Fantacalcio [EUROPEI 2020]

Lo facciamo?
Io ci sono.
*Il numero di squadre per questo tipo di lega è fissato ad 8 o 16 per conservare il format del campionato del mondo reale.

**Queste le differenze tra le 3 possibili modalità d'asta:

1. Privatamente con amici
L'asta si svolge in maniera tradizionale "carta e penna" durante la classica seduta di fine agosto senza l'ausilio del sito. Successivamente, una volta composte le rose, ogni presidente inserisce la propria sul sito valorizzando anche il costo di ogni singolo calciatore acquistato.

2. Online con offerte in busta chiusa
L'asta si svolge online con il meccanismo delle buste chiuse. Ogni presidente stila due liste di offerte, ognuna delle quali deve contenere una possibile rosa di calciatori compatibile con il numero di calciatori scelti per ruolo e con i monte crediti a disposizione. Le buste, una volta che tutti i partecipanti le avranno compilate, saranno aperte dal sistema e saranno assegnati i calciatori come descritto nel regolamento.
N.B.: scegliendo questa modalità d'asta è possibile indicare se, al termine dell'apertura delle buste, si desidera che le rose siano completate in automatico dal sistema o se si vuole attivare la lega anche con rose incomplete. In tal caso gli utenti potranno procedere al completamento delle stesse tramite il mercato pubblico.

3. Online con offerte pubbliche
L'asta si svolge online con offerte pubbliche simulando una vera e propria asta effettuata di persona tra amici. Le modalità di offerta seguono quelle del mercato pubblico come descritto dal regolamento. L'asta dura fino a completamento delle rose per un massimo di 4 giorni dal suo avvio.
Dai, non fate i timidi.
Non vi faro' del male anche qua. Voglio giocare soltanto per aver interesse per seguire le gare.
Ve lo prometto. Stavolta saro' tenero con voi.
Ti ricordo che all'ultimo fanta mondiale vi ho massacrati
Siamo in 2. Facciamo una lega da 16.
Ne mancano 14.
Ma la formula sarebbe la stessa dello scorso fantamondiale? Perchè se così fosse dovremmo pensare di assegnare un bonus di crediti alla fine dei gironi. Altrimenti si ripresenta il problema dei mondiali in cui con l'eliminazione delle squadre che non passano i gironi molti si trovano la squadra decimata e senza crediti per fare nuovi acquisti, finendo spessoa a giocare in inferiorità numerica.
Non l'ho mai fatto ma ho sempre avuto voglia di provare... Presente!


Vogliamo creare subito una lega da 16 cosi' che vediamo se riusciamo a farlo oppure deve prima approvarla Don Dark?
Per i campionati WorldCup ed EuroCup Fanta.Soccer presenta le leghe pubbliche e private a scontri diretti!

- PARTECIPANTI
La partecipazione alla coppa segue sostanzialmente il format della coppa di lega disputata durante lo scorso campionato. Ogni presidente potrà creare una lega privata da 8 o 16 partecipanti ed una lega pubblica da 16 partecipanti.

- CALENDARIO e GIRONI
Nelle leghe ad 8 squadre saranno creati automaticamente 2 gironi mentre in quelle a 16 squadre i gironi saranno 4. Il calendario sarà composto da una fase a gironi a cui seguiranno i quarti di finale, le semifinali e la finale.

- QUARTI, SEMIFINALI e FINALE
Dalla fase a gironi usciranno sempre gli otto partecipanti ai quarti di finale indipendentemente dal numero di gironi e dal numero di squadre che li comporranno.
Nelle leghe con 8 partecipanti tutti gli otto player passeranno il turno automaticamente, importante però sarà il piazzamento che definirà gli accoppiamenti per i quarti (la prima del girone A contro l'ultima del girone B, la seconda del girone A con la penultima del girone B, ecc. ecc.)
Nelle leghe a 16 squadre invece passeranno solo 2 squadre per ogni girone.
In ogni classifica di girone saranno evidenziate le posizioni che permetteranno l'accesso ai quarti di finale.
Nelle classifiche di girone, in caso di parità di punteggio, per il passaggio del turno si terrà conto dei seguenti parametri (nell'ordine elencato):

- Fantamedia maggiore
- Gol fatti
- Differenza reti
- Data di creazione della squadra

Quarti, semifinali e finale saranno giocati con partita secca ad eliminazione diretta.
Ogni partita si intenderà giocata in campo neutro.

Al termine di ogni fase i calciatori delle fantasquadre che non avranno passato il turno saranno nuovamente disponibili sul mercato per le fantasquadre ancora in gioco, anche se le fantasquadre di apparteneza (quelle eliminate) non li avranno esplicitamente tagliati dalle proprie rose.

- CALCI DI RIGORE
I quarti di finale, le semifinali e la finale saranno decise ai calci di rigore se il punteggio della partita terminerà in parità; nelle suddette partita il presidente della squadra oltre alla formazione dovrà definire anche l'ordine dei probabili rigoristi.
Il primo gruppo di "tiratori" di calci di rigore sarà formato da 5 calciatori, in caso di ulteriore parità si continuerà con un calcio di rigore alla volta fino a quando una squadra non avrà segnato un gol in più dell'altra.
Se alla fine di tutti i calci di rigore le squadre saranno ancora in parità, per definire la vincitrice si terrà conto dei seguenti parametri (nell'ordine elencato):

- Punteggio squadra più alto
- Data di creazione della squadra

Per ogni rigorista definito, il calcio di rigore si intenderà segnato se il suo voto "puro" (senza bonus/malus) sarà maggiore o uguale a sei. Se il voto puro sarà minore di sei il calcio di rigore si intenderà sbagliato.
Nel caso in cui uno dei rigoristi risultasse s.v. il sistema passerà automaticamente al rigorista successivo e non prenderà in considerazione il voto del suo eventuale sostituto per determinare l'esito del rigore. Questo vuol dire che una squadra che ha dei s.v. tra i titolari potrà calciare un numero totale di rigori inferiore agli 11 (nel caso in cui si vada ad oltranza) e quindi il totale rigori calciati potrebbe differire tra le due squadre in campo.

- MERCATO
Il mercato, sia pubblico che privato, sarà sempre aperto durante tutto lo svolgimento delle leghe. Anche durante lo svolgimento delle partite di giornata sarà possibile continuare ad effettuare operazioni di mercato.
Per questo motivo bisogna fare molta attenzione durante lo svolgimento del mercato affinchè non si incorra nel rischio appena descritto di perdere un calciatore la cui quotazione è aumentata durante le 24 ore di durata dell'offerta.

- TEMPI REGOLAMENTARI E TEMPI SUPPLEMENTARI
Ai fini del calcolo del punteggio della formazione schierata saranno validi i bonus/malus acquisiti dai calciatori nei tempi regolamentari di gioco ed eventualmente nei tempi supplementari.
Non saranno presi in considerazione i bonus/malus acquisiti durante i calci di rigore successivi ai tempi supplementari.

- VITTORIA DELLA COPPA
Il vincitore della coppa di lega riceverà un trofeo che sarà mostrato nella bacheca di Fanta.Soccer.

- FONTE DEI VOTI
Io ci sto
Attualmente siamo in 4, la vedo dura arrivare a 16
so 'na sega ma perchè no dai
Qualcuno crei la lega cosi' che ci iscriviamo.
Tra una decina di giorni saremo obbligati a scartare della gente invece di cercarla.
Oh, perché no?
Sono totalmente a digiuno di buste e come funzionano le aste in cui non ci si scanna al tavolo e di conseguenza costruirò una squadra dimmerda, ma count me in
1. Athens Rome
2. HellsAngel
3. maffo1981
4. MemoleTab
5. MiStO
6. Bargle
7.
8.
9.
10.
11.
12.
13.
14.
15.
16.