazioni.


Q)Ma ci sono diverse tipologie di server?
A)Si', oltre alla RP (Roleplay) ci sono server Core e Open RvR, le differenze principali sono:

Nel server Core fuori dalle zone RvR non si e' flaggati automaticamente ma solo per scelta, c'e' il buff del livello quando si entra in RvR e si viene pollizzati solo quando si entra nella zona RvR di livello basso ma non nella zona PvE.

Mentre nel server Open la flag RvR e' sempre attiva e non si puo' rimuovere, non c'e' il buff che alza di livello e si viene pollizzati anche se si e' in una zona PvE di due tier piu' bassi (sei tier 4? Pollizzato in tier 1 e 2. Sei tier 3? pollizzato in tier 1).


Q)Le gilde italiane su che server sono?
A)Piu' o meno sono orientate in questo modo:

12 Gilde orientate al server italiano Open RvR:

  • 7 Distruzione: Dark Angels, ÏMMØRTÅLS, Black Skulls, Dark Templar, Legio Lupi, Gladius Dei, Army Of Wolves.

  • 5 Ordine: QuiD, Dark Shine, DegenerationX, United Legion, Sigma Draconis.


28 Gilde orientate al server italiano Core:

  • 14 Distruzione: Oscura Legione, Legion of Twilight, Devastani, Knights of Honor, Blaak Catz, Unforgivens, Drakes, Guardiani della Leggenda, Death Lords, Chaos Angels, Cavalieri del destino, Samas Gildae, Dies Irae, Evil Seal

  • 14 Ordine: The Oscure, Guardians of destiny, MR Legion, Ycc, Legio Gripys, Keepers of the Tree of Life, Armata dei Falchi, The Ancients, Angeli e Draghi, Illuminati, Blood of Sigmar, Lightbringers, Quad Damage, I Draghi Neri.


6 Gilde orientate a un server internazionale:

  • 5 Distruzione: HOARD, WARP Legion, Bad Moon, Iron Zkullz, Ignis.

  • 1 Ordine: I Legionari.



Q)Ma non ci sono dei forum ufficiali della Mythic/GOA?
A)No e non ci saranno mai per scelta delle aziende, ma i dev/CM postano regolarmente su un buon numero di siti della community linkati in fondo alla pagina.


Q)Si possono creare/usare addon?
A)Si', sono scritti nel linguaggio di scripting Lua piu' Xml per l'interfaccia.
Li puoi scaricare da Curse Gaming, per usarli basta creare nella cartella di WAR una cartella Interface e dentro a questa una cartella AddOns (attenzione alle maiuscole) e mettere dentro a questa le cartelle degli addon.


Q)Queste FAQ sono insulse e tu sei un pirla, voglio molte piu' info! Ne ho bisogno, ADESSO!
A)Cercatele, ecco un elenco provvisorio dei siti che trattano di WAR:


Siti ufficiali




Siti utili




Fan sites internazionali




Fan sites italiani




Varie ed eventuali



Innanzitutto complimenti, simpaticissime ed esaudienti ste faq

Posso chiederti un favore? Sai come farmi ottenere quella faccina per msn? l'ho scaricata ma è piccolissima e io il computer lo so a malapena accendere
Innanzi tutto complimenti per queste FAQ originali, nostrane ed efficaci

Approfitto per aggiungere il link di un NewsSite ITA (ovviamente di warhammer online)
WARcafè
FAQ aggiornate per la release, ora voglio almeno un paio di sboccaponci come ricompensa
Me le sono lette, niente sboccaponci ma grazie per il contributo, almeno mi sono aggiornato su tutto
mi hai fatto pisciare sotto
Q)Ho un 486 con Windows 3.1, posso giocare a WAR?
A)Si', se usi un altro PC
Bravo