[falegnameria inside] RI-forare anta cucina lavatrice

Buongiorno Falegnami

Dopo 18anni la lavatrice ad incasso è defunta e seppur la nuova è della stessa marca e stesse cerniere, queste hanno interasse diverso.

Allego foto per far vedere la differenza.

Che probabilità ho di fare un merdaio?

https://postimg.cc/zHGVtXs6

Grazie
Nessuna.

Se hai un trapano a colonna ed una fresa, un banco sul quale tenere l'anta in piano, una vaga idea di quanto affondare la fresa nell'anta per non uscire dall'altra parte.
Oppure se la porti dal primo falegname che sa come fare ed è attrezzato

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk




Poi così a occhio "non ci stanno", il foro di quella più in alto andrebbe a sovrapporsi in parte con quello già esistente.


Però fammi capire, quello dell foto è lo sportello?

E l'altro lato delle cerniere dove si attacca?

Poco importa, le viti non vanno nel foro esistente.

Alla lavatrice.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Come avevo scritto è per la lavatrice ad incasso quindi l'anta si àncora direttamente alla lavatrice e non posso regolare l'altezza delle cerniere se no avrei tenuto le sue.

Il problema è, appunto, fare il tutto con strumenti "base", ossia un trapano a mano libera e fresa.

Nella foto la dima è ovviamente spostata orizzontalmente per far vedere le attuali cerniere dove sono.

Il problema è un foro per le viti della cerniera superiore che arriverebbe molto vicina al foro esistente, ma specialmente fresare il foro sotto perché son molto vicini e a mano libera mi sa che non faccio un tubo, non c'è legno dove centrare/bloccare in posizione la punta.

Certo l'ideale sarebbe ritagliare un disco di legno, riempire il foro, avere un trapano a colonna con cui forare senza sforzi......ma non ce l'ho

Mi sa che devo solo prendermi il tempo necessario e non fare "oggi e subito"
Domanda scema, ma non è che magari puoi fare i fori specularmente sull'altro lato dell'anta e quelli riempirli (se l'anta è simmetrica, intendo)?

Poi non so se ha maniglie, decorazioni, asimmetrie che rendono impraticabile il ribaltamento.


domanda giusta, purtroppo la maniglia finirebbe quasi a pavimento....


edit:
no forse ho detto una cacata.....devo vedere se posso invertire il senso dell'apertura, tanto la lavatrice ha ovviamente i doppi fori.
Ma una foto della lavatrice?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Et Voilà
Con fare godereccio e la mia nuova punta forstner ho piazzato l'anta come da istruzioni e riuscito ad allineare molto bene.






Prossimo step richiudere i buchi vecchi con 2 dischi e pellicola bianca su tutto il retro.
la moglie è d'accordo con l' inversione del senso di apertura spero
il marito è contento.

Ora l'apertura segue quella della lavatrice, non crea problemi con il cassettino interno, ovviamente non disturba quando la carichi.

Deve solo "abituarsi" a prendere prima il detersivo perché, per come è disposta la cucina, quando apre l'anta non accede più alla parte sinistra della stessa.......ma son quisquiglie.
Uppo questo old post solo per commentare che è la prima volta in vita mia che vedo le cerniere per l'anta sulla lavatrice
Beato te, io le ho viste per 30 anni

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk