[FAQ] Aion: guida introduttiva

- Cos'è Aion?

"Aion - The tower of Eternity" è il nuovo MMORPG della Ncsoft (Lineage, Lineage II, Guild Wars...) che a differenza degli altri titoli provati recentemente, partirà con una Release degna di questo "titolo", persino customizzata per le esigenze occidentali, grazie al lavoro della NC West. In oriente è stato già testato abbondantemente (da novembre 2008), quindi, anche se nella fase iniziale, il gioco non sembra avere bug degni di nota e il content gia inizialmente sembra "solido". In oriente è uscita da poco la versione 1.5, ovvero quella che giocheremo noi alla release, fissata per il 25 settembre retail, 23 settembre per chi ha ordinato (godendo quindi di un early access di 48 ore).

- Beta Event

In questo momento (05/08/09) siamo alla Closed Beta 5. Ogni due settimane per tutto il week end infatti, i server vengono aperti rilasciando un pò di content nuovo ad ogni riapertura. L'ultimo closed beta event è programmato per il 14-16 agosto. A seguire ci sarà l'open beta, dove chiunque avrà effettuato il pre-order (e si ipotizza anche chi non l’ha fatto) potrà prenderne parte. Durante l'open beta i server saranno aperti 24/7.

- Perchè Aion dovrebbe essere uno tra i mmorpg più giocati?

Aion si prospetta di essere un mix tra WoW e altri MMORPG recenti, mentre per certi aspetti riprende anche alcuni pregi di Lineage 2. Il gioco è basato soprattutto sul pvpve e pvp, anche se non si sa ancora molto, a parte che esiste una zona specifica dove poter sfogare le proprie manie omicide, l'Abyss. Anche se molti pensano all’Abyss come una nuova "Wintergrasp" si sbagliano. Il motore grafico infatti (Crytek's CryENGINE v1 fortemente modificato rispetto a quello utilizzato per FarCry) sfrutta più la scheda video che la cpu, rendendo il gioco leggerissimo. La grafica risulta essere superiore a quella di WoW ma con i requisiti minimi necessari pressochè equivalenti al titolo Blizzard.

- Grafica e costumizzazione personaggi

Mi soffermo un attimo sulla grafica, perchè giocando sin dai primi livelli la nutella scorre potente in questo game, le ambientazioni sono molto curate cosi come i pg e soprattutto gli item. Anche se la grafica non è, in genere, un parametro di giudizio per un MMORPG, quella di Aion è davvero ben curata. La customizzazione dei pg parte dalla creazione di essi: le opzioni sono davvero tante, forse troppe, è possibile modificare davvero tutto, dal classico volto/colore capelli/etc al l'altezza del naso/curvatura delle sopracciglia/rotondità delle natiche (immaginatevi l'editor di Oblivion, all'ennesima potenza). Chiaramente è anche disponibile l'opzione "random", e via!

- Chain skill e volo

Innovativo il sistema di movimento, che prevede anche la possibilità di volare, anche se per un tempo limitato (che cresce con l'aumentare del livello), dando spazi a scenare mai visti prima.
Inoltre parte fondamentale nei combattimenti è l'uso di combo skill, anche se funzioneranno in maniera diversa rispetto alle combo viste in altri MMORPG recentemente.
In maniera molto semplicistica potremmo descriverlo come:
Eseguita la Skill 1 è possibile eseguire la skill 2 e in seguito a questo la skill 3. Spesso ci possono essere due o più "skill 2", il che aumenta ulteriormente la varietà delle combo.
Il risultato per il poco che si è visto è abbastanza positivo, forse macchinoso, ma sicuramente un punto a favore di questo nuovo prodotto.
Da non sottovalutare infine una nuova meccanica: spostandoci, alcune nostre statistiche aumenteranno temporaneamente: finchè avanziamo aumenta l'attacco, indietreggiando la difesa, mentre facendo strafe aumenteremo l'elusività.

- La storia di Atreia

Al principio, ci fu un dio chiamato Aion che regnò su un mondo chiamato Atreia.
Aion creò i Draken, una potente razza mandata per proteggere gli umani di Atreia.
Dopo un certo periodo, i Draken si ribellarono contro il loro creatore.
Allora il dio Aion creò 12 Empyrean Lords con l'ordine di creare una barriera per prevenire ad i Draken (che ora vengono chiamati Balaur) di attaccare gli umani che dovevano proteggere.
Con questa barriera, gli umani erano al sicuro, ma la furia dei Balaur distrusse tutto quello al di fuori della barriera.
Qualche umano, che viveva nel sicuro della barriera, imparò come controllare una parte della stessa energia degli Empyrean Lords, conosciuta come Aether.
Questi umani vennero chiamati Daeva e, come gli Empyrean Lords, gli crescerono le ali.
Col tempo, i Daeva formarono un numeroso esercito per contrastare i Balaur.
10 degli Empyrean Lords condussero i Daeva all'attacco, mentre i restanti 2 restarono in guardia alla Tower of Eternity, che rappresentava il dio Aion in persona.
La guerra contro i Balaur continuò per centinaia di anni finchè uno dei guardiani della Tower of Eternity disse di aver trovato un modo per cessare le ostilità con i Balaur.
Sebbene 5 dei Empyrean Lords rifiutarono all'istante, anche il secondo guardiano provò la via della pace, percui i Balaur vennero invitati per parlamentare alla Tower of Eternity.
Non è ancora chiaro che cosa accadde a quel punto.
Si sa solo che uno dei Lord Balaur cadde ferito per terra e il resto attaccò senza pietà la Tower of Eternity, che malgrado la difesa dei due guardiani, venne distrutta e divisa in 2 parti come il mondo stesso.
All'ultimo momento, i due guardiani sacrificarono la propria vita per proteggere ogniuno una parte di Atreia.
Con il mondo spaccato in due, i sopravvisuti si unirono per affrontare il nuovo mondo.
Degli originali 12 Empyrean Lords, 10 sopravvissero, i 5 che avevano rifiutato la pace e l'idea di aver riconosciuto che la debolezza degli altri Empyrean Lords permesse ad i Balaur di attaccarli, si divisero e regnarono la parte oscura del mondo, divennero conosciuti come Shedim Lords.
Gli altri 5 vennero chiamati Seraphim Lords e regnarono invece la parte coperta dalla luce e accusarono gli Shedim Lords stessi di aver causato la rottura della Tower of Eternity.
La nuova forma del mondo di Atreia trasformò anche i suoi abitanti.
Chi viveva nella parte della luce cambiò ben poco a parte nell'aumento della bellezza esteriore.
Coloro che seguono i Seraphim Lords, si chiamaro Elyos e crearono la città di Sanctum.
Gli abitanti della parte oscura del mondo subirono invece molti cambiamenti.
I piedi e le mani diventarono artigli per permettergli di camminare su una superficie inospitale e per combattere e sopravvivere contro le bestie che popolano il loro mondo oscuro.
Gli occhi diventarono rossi e luminosi per adattarsi all'assenza di luce.
Si chiamarono Asmodians e vissero nella città selvaggia di Pandemonium sotto il comando degli Shedim Lords.


Per la storia delle fazioni, metto solo i due link, essendo troppo prolissa: ELYOS - ASMODIAN

- Crafting

Oltre alle professioni di ghatering presenti alla creazione del pg, si possono acquisire tutte le professioni di crafting, ma si possono padroneggiare solo tre professioni.
Cercate di scegliere professioni complementari l'una all'altra.
Alchemy:Creazione pozioni,Pozioni Hp/Mp, pozioni per abilità speciali come immunità alle trappole,pozioni di cura dello status e molte altre. - recipes
Cooking: Cibo (incrementa le statistiche di abilità per un certo periodo di tempo) - recipes
Armorsmithing: fabbricazione di armature chain/plate e scudi. - recipes
Weaponsmithing: fabbricazione di Swords, Daggers, Great Sword e Pole arms - recipes
Tailoring: fabbricazione di armature Cloth/Leather.(robe e light) - recipes
Handicrafting: fabbricazione Bows, Staves, Accessori e armi per Siege. - recipes

Le professioni di crafting hanno una particolarità, se crittate un item che state craftando, questo verrà creato di qualita' superiore (shining) ovvero cambiera' il modello dell'item, la qualità (colore e statistiche): potrete vedere dal sito a destra della tabella sotto la voce "combo" c'è l'item creato se "crittate".
La percentuale di fare un item "shinning" dipende dalla differenza di skill che richiede l'item che state realizzando e la skill che avete voi.
I materiali si prendono utilizando le due skill di gatering, che vale per tutti i materiali, ci sono molte quest che richiedono di raccogliere item.
Per alzare una skill lavorativa come Armorsmith non server alzarla con i materiali: le skill si alzano con i work order, praticamente con 6mila kinah(la moneta di Aion) si compra la skill sbloccandola da 1-fino a 99 , da 1 a 10 si hanno due work order (una sorta di quest che da degli item da craftare ma con i materiali compresi) e via via che si sale con la skill si sbloccano altri work order.
A 99 si upgrada la skill pagando 40mila kinah circa: sbloccata da 100-199 e cosi via.

- Preorder

Come detto in precedenza, è possibile effettuare il pre-order; pagando 5€ si avrà:
- accesso a tutti i closed beta event
- possibilità di giocare un paio di giorni prima dell'apertura ufficiale dei server

Inoltre chi acquisterà la Collector's Edition (soli 10€ in piu della Normal Edition) avrà diversi benefici a seconda del sito dove effettua l'acquisto; il pacchetto base comunque comprende:
- durata maggiorata delle ali (almeno nei primi livelli)
- alcuni item che aumentano stat o % exp presa

Le uniche cose che cambiano da sito a sito sono i vari item o la possibilità di avere 2 mesi gratis anzichè uno (Born2Play nello specifico del mese gratis).
*N.B. Acquistando il game da B2P, e nello specifico la Collector's Edition, avendo diritto a un mese gratis aggiuntivo, quindi 2 in tutto, si recuperano i 10€ in piu rispetto alla normal edition.

- Links

http://eu.aiononline.com/uk/ - Sito ufficiale della versione europea del gioco
http://www.aionsource.com/ - Fonte di informazioni stile MMO-Champion
http://www.aiondb.it/ - Sito molto completo contenente guide sia sul gioco che sul lore del mondo di Aion
http://www.aionarmory.com - L'Armory di Aion, dove trovare tutti gli oggetti, spell, etc..

Credits: ovviamente per chi si è sbattuto a scrivere queste prime faq introduttive: Holback e Fusta l'impaginatore qualcosa ho fixato anch'io qua e la, thx joined, aggiornamenti soon !
When are the dates for closed Beta

Closed Beta Event #3 - July 2-July 6
Closed Beta Event #4 - July 17-July 20
Closed Beta Event #5 - July 31-August 3

Closed Beta Event #6 - August 14-August 17

Poi probabilmente c'e l'open ma non si sa ancora nulla di ufficiale sul quando e per quanto dura.
Poi il 22-23 c'e L'early access per quelli che hanno fatto preorder.


Server STATUS
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"gli crescerono le ali" ora sapete perchè fusta è finito a studiare informatica invece che andare al liceo classico!!asd
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ahhhh non avevo letto l'ultima riga, quindi edito tutto

Cloudie
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Cos'è AION?

"AION - The Tower of Eternity" è un MMORPG Fantasy/SCI-FI che descrive l'epico conflitto tra 3 fazioni: Elyos & Asmodians comandate dai players, e Balaur comandata dal server

Qual'è lo stato attuale di AION?


Attualmente è in Closed Beta Europea, non è possibile scaricarlo.
Questa beta non è sarà solo uno stress test (problemi di localizzazione, hardware e servers test...) ma un occasione per ricevere feedback dai giocatori europei e americani.

Storia

Su AION, i giocatori dovranno scegliere la fazione dalla quale schierarsi, gli Elyos o gli Asmodians. Un tempo il mondo era unico, unito al centro dalla Torre dell'Eternità. Quando una grande catastrofe distrusse la torre, il mondo si divise in 2, svegliando la razza dei Balaur, che erano esiliati nell'Abisso (Abyss), un mondo extra-dimensionale. I Balaur adesso cercano vendetta su entrambi i mondi, animando il confitto, nato per l'acquisizione dell'Aether, una sostanza utile per volare, di cui l'Abisso è l'unico luogo dove poterne trovare in grosse quantita'. Ciò che farai, la fazione che sceglierai, le decisioni che prenderai, tutto ciò determinerà il destino di AION.

Features



  • Gameplay Interattivo
    Le azioni intraprese in un server dalle singole fazioni avranno ripercussioni durature, con delle relative conseguenze, si dice anche in ambito morfologico ambientale.
    Non ci saranno due server uguali, eccetto forse all'inizio.
  • PvPvE (Player vs Player vs Environment)
    AION gestisce le complesse relazioni inerenti le alleanze tra reami, razze e gilde.
    Il sistema controllera' anche i Balaur, che si schiereranno da una o dall'altra parte, per bilanciare i possedimenti dell'Abyss.
  • Volo libero e combattimenti in aria.
    Si potra' volare liberamente per raggiungere isole fluttuanti non accessibili in altro modo, oppure ingaggiare combattimenti aerei contro i nemici creando delle tattiche di gioco pvp.
  • Splendida e dettagliata grafica.
    Creato usando il motore grafico Cryengine (usato in FarCry), AION: The Tower of Eternity e' attualmente il piu' bel MMORPG, graficamente parlando.
    Il dettaglio dei personaggi e dell'ambiente vi immergerà completamente.
    (ovviamente dipende dai punti di vista - qualititativamente parlando, è piuttosto dettagliata).


AION sarà gratis o P2P ?


  • Anche se ancora nulla di ufficiale è stato detto, molto probabilmente sarà P2P (a pagamento con canone mensile).
    Lo standard è di 15$. La confezione costerà forse 40$ normale o 60$ per la Collector's Edition (non si sa' ancora cosa conterrà).
  • Ogni regione avra' il diritto di cambiare il tipo di sottoscrizione quindi quella Europea potrà differire da quella asiatica.


Fazioni & Leveling


  • Elyos & Asmodians sono le due fazioni giocabili. L'aspetto degli Elyos è "angelico", quello degli Asmodians "demoniaco".
    Questo non significa necessariamente che siano buoni o cattivi.
  • L'albero delle classi base tra le due razze è uguale. Ci saranno comunque delle differenze sostanziali nelle skills DP (si spiegherà sotto cos'è il DP a.k.a. Divine Power). Questo significa che giocare un Warrior per una o l'altra fazione, sarà comunque un'esperienza differente.
  • Il cap level è settato per 50, come DAoC.


Ali e Volo


  • Potrai volare!
  • La quest per diventare un Daeva, e quindi avere le ali, sarà fattibile dal livello 10. Si potrà volare per pochi minuti, con un periodo di ricarica (cooldown). Alcuni oggetti e/o skills potranno aumentare il periodo di volo.
  • Entrambe le razze avranno le ali.
  • Si puo' volare liberamente o tramite un percorso prestabilito (come con i Grifoni di WoW), in base all'area. Volare tramite percorso prestabilito non affligerà cooldown alla skill del volo.
  • Le ali potranno essere upgradate e personalizzate attraverso il PvP.
  • Alcune skill avranno effetti diversi o saranno attivabili solo in volo. Questo crea il sistema di volo un elemento strategico oltre le semplici meccaniche di volo.
  • Il timer ed il cooldown non cambieranno con l'avanzare dei livelli.




Le ali "base" degli Asmodians


Le ali (si presume) "upgradate" degli Elyos


Differenze tra Elyos e Asmodians


  • Le DP skills sono differenti.
  • Ali e armature sono differenti.
  • Non parlano la stessa lingua, non e' possibile comunicare tra le due razze.
  • Non e' possibile gruppare col nemico o fare quests della fazione opposta.
  • Differenti aree di levelling (all'inizio.. ad alti livelli ci saranno aree in comuni come l'Abyss).


Classi

I nomi delle classi sono uguali tra Elyos e Asmodians.
4 "Scuole" di classe, i nomi non sono ufficiali, eccetto per lo Spiritmaster (Elementalista).
All'inizio si sceglie la scuola, poi la specializzazione.

Scuola dei Guerrieri


  • Gladiator
    I Gladiatori hanno una vasta scelta nell'uso delle armi. Possono impugnare diverse armi in base alla situazione. Hanno uno stile di combattimento facile da apprendere ma non da padroneggiare ai massimi livelli in quanto alcuni sbagli possono metterti in seria difficoltà.
  • Templar
    E' strano che in molti MMORPG un tank sia estremamente attrattivo ma poco divertente da giocare. Tuttavia in AION, le classi sono si semplici, ma grazie a delle features del gioco, ognuno è in grado di renderle uniche in base alle skill speciali che si potranno apprendere, ed in base al nostro volere. Ad ogni modo, il Templare è una sorta di tank molto differente dai "soliti" tank.


Scuola degli Scout


  • Ranger
    E' una classe utile, con molti trucchi che può utilizzare, come per esempio piazzare trappole e snipare da lontano. Ha sia attacchi melee che ranged e può curarsi da solo in minima parte. Il loro stile di combattimento è piuttosto semplice da imparare. Ciò non significa che sia una classe semplice da padroneggiare. Essenziale per la sopravivvenza è un'attenta valutazione della situazione, e cercare di non farsi scoprire. Ha l'abilità Stealth.
  • Assassin
    Si può riassumere in poche parole: guardatevi le spalle! Un assassino è specializzato ad infliggere un grosso quantitativo di danni in poco tempo, ma per far ciò, è indispensabile sapersi muovere. Ha l'abilità Stealth, e presumibilmente avrà anche skill Stealth-Based.


Scuola dei Maghi


  • Sorcerer
    Una potente classe magica con devastanti Nuking Skills. Preferirebbero stare in gruppo per la facilità di sopravvivere, ma con le giuste skill possono cavarsela anche in solo.
  • Spiritmaster
    Non è il classico evocatore. Letteralmente, ha un contratto con gli spiriti, che manipola a suo piacimento. Potrebbe essere quindi una sorta di mutaforma elementale.


Scuola dei preti


  • Cleric
    I Cleric sono, ovviamente, i maestri delle cura. Possiedono tante skill per curare, ma non solo. Con un giusto equipaggiamento e alcune skill melle potranno sorprendere nelle giuste situazioni.
  • Chanter
    Essendo un prete, un Chanter può curare, ma fino ad un certo punto. La loro specialità sono dei misteriosi buff che aumentano il morale dei suoi alleati. Hanno inoltre notevoli attacchi melee.


Cambiare Classe


  • Non si sà ancora nulla a riguardo.


Classi Hero


  • Si, in futuro, come in Lineage2, quindi solo alcuni per server, a rotazione su evento per conquistarne il titolo.


Il sesso del personaggio ha effetto sulle statistiche/abilità?


  • No.


Combo & Divine Power

Combo


  • Alcuni attacchi diventeranno attivi solo dopo aver colpito il nemico con una particolare skill o status. Sarà quindi possibile eseguire combo di 2-3 skill (forse anche di più) con una notevole conseguenza nel danno extra causato.
  • I rangers hanno un sistema di combo simile a quello dei guerrieri. I preti hanno delle combo AoE che stendono a terra i nemici nelle vicinanze e li colpiscono con un cast offensivo.


Divine Power


  • Si dice che il Potere Divino (o DP, Divine Power) è una skill che può cambiare drasticamente le sorti in uno scontro PvP.
  • La barra del DP è localizzata sotto le barre di HP e MP e si carica uccidendo i classici mostri. E' attivabile solo quando raggiunge il 100%.
  • Se attivata, la DP Explosion farà una enorme quantità di danni agli avversari intorno a te.
  • Ha un casting lento e può di conseguenza esporti ad attacchi nemici.
  • E' da usare con attenzione perchè il cast colpirà anche eventuali mostri nelle vicinanze, che automaticamente diventeranno aggressivi nei tuoi confronti.
  • La barra del DP non cala se non si uccidono mostri, quindi si può conservare per il momento più adatto.
  • Il DP si resetta quando ci si disconnette ma si puo' passare ad altri personaggi.


Party Combos


  • Si, ci saranno anche delle combo Party-Based.


PvP


  • In AION il PvP sarà orientato al su abilità controllate e di reazione. Ogni skill ha un chiaro collegamento con le altre, quindi alcune potranno essere usate concatenate, altre con con un counter. Sarà possibile contrattaccare alle combo.
  • Skill specifiche per il PVP saranno disponibili dal livello 40. Il giocatore può in ogni caso decidere se partecipare o meno agli scontri PvP, in base alle sue preferenze.
  • Il tempo per raggiungere il cap è stato ridotto dall'ultimo "Family Test". La progressione adesso è comparabile con altri MOORPG di stampo occidentale. Una volta raggiunto il cap di livello sarà possibile raggiungere un'ulteriore zona, e si potranno personalizzare le skill del proprio personaggio utilizzando un sistema chiamato "Stigma" (descritto più in basso).
  • Per i giocatori che non vogliono fare PvP, saranno disponibili varie features PvE come raids e dungeon istanziati – Tutti connessi con la grande guerra. Un esempio potrebbe essere: giocatori che organizzano raid per forgiare grosse armi d'assedio per aiutare la propria fazione.
  • L'aspetto principale del gioco è l'eterna battaglia tra Elyos, Asmodians e Balaur, e tutti i contenuti del gioco saranno orientati su questo punto focale.
  • Una feature attuale in lavorazione è l'apertura casuale di portali (Rifts) che collegano il mondo degli Elyos con quello degli Asmodians e viceversa.


Dove?


  • Nell'Abyss o nelle zone limitrofe che permettono l'accesso ad entrambe le razze.
  • Si può "duellare" solo con giocatori della stessa fazione.
  • Si può fare PvP nelle istanze nemiche. Ciò significa che se una gilda Elyos chiamata "blabla" stà facendo l'istanza di un dungeon, la gilda Asmodian chiamata "grrrrr" potrà entrare nella stessa istanza per tentare di ucciderli!
  • Si possono raid alle città (forse anche assediarle).
  • Si può fare PVP nelle arene, senza ranking system.




L'Abyss


PvE


  • Ci sono 2 tipi di Raid. Il primo simile a Lineage, con un alto numero di giocatori. Il secondo più strategico e con skills specifiche, come su Everquest.
  • I Raid PvE influenzano le linee di fazione.


Abyss e Castelli


  • L'Abyss consisterà in due parti distinte tra loro. La prima introdurrà i giocatori nel concetto dell'Abyss. La seconda è connessa con la guerra vera e propria e sarà realizzata per i giocatori con più esperienza.
  • Nell'Abyss saranno presenti da 8 a 10 castelli, conquistabili da entrambe le fazioni. Un vantaggio nel possedere un castello sarà quello di poter ricavare facilmente i materiali per il crafting, e ogni castello avrà dei trader che venderanno armi speciali solo per la tua fazione. La gilda che detiene il castello riceverà inoltre i compensi dalle tasse sui territori circostanti. La fazione opposta non guadagnerà nulla. Solo quando i nemici conquisteranno il castello, un'altra gilda potra ricevere i numerosi vantaggi da esso..
  • Si può livellare nell'Abyss, uccidendo i Balaur per rivecere XP. E potrai ottenere PvP points, che potrai spendere per ricevere equipaggiamento PvP.
  • Livellare nell'Abyss risulta molto più efficiente che nel mondo esterno, ma il guadagno sta sempre in proporzione al rischio.
  • I castelli si possono migliorare con campi di forza e guardie NPC.
  • Si possono usare delle armi d'assedio per conquistare i castelli. Le armi d'assedio possono essere craftare o comprate tramite un Aucion House (qualora una gilda PvE ne abbia craftate e messe in vendita alcune).
  • In questo modo, i giocatori a cui non piace molto fare PvP, potranno lo stesso aiutare la propria fazione fornendo le armi necessarie alla vittoria.


Items, Armors & Tradeskilss


Items & Armor


  • Gli oggetti in AION sono divisi in 3 categorie: Normal Items, Abyss Items e "Drakonic" Items (il nome s'ha ancora da decidere)
    Gli Abyssal Items si ricevono grazie al PvP, mentre i "Drakonic" Items sono oggetti craftati con items che si ottengono dall'uccisione dei Balaur.
  • Ci sono anche gli items “Soulbound”, che una volta equipaggianti, non possono essere tradati, famosi già da Everquest.
  • Grazie a delle tinture, si possono customizzare le armature.
  • Quando un "set" verrà completato, questo avrà un effetto glow intorno al pg.
  • Unicità degli oggetti: prendiamo una situazione come esempio; ad alti livelli, tutti equipaggeranno presumibilmente oggetti che alterano le proprie statistiche il più possibile. Su Aion, c'e' un sistema dove si puo' trasportare le stat e i bonus di un pezzo di armatura ad un altro. Se si ha una spada con stat perfette, ma ha l'aspetto orribile, si puo' passare le stat ad una altra spada che ha magari un aspetto che personalmente si preferisce.




Slots per l'equipaggiamento


  • Testa, 1 collana, 2 orecchini, braccia, stomaco, gambe, mantello, gambali, stivali, 2 anelli, 2 set di armi.




Caratteristiche & Stigma


  • Gli attributi sono automatici e gestiti in game, con la possibilità di alterarli grazie alle statistiche degli items.
  • Una particolare feature per la differenziazione dei personaggi è lo “Stigma” system. Lo Stigma è un sistema di pietre che racchiudono le memorie di vari Daeva. Esse permettono al giocatore di creare un personaggio unico con skill e/o equipaggiamenti di altre classi. Un esempio potrebbe essere un mago che ha l'abilità d'indossare armature pesanti, o un assassino che sappia teletrasportarsi. Sarà disponibile dal 20° livello, e ci sono delle limitazioni che verranno descritte successivamente. (questo sistema è per certi aspetti simile al Materia system utilizzato in Final Fantasy 7)
  • L'armatura ha 5 stats: Difesa magica, Difesa fisica, Focus, Evasione e Mana.


Tradeskill, Professioni & Crafting


  • Ce ne saranno circa 10.




RANDOM

Requisiti Minimi (beta)


  • CPU: Pentium 4 2.8GHz o AMD Athlon 2800+
  • RAM: 512MB
  • VGA: GeForce 5700 o Radeon 9600, DirectX 9c or higher
  • Hard Drive: 20GB available space
  • Windows XP or Vista


Requisiti Raccomandati (beta)


  • CPU: Pentium 4 3.0GHz or AMD Athlon 64 3000+
  • RAM: 1GB
  • VGA: GeForce 6600 or Radeon x1550, DirectX 9c or higher
  • Hard Drive: 20GB available space
  • Windows XP or Vista


Engine Grafico
Crytek's CryENGINE v1 (usato in FarCry, no Crysis) fortemente modificato per Aion.

Versioni per MAC & Linux?

  • Non si sa', probabilmente no.


Ci saranno Espansioni?

  • Ci saranno grosse espansioni, una, due volte l'anno.


Comandi


  • Supporto completo WASD con auto-facing verso il target.
  • Ci si può muovere anche col click.
  • Il volo controllato usa i comandi WASD.
  • Si può saltare e scalare.
  • E' possibile alterare il combattimento muovendosi.


Trasporto


  • Di 2 tipi, voli con percorsi predefiniti per brevi distanze; teletrasporto con portali per lunghe.
  • Nessuna cavalcatura al momento, ma probabilmente ne verranno implementate in futuro.


Auction House e Shop personalizzabili

  • Si, saranno presenti entrambi.


Gilde


  • Avranno 3 livelli:

    • Il primo livello costa 135.000 Quina, consente un massimo di 30 membri, e viene selezionato l'emblema casualmente.
    • Il seconfo livello costa 845.000 Quina, sono obbligatori 10 membri, consente massimo 60 membri, ed è possibile selezionare l'emblema tra quelli disponibili.
    • Il terzo livello costa 3.151.000 Quina, sono obbligatori 20 membri e 10.000 GuildPoint, non si conosce il limite massimo ed è possibile crearsi un emblema proprio.


  • I GuildPoint si guadagneranno probabilmente uccidendo altri giocatori, facendo raids, etc..
  • Ci sono 3 rank nella gilda: Capo Legione, Ufficiali e Membri.
  • C'è anche la banca di gilda, chiamata "Legion Bank"


Housing


  • Per la gilda è in sviluppo, comunque si. Stanno lavorando ad una soluzione per chi per esempio creerà una Guildhouse nelle zone di exping migliore, visto che si avrebbero dei vantaggi in base al terreno (tipo castare da zone alte).
  • Riguardo l'housing del giocatore, sarà possibile avere la propria casa e decorarla. Non sarà disponibile da subito ma molto più probabilmente con la prima espansione.


Pozioni, Cibo e Bevande

  • Ci saranno pozioni HP e MP ad effetto istantaneo. Avranno comunque un cooldown per evitare che vengano "spammate" eccessivamente. Ci sarà anche del cibo da consumare, che porterà vari effetti al tuo personaggio. Il cibo avrà un'effetto tipo buff, che potranno essere però utilizzati solo uno per volta.


Musica

  • Sono 140 brani.
  • E' possibile scaricare l'OST parziale dal sito ufficiale, sono 11 brani di eccellente fattura.


Modifiche all'interfaccia di gioco

  • Stanno prendendo in considerazione di sviluppare un'interfaccia customizzabile/open-source. Stanno considerando tutti i possibili rischi derivanti da possibili exploit.




In-Game voice chat?

  • Non si sa ancora nulla di preciso, ma si dice sarà disponibile.


Macro?

  • Si, sarà possibile programmare delle macro di azioni o skill


Mondo/Aree

  • Il mondo di AION, chiamato Atreia (immagine sotto), ha praticamente la forma del torsolo di una mela, nella parte interna inferiore ci stà Elysea con gli Elyos, in quella superiore Asmodae con gli Asmodians. Al centro c'e' l'Abyss. Essendo sviluppato verticalmente, e' normale trovare isole volanti, castelli fluttuanti e di conseguenza, tutti i pg sono dotati di ali.


Zone/Istanze

  • Attualmente il mondo è diviso a zone molto grandi. E' possibile attraversarle semplicemente camminando, volando o con il teletrasporto.


Customizzazione aspetto del personaggio

  • E' possibile cambiare aspetto di capelli, colore capelli, volto, corporatura, voce e due caratteristiche speciali.
  • Le voci in gioco verranno localizzate per ognuno dei 3 continenti, ci saranno inizialmente 25 toni di voce che saranno udibili durante gli emotes.






Effetti Climatici

  • Si, ed il clima avrà effetto su vari aspetti del gioco, come per esempio lo spawn dei mostri e alcune skill dei personaggi.


Titoli ed Onoreficienze

  • Si, alcuni items poteranno dei titoli particolari.


Gameguard?

  • nProtect è stato usato per i beta test coreani, ma non si sà ancora se verrà utilizzato alla release ufficiale.


Perchè un Gameguard?

  • Per evitare applicazioni in background che alterino il client.


Bot, Goldfarmers, etc..

  • C'e' un team di GM appositamente creato per occuparsene.


Compatibilità Dual-Monitor

  • Non si sà ancora, ma probabilmente si.


Collector's Edition

  • Si, ma non si sa cosa ci sarà nella confezione.


Armi

  • Spade, Spade 2M, Spade Corte, Pugnali, Lancie, Mazze, Archi, Bastoni, etc..


Quests & Leveling

  • AION è sviluppato con una notevole quantità di quests ben definite.
  • Ci sono quest da portare a termine in un tot, con timer.


Cosa sono gli Shugo?

  • Una razza NPC, mercante.



crossportato anche il cosplay, chiedo a fusioN di chiudere il 3d.
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Visto che in molti thread è stato preso materiale da noi, e considerando che siamo il primo fansite ufficiale di aion un piccolo link sarebbe stato gradito.

Cmq www.aionitalia.it

Ah una piccola precisazione... siamo in beta europea, gia ci sono stati / ci saranno i beta event con la possibilità di provare il gioco, la closed coreana è finita da un po' -_-"


tnx
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Perdonami se in qualche copia incolla è finito del vostro materiale, l'ho raccolto in giro per la sezione di wow scritto da altri utenti, fai te



Hmmm già.. Dove hai letto diversamente? ò__o
ieri mi pareva di aver fixato un pò di imprecisioni sulle date, mi è sfuggito qualcosa?
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Direi che c'è più di qualche copia / incolla ma interi thread che rappresentano intere sezione di aionitalia.it e non credo ci siano nella sezione di wow e sarebbe stato carino (per non dire corretto) rispettare il lavoro di chi da tre anni si sbatte sul quel portale mettendo semplicemente la fonte.

Per quanto riguarda le imprecisioni è stato modificato il post di Krudar oggi pome dopo che ve l'ho fatto notare.

tnx


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ah chiaramente nn avevo cagato pari quei wot copia incollati asd
quello che ho messo io è stato scritto a mano da alcuni utenti del 501 a parte il lore generale mi pare
per tutto il resto puoi picchiare krudar che ci ha floodato la sezione di info prese da ogni dove (o forse solo da aionsource lol)
io avrei messo credits ovunque
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Guarda che il WOT l'ho preso da http://www.playaion.it/index.php?option=com_content&view=article&id=108:le-faq-di-aionsource&catid=30:informazioni-utili&Itemid=100
E nei credit dicono che è stato tradotto da tgmonline e preso da Aionsource...quindi non capisco aionitalia cosa centri in tutto ciò
qualunque sia il sito da dove hai preso il tutto, i credits vanno inseriti ugualmente
semplicemente per rispetto di chi si è sbattuto :P
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Si ma perchè dovrei inserire i credits di aionitalia come mi è stato chiesto quando l'ho preso da un altro sito?
fatti un giro tra i nostri thread e guarda la data... e tante altre cose.
Il materiale si riconosce a vista d'occhio.
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Ragazzi sia per una questione di rispetto verso chi si è sbattuto per scrivere il materiale (aionitalia.it per quanto riguarda i copia/incolla di krudar, io e fusta per quanto riguarda la faq stickata) direi oltre di aggiungere i credits, di evitare appunto questi copia incolla..

Quindi chiedo scusa a aionitalia da parte di chi ha copiato/incollato anche l'impossibile

Dai ragazzi.. non portiamo la discussione per le lunghe, vediamo solo di realizzare qualcosa che possiamo identificare come "nostro".
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quindi dovrei chiederti scusa? la tag parla da se
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Chiedere scusa?
E perchè dovresti? non mi pare di aver scritto che pretendo scuse, anche perchè non avrei che chiedere xD

Mi sa che ho scritto male, oppure hai letto male, o mi sono espresso male, o bo... xD

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http://www.tentonhammer.com/aion intanto consiglio questo sito, molto ben fatto.
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Vorrei acquistare la CE in preorder ma ho qualche dubbio:

1) Questo sito è buono? Oppure c'è di meglio? Se si quale?

2) Per poter accedere alla open beta devo per forza fare il preorder?
3) Dove scarico il client (in inglese) per giocare in open beta?
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