Come discusso nei giorni scorsi, abbiamo deciso di fare una lega test per provare il funzionamento dell’asta in modalità draft così da valutare se possa essere fattibile utilizzare questa modalità a partire dall’anno prossimo.
Al momento siamo in 6, l’obiettivo è arrivare a 10-12 partecipanti e poi procedere con l’asta.
Per chi volesse partecipare al test, ho già creato la lega, per accedere dovete cercare
“Fantacalcio NGI TEST”
Password: ennegii2024!
Non sono ancora sicuro di aver capito bene l’idea del draft A leggere quanto scritto su fantacalcio.it sembra più pensata per fare le aste in un’unica sessione, limitando il tempo rispetto ad un’asta normale. Rimanendo comunque su 1.30/2 ore. Da quanto scritto da @Additirruta sembrerebbe invece da spalmare su più giorni, semplicemente collegandosi un paio di volte al giorno per fare la propria chiamata.
Immagino che entrambe le opzioni siano praticabili. Per me dipende come vorreste gestirla e quando. Sarei tendenzialmente disponibile nella modalità spalmata su più giorni. Non per quella concentrata.
il sito permette di fare entrambe le cose, stabilisci il giro e quando di tocca picky, non serve parlarsi ne altro anche se ovviamente è più bello
chiaro che comunque se qualcuno si addormenta per 8 ore quando tocca a lui blocca gli altri ma in linea di massima se ci si accorda su un paio di giorni in cui tutti bene o male almeno ogni 30 minuti fanno un check, si fanno quasi tutte le rose se non tutte proprio
Io non sono tanto sicuro che si possa spalmare. Per quello che ho capito io, l’asta si gestisce con un software esterno al sito leghe fantacalcio. Poi alla fine si esporta un file excel con le rose che viene importato su portale delle leghe.
Quindi penso che vada fatta alla presenza di tutti contemporaneamente. Tipo ci diamo appuntamento una sera alle 21.30 e possibilmente per le 23.30 abbiamo finito tutte le rose.
A conferma di ciò, se provo a creare un mercato dall’app delle leghe le opzioni sono queste:
Standard
Scambi
Asta smart
Buste
Svincoli al buio
si se vuoi farlo con leghe fantacalcio serve l’altra loro app
cioè in realtà non serve, puoi pure usare un banale file excel condiviso e a turno la gente si prende un giocatore e lo leva da listone e poi lo importi, o qualunque sistema che faccia una lista da cui spostare nomi, però la versione che si basa sul valore della rosa per decidere i turni viene meglio dalla loro app
Infatti ho proposto di fare questo tentativo perchè da quest’anno tramite Fanta Asta Live possiamo gestire tutto dalla loro app in maniera (si spera) semplice. L’obiettivo è trovare un sistema solido (senza impazzire dietro a file excel manuali) e rapido al pari delle buste ma che consente di avere squadre meno casuali.
Ma la app pone effettivamente qualche vincolo sul fatto che l’asta debba essere fatta in maniera continuativa con tutti i partecipanti connessi allo stesso momento? Oppure può essere effettivamente spalmata su un tempo arbitrario?
Penso che si possa anche fare su più giorni però tutti devono essere presenti contemporaneamente altrimenti si blocca tutto.
Ad esempio si potrebbe fare che un primo giorno si fanno le aste per portieri e difensori ed il giorno dopo per centrocampisti e attaccanti. Ma sinceramente penso che la cosa migliore sia fare tutta la rosa in una sessione. Sopratutto se è vero che in 1 ora e mezza si finisce.
Ma quindi anche nel draft si fanno comunque i giocatori ruolo per ruolo? Avevo capito che potevi scegliere di chiamare chi vuoi in qualsiasi ruolo.
Questa sembra comunque una limitazione un po’ stupida da parte dell’app. Nel senso che se non è il mio turno potrebbe tranquillamente lasciare gli altri andare avanti a fare le loro call. Anche nella modalità live, se uno ha un problema di connessione per qualche minuto blocca tutto per tutti?
In generale, se possibile una soluzione spalmata per me sarebbe preferibile. Soprattutto per l’anno prossimo. Purtroppo per la serata non penso di riuscire a garantire una disponibilità al 100%.
Forse non è obbligatorio fare i giocatori divisi per ruolo ma ognuno può scegliere chi vuole quando viene il suo turno. Il fatto di essere tutti collegati invece penso sia obbligatorio, altrimenti la procedura dura secoli, mentre è pensata per scorrere rapidamente dato che si sceglie il giocatore e viene assegnato senza rilanci
Onestamente credo che, con un sistema di notifiche, se uno si collega 5/6 volte al giorno, fa la propria chiamata e basta, in pochi giorni ce la si caverebbe senza eccessivo impegno. Probabilmente non di più rispetto a fare 2 giri di buste e altri 2/3 giorni di aste per completare la rosa.
Comunque se questa sarà la modalità scelta vedrò in base a quello che posso garantire l’anno prossimo.
Ho capito quello che intendi, ma il sistema che hanno pensato non funziona così. È pensato per gestire tutto live. Non ci sono notifiche o altro, semplicemente ti colleghi al link di Fanta Asta Live e appena tocca a te scegli subito il giocatore e si passa avanti.
Alla fine trovare 2 ore una sera a settembre penso sia fattibile. Poi i mercati successivi si possono gestire con le aste tradizionali.
imho ruolo per ruolo perde il senso del draft ma si può sempre provare, tanto è un test
Ruolo per ruolo l’ho detto tanto per dire. Per me va benissimo fare tutto libero
Se serve una mano ci sono
Assolutamente si, siamo fermi a 7 partecipanti e la mia idea era di arrivare almeno a 10
Si se riuscissimo a provare in 10 sarebbe più veritiero
Venghino Signori Venghino volontari!!!
non siate timidi!!
Troviamo almeno un altro per arrivare a 8.