[FAQ] Configurare Unreal

...ovvero come godersi con facilità l'FPS che ha fatto la storia.


  • Installate Unreal.
  • Scaricate la patch 225f (http://www.oldunreal.com/patch/unrealpatch225f.exe) e installatela in linguaggio English (International), altrimenti non funzia (vi servirà solo se volete vedervi qualche vecchio demo amarcord, come ad es. quelli che potete trovare su http://wif.tourney.it/).
  • Copiate la directory System e rinominate la copia (es. System.225).
  • Scaricate la patch 226Final (http://www.oldunreal.com/patch/UnrealPatch226Final.exe) e installatela.
  • Scaricate l'ultimo OpenGlDrv (http://www.oldunreal.com/patch/OpenGlDrv2.1.0.7.zip) e seguite le istruzioni del readme... se non sbaglio, se non avete la versione Gold, vi basterà copiare il file OpenGLDrv.dll nella dir System e aggiungere all'Unreal.ini le righe segnate, in particolare:
    [Engine.Engine]
    GameRenderDevice=OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice
  • Lanciate Unreal e configurate le cose principali (per il refresh, utilizzate i drivers della vostra scheda video o qualche programma esterno).
  • Per andare nelle Advanced Options, scrivete 'preferences' in console (TAB) o da menu Options - Advanced Options.
  • Se l'audio fa schifo (gracchia), mettete Latency=100 in Audio delle Advanced Options o nell'Unreal.ini.
  • Per bindare le armi, usate il comando 'SwitchWeapon NumeroArma' in Advanced - Raw Key Bindings o in User.ini:
    ASMD - SwitchWeapon 4
    Rocket - SwitchWeapon 5
    Flak - SwitchWeapon 6
    Sniper - SwitchWeapon 9
    Minigun - SwitchWeapon 10
  • Altri comandi utili:
    Lancio arma - ThrowWeapon
    Attiva/Disattiva Boots Jump - InventoryActivate
    Stendersi (finta morte) - FeignDeath
    Vedi punteggi e tempo - ShowScores
    Info sulla connessione - Stat Net
    Info sui frames - Timedemo 1 / Timedemo 0
  • Per settare la sensibilità del mouse, vi consiglio di abbassare i moltiplicatori del movimento del mouse (sempre in Raw Key Bindings o User.ini):
    MouseX=Axis aMouseX Speed=6.0 (mettete un valore <= 1.0)
    MouseY=Axis aMouseY Speed=6.0 (IDEM)
    Questo perché da menù di gioco potete solo salire/scendere di un'unità.
  • Purtroppo con Windows XP ed i suoi drivers, nel gioco non si riesce a disattivare l'accelerazione del mouse: per risolvere il problema, provate ad installare (a vostro rischio e pericolo) gli ultimi drivers rilasciati per il vostro mouse; oppure, provate a scaricare il seguente file e a seguirne le indicazioni per modificare il registro (qualcosa giova)... links: http://www.udokuoio.it/files/mouseaccelXP.zip o http://www.dest1ny.it/mouseaccelXP.zip
  • Potete alzare/abbassare i millisecondi che servono per fare il dodge su User.ini - DodgeClickTime (max 0.3 mi pare).
  • Non si può togliere l'autoswitch delle armi, perciò è importante che vi settiate decentemente la priorità delle stesse da menu (Options - Prioritize Weapons).
  • Per entrare in un server con password dovete usare la stringa da console (es.):
    open 194.177.91.20:8100?password=pippo.
    Fate attenzione che nel server browser di solito si vede il numero della porta +1 (bug della 226Final... e fortuna che è Final).
  • Su Unreal.ini o da Adanced Option, mettete PurgeCacheDays=999 (in modo da tenere in cache ciò che scaricate dai servers per un bel po', come ad es. l'Uteam Fix) e alzate CacheSizeMegs a seconda del vostro quantitativo di RAM (io con 512MB metto cmq 128, penso che basti...).
  • Per settare il Netspeed, usate il comando 'netspeed' da console: per ISDN, usate 5000 e non di più, cmq mantenetevi bassetti con connessioni più veloci.
  • Per chi non ci ha mai giocato, ricordo che
    - l'air control nei salti e' 0,
    - il FriendlyFire e' 0 (si gioca cosi', punto.)
    - i JumpBoots sono attivabili/disattivabili (se state cadendo da una grande altezza, come ad es. dall'alto di Ariza, attivateli e vi procurete molto meno danno)
    - si "muore" + difficilmente rispetto a UT2003
    - il dodge ha un'elevazione + bassa rispetto a UT (occhio ai gradini!)
    - il bio non si puo' tenere "caricato" all'infinito
  • Regole OldSkool da rispettare pena l'inferno perenne e il disprezzo del popolo:
    - l'ampli e l'invi non si prendono MAI
    - se vi succede, scrivete 'suicide' in console
    - NON si fa respawn kill (non uccidete chi è appena rinato)
    - se vi succede, scrivete 'suicide' in console
    - uccidete senza pietà chi rinasce e, invece di rispettare il vostro gesto galante, vi spara con la Dispersion Pistol
    - stesso discorso per chi vi sta già sparando e finisce le ammo
    - ricordatevi che i server sono fatti per giocare, per chattare c'è mIrc/ICQ/ecc. (aggiungerei, cristo santo!!!); ad ogni modo se vedete uno fermo immobile, molto probabilmente starà scrivendo qualcosa e lasciatelo fare... se poi si gira e vi spara, avrà una combo in faccia e il vostro disprezzo/accanimento_contro_di_lui per il resto della partita
    - se proprio dovete esporre un lungo concetto in chat, stendetevi per terra in un posto tranquillo usando il comando 'feigndeath' (se intanto vi accoppano, peggio per voi... non arrabbiatevi e riprendete a giocare isi)
  • Mappe che si giocano di più:
    - Ariza
    - Curse
    - Deck16
    - Elsinore
    - Radikus
    - Sinfonia (ftp://ftp.ngi.it/Games/Unreal/MappeOk/dmsinfonia.zip)
    - Observatory (http://www.oldunreal.com/kdstcpmaps/O/DMobservatory.zip)
  • Altre mappe cool da avere perché non si sa mai:
    - TeamDeck16 (ftp://ftp.ngi.it/Games/Unreal/Maps/DmTeam_Deck16.zip)
    - pack di mappe di UT revisionate per Unreal (ftp://ftp.ngi.it/Games/Unreal/Maps/UT4U-MapPack.zip)
    - Deck17 (http://www.oldunreal.com/maps/DMDeck17.zip)
    - ArizaStrike asd (http://www.oldunreal.com/newmaps/unrealdm/dmarizastrike.zip)
  • Per installare le mappe, decomprimete ed inserite i file nell'apposita cartella di Unreal:
    - .unr in /Maps
    - .utx in /Textures
    - .uax in /Sounds
    - .umx in /Music
    - .u, .int ed altro in /System
  • Il CTF fa cagare su U1: è stato giocato da 15 persone e non verrà cmq mai più giocato.
  • Vi posto alcuni dei miei settaggi dell'Unreal.ini (fatto alla caz*o in 5 minuti l'altro giorno quando ho reinstallato, perciò smanettateci un po' voi...):

    [WinDrv.WindowsClient]
    WindowedViewportX=512
    WindowedViewportY=384
    WindowedColorBits=16
    FullscreenViewportX=800
    FullscreenViewportY=600
    FullscreenColorBits=32
    Brightness=0.800000
    MipFactor=1.000000
    UseDirectDraw=True
    UseJoystick=False
    CaptureMouse=True
    StartupFullscreen=True
    CurvedSurfaces=False
    LowDetailTextures=True
    ScreenFlashes=False
    NoLighting=False
    SlowVideoBuffering=True
    DeadZoneXYZ=True
    DeadZoneRUV=False
    InvertVertical=False
    ScaleXYZ=1000.000000
    ScaleRUV=2000.000000
    SkinDetail=Low
    TextureDetail=Medium

    [Galaxy.GalaxyAudioSubsystem]
    UseDirectSound=True
    UseFilter=True
    UseSurround=False
    UseStereo=True
    UseCDMusic=False
    UseDigitalMusic=True
    UseSpatial=True
    UseReverb=False
    Use3dHardware=False
    LowSoundQuality=False
    ReverseStereo=False
    Latency=100
    OutputRate=44100Hz
    EffectsChannels=16
    DopplerSpeed=6500.000000
    MusicVolume=120
    SoundVolume=200
    AmbientFactor=1.000000

    [OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice]
    Translucency=False
    VolumetricLighting=False
    ShinySurfaces=False
    Coronas=False
    HighDetailActors=True
    DetailTextures=False
    GammaOffset=0.000000
    LODBias=0.000000
    MaxLogTextureSize=8
    MinLogTextureSize=1
    MaxLogVOverU=8
    MaxLogUOverV=8
    MaxAnisotropy=1
    MaxTMUnits=3
    RefreshRate=0
    DetailMax=3
    UseFisheye=False
    NoFiltering=False
    DisableSpecialDT=False
    UseFilterSGIS=True
    Use4444Textures=False
    UseTNT=False
    UseS3TC=False
    UseVertexSpecular=True
    AlwaysMipmap=False
    UseAlphaPalette=True
    UsePalette=True
    UseTrilinear=False
    UseMultitexture=True
    ShareLists=False
    DoPrecache=True
    UsePrecache=True

  • Se non lo è già, mettete in Standing 'sto thread.
  • Se c'è qualcosa di inesatto o mancante, avvisate che edito.
  • Infine, ricordate che in Unreal è più importante divertirsi che vincere, quindi HF!


Quoto e sottoscrivo (incredibile dicono tutti gg a fine match! sembra di tornare indietro nel tempo )
Grazie per il topic Dest1ny
bella Dest1ny che ce lo configuri.
io lollo e quindi banner time:

create un file .txt e piazzatelo in \system\
copiate ad esempio questo:

say ..GGGG...GGGG..GOOD GAME!
say .G......G......LOL
say .G..GGG.G..GGG.GOOD GAME!
say ..GGGG...GGGG..LOL


Dall'user.ini bindate un tasto con key=exec "file.txt" virgolette incluse

e un bel GG a fine partita è pron(t)o.
Naturalmente l'abuso NON è considerato spam in sessioni FUN
max 4 righe di say create own banner.
che post inutile!



Non so dove tu possa giocare ora, (magari i bot non dicono gg ) ma di gente seria ce n'è ancora in giro...ok, ok poca

Grande des
molto chiara e completa come FAQ, grande des
Bella Des!
..sempre per chi viene da UT2 (e conosce poco UT)...
- Un accorgimento che si usava spesso per scrivere evitando, se possibile, di essere colpiti (e di stare in mezzo alle @@), era "stendersi" (default tasto "F"). ci si rialza andando avanti.
- mancando il bcapframerate (UT2003), settando il netspeed intorno a 5400 (da ISDN in su) si ottengono 85fps max, "adatti" a chi non usa il vsync.


Chi l'avesse erroneamente cancellato, scrivesse set input "tasto" feigndeath.

[ot]Zedr, sei riuscito a vincere almeno una volta nel tuo avatar? [/ot]
no, mi owna isi ogni volta...

tuttavia c'è un modo per batterlo.
Aggiunte alcune cosette da voi segnalate.
scusa se mi intrometto in questo trid ma non riesco a trovare nessuna opzioni tra quelle sopra elencate che diminuiscano la velocità delle texture mobili, tiop quelle dell'acqua.
qualcuno a qualche consiglio?


non saprei
Please make sure to also install the new Unreal patch 227 by OldUnreal:

http://www.oldunreal.com