[QUOTE=ZACKK;17484670]Io sono sempre più perplesso circa l’indirizzo del mio voto, tuttavia, non votare sarebbe una resa al sistema. Per questo sono sempre stato contro l’astensione.
Meglio un voto che destabilizzi, piuttosto.
A chi, ancora non saprei.[/QUOTE]
onestamente io non voto l unico voto che destabilizza è appeppe ma appeppe mi fa troppo schifo per votarlo visto che sono per l umano rimpatrio dei razzisti nelle fogne quindi sti cazzi e vado al mare ..
[QUOTE=9mm;17485542]onestamente io non voto l unico voto che destabilizza è appeppe ma appeppe mi fa troppo schifo per votarlo visto che sono per l umano rimpatrio dei razzisti nelle fogne quindi sti cazzi e vado al mare ..[/QUOTE]
Non so da quanto non voto, saran più di 10 anni ma ho perso il conto.
La storia del diritto/dovere non mi tocca e per quanto riguarda la democrazia il mio rapporto è conflittuale.
Però se esaminato dal punto di vista della responsabilità tra non votare e votare non c’è differenza: sono entrambe scelte che comportano conseguenze.
Quindi da un po’ di tempo mi sto chiedendo se è meglio andare in montagna (disarmato) come al solito o se esercitare una scelta.
In fondo tra contribuire a mandare in parlamento un cazzaro radical-chic e un fascista un po’ di differenza c’è.
si il problema è dove si situano il cazzaro ed il fascista. nel concreto il cazzaro (SEL) è un alleato di chi spinge l austerity (PD PSE, CDU) si è dimostrato a più riprese disponibile a governare con il PD. non c'è nessun indizio di ravvedimento ne di cambiamento, peggio ancora la stragrande maggioranza dei padri nobili di questa operazione percepisce uno stipendio da qualche azienda controllata dal PD ( spinelli flores d'arcais). Quindi a tutti gli effetti votare lista tsipras è votare PD. il fascista (5S) è brutto e cattivo ma è effettivamente alternativo al PD, il che vuol dire che rispetto al sellino almeno teoreticamente c'è la possibilità che si metta di traverso sull'austerity ( non ci credo ma almeno la possibilità c'è). la questione fondamentale e che, per citare tareq ali la lista 'tsipras' è il vestito nuovo dell impero: si presentano bene sono pro immigrati pro gay pro tutte le cose belle e pucciose che a sinistra ci fanno bagnare ma, in realtà la loro posizione macroeconomica sulla crisi è la zampetta sinistra degli austeriani: sanno che non andranno mai al governo, si presentano con un simbolo pensando di riscuotere un minimo di consenso che potranno poi mettere sul mercato in eventuali trattative postelettorali. è quelloc he hanno sempre fatto da 20 anni a questa parte è quelloc he continueranno a fare, se per caso e ventura dovessero passare indenni questa tornata elettorale, potendosi poi presentare alle elezioni politiche l operazione sarebbe potuta essere diversa SE si fosse espressamente dichiarato che non si andrà al governo col pd in NESSUN caso, che ogni collaborazione col PD foss anche solo per un caffe porta all espulsione immediata, non si fosse appoggiata alle mummie dei partiti e della società civile ( cazzo non dimentichiamoci che la spinelli era la moglie di padoa schioppa) ma ai movimenti, ai cittadini e basta
per quelloc he mi riguarda l alternativa non è ne appeppe perche alternativo quanto vuoi ma fascista è e fascista resta ne la lista 'tsipras' che è nel migliore dei casi un palliativo nel peggiore un operazione di recupero di consenso a sinistra.
l'alternativa e la costruzione di un altra alternativa che se ne stia ben lontana da sel/rifonda e dalla 'società civile'. visto che questa cosa non c'è ( anche perche uno dei compiti della societa civile e quello di far si che non esista) a sto giro vado al mare. se un bel giorno qualcuno si muoverà in questo senso io sarò della partita, per ora continuo a farmi le mie cose e bona li ..
[QUOTE=Fallout]17485637
Però se esaminato dal punto di vista della responsabilità tra non votare e votare non c’è differenza: sono entrambe scelte che comportano conseguenze.
[/QUOTE]
si vota perchè ci fa sentire psicologicamente meglio pensare di partecipare alla vita politica del paese , non certo perchè il singolo voto abbia qualche conseguenza pratica o anche morale
[QUOTE=9mm;17486036]si il problema è dove si situano il cazzaro ed il fascista.
nel concreto il cazzaro (SEL) è un alleato di chi spinge l austerity (PD PSE, CDU) [/quote]
Scusa ma come fai a dire una cosa del genere che sel è all’opposizione
ed ha votato quasi sempre contro i provvedimenti del fu governo
Letta, ad esempio ?
1)perche so da dove viene sel, quando era un pezzo di rifondazione non ebbe problema con nessuna delle leggi porcata che hanno contraddistinto quel periodo , non con i CIE ( vendola fu addirittura firmatario della proposta di legge) ne con la legge treu. visto che le persone sono le stesse non ti sembra un pochettino utopico sperare che abbiano cambiato atteggiamento ? 2)inoltre questi stanno in parlamento solo perche il pd ha fatto da taxi, difficilmente possono mettersi di traverso perche vorrebbe dire non essere eletti alle prossime tornate. 3) c'è sempre il problema di vendola che ha piu guai giudiziari di formigoni a momenti e se l' è sempre cavata per clemenza dei giudici, il giorno che si mette di traverso magistratura democratica si muove e lui non se la cava piu ..
[QUOTE=dinofly;17438851]Ma quando mai si uscirà dalla logica della lotta di classe?[/QUOTE]Mai dato che esiste perennemente al di la’ di quanto tu possa essere convinto che sia “”“vecchiume”“” da relegare al 1948.
[QUOTE=9mm;17486259]1)perche so da dove viene sel, quando era un pezzo di rifondazione non ebbe problema con nessuna delle leggi porcata che hanno contraddistinto quel periodo , non con i CIE ( vendola fu addirittura firmatario della proposta di legge) ne con la legge treu.
visto che le persone sono le stesse non ti sembra un pochettino utopico sperare che abbiano cambiato atteggiamento ?
[/quote]
Che cosa c’entra l’atteggiamento, di che atteggiamento parli ?
Io mi riferisco a leggi votate oppure non votate, da quando sel è
in parlamento e come opposizione, non è alleata del PD
Sono fatti, non pugnette
A margine, ripeto, per le europee troverei che la lista tspiras sia quantomeno un tentativo per ricompattare una sinistra alternativa
Che poi è ovvio che ci siano sempre alcuni dinosauri della vecchia nomeklatura, ma, ripeto, da qualche parte si deve pur tentare di (ri)cominciare
Altrimenti rimani a farti le pugnette ragionando su percentuali di consenso
buone per l’elezione di un amministratore di condominio
toro non ci siamo capiti sel È rifondazione visto che nasce da una scissione di rifondazione. rifondazione ha governato con il pds/ds/pd in ogni occasione possibile immaginabile e in quella sede ha approvato tutte le leggi porcata che vuoi oltre che la madre di tutti gli scandali il pacchetto treu. le STESSE persone che componevano l'ulivo nel 1998 Vendola Farina titti di salvo oggi compongono SEL, quindi io ritengo sel personalmente responsabile di quello che ha fatto rifondazione nel 98. detto questo poi c'è la questione del ricatto mosso dal pd alla lista Tsipras ( cioe a sel piu amici) non credo ci siano possibili fraintendimenti su questa cosa, meta delle persone (spinelli, flores d arcais, revelli ) che hanno lanciato l appello LAVORA per il gruppo Espresso cioe per il PD , che diavolo di opposiozione possono imbastire se basta che de benedetti alzi il telefono e devono , supremo orrore, andare a lavorare. la spinelli solita perfezionista si scopava pure il mai troppo vituperato padoa schioppa mister 'lacrime e sangue'... Ce la vedo a fare la barricadera: 'caro sono contro all austerità, si tesoro ora però di alla cameriera di lavare i piatti' Questa non è opposizione questa e un 'opposizione domestica'. È come quando vai al supermercato e scegli fra otto tipi di pasta diversa e ti compri la pasta ecobio coltivata dai camerunensi col negretto felice sulla scatola che fa il segno di 'OK' e sei convinto di aver fatto 'la cosa giusta'(TM). tanto la coop la stessa merda ci mette sia nella pasta del negretto felice che nelle altre. poi il punto non è essere tanti o pochi il punto è la domesticità della lista tsipras il cui unico scopo e quello di lavorare il fianco sinistro di grillo, basta, non serve ad altro. quella roba li dalla scissione della bolognina lavora come cavalleria leggera dell ex pci, copre il fianco sinistro, assicura che quei voti per quanto pochi, non vadano ad altri. occasionalmente gli si tira un tozzo di pane e loro ringraziano.
conosco BENE quella gente so che lavoro hanno fatto sui movimenti sociali da genova in poi un lavoro di pompieraggio sistematico sono gli ultimi su cui scommetterei per cambiare qualcosa in italia perche un cambiamento reale li vedrebbe perdere la loro 'comfort zone' politica
[QUOTE=9mm;17487222]toro non ci siamo capiti sel È rifondazione visto che nasce da una scissione di rifondazione. rifondazione ha governato con il pds/ds/pd in ogni occasione possibile immaginabile e in quella sede ha approvato tutte le leggi porcata che vuoi oltre che la madre di tutti gli scandali il pacchetto treu.[/quote]
Rifondazione è anche Ferrero e compagnie cantanti, che non sono confluite in sel ma anzi sono andate ad alimentare millemila rivoli di una sinistra
alternativa ultraframmentata che al di la di battaglie particolari (per quanto alcune lodevoli) non andranno mai da nessuna parte.
Non è possibile che ad ogni tentativo di creazione di un polo che tenti di ricompattare un minimo la sinistra italiana i soliti massimalisti urlino allo scandalo, che tanto c’è X, Y o Z dentro la lista o movimento o coalizione che quindi non va bene perché
Il mondo della sinistra italiana è granulare, particolare e frammentato da quando il PCI è finito, INEVITABILMENTE troverai sempre delle trasversalità e personaggi che non andranno, ma a fare i nudi e puri mantieni le percentuali da prefisso telefonico e non fai politica, al limite fai antagonismo politico che è un’altra cosa.
toro non c'entra fare il duro e puro e pigliare a pisellate il mondo, e proprio qui il punto, il punto e politico non subculturale 1) questi personaggi sono al di la del votabile, per dieci che sono persone per bene ce ne sono venti che non raggiungono nemmeno il minimo sindacale di trasparenza ed onesta e fra questi ci sono proprio i promotori. voteresti una lista di sinistra capeggiata da un dipendente mediaset ? no, e alora perche votare la liste del dopolavoro di de benedetti? 2) la proposta politica è monca ed insufficiente e si riassume in ' facciamo la zampetta sinistra degli austeriani' non ci sta bene il fiscal compact ma tutto il resto si ( tagli, perdita di sovranità economica) perche tanto tutto si risolvera quando dopo la morte&male entreremo nella valle del latte e del miele.
il punto non è essere massimalisti o meno il punto e che si stanno muovendo in maniera 'strana', ti spiego perche. Esiste un serbatoio di voti euroscettici a sinistra, qualunque ritardato mentale riesce a capire che facendo discorsi a caso contro l'euro porti a casa percentuali a due cifre ( e sgonfi pure appeppe). eppure sti cretini si presentano con la bandierina europea e si rivendicano gli 'stati uniti dìeuropa' che manco la merkel in crisi maniacale . perchè ? Idealisti non sono idealisti perche vendola e ferrero ti venderebbero la mamma per una moneta da due euro bucata, incapaci non lo sono perche sono anni che sono li a coprire il fianco sinisitro del pd.. la risposta e un'altra che continueranno a fare quello che hanno sempre fatto da rifondazione a lista tsipras, la buffer zone a sinistra. intercettano voto problematico prima che si organizzi in altro modo.
da un punto di vista politico poi faccio una chiusa per farti capire che non è un problema di massimalismo rivoluzionario vs sagace riformismo e proprio un problema della scarsa efficacia della proposta politica. essendo la politica un negoziato fra istanze differenti funziona che' chiedo 10 e ottengo 5'. se mi presento muovendomi per l abolizione dell euro magari la ripubblicizzazione della bce la porto a casa. Se mi presento nemmeno chiedendo la pubblicizzazione della bce ma chiedeno 'meno austerity' ( come sarcazzo ...) finisce che porto a casa i poster motivazionali coi gattini nei campi di sterminio per poveri inventati dalla CDU.
Bandierine ai banchetti o meno questo è il manifesto della lista con quanto si prefiggono di portare in europa A me interessano quei punti, e su quei punti li voterò Il resto di chi sta dentro o fuori e quanto influirà si vedrà, eventualmente alla prova dei fatti, altrimenti l'alternativa è andarsene al mare o annullare la scheda e continuare con i comitati di condominio, i banchetti senza bandierine dell'europa e così via.
toro quei punti sono ridicoli è talmente palese che quella roba è un taxi che nemmeno hanno speso tempo per elaborare un manifesto politico come cristo comanda, il massimo di elaborazione politica è uno sciamannato dell universita della terronia a caso che spiega ( senza dati) come senza euro moriremo tutti ci verrà la lebbra la piorrea e lo scolo. a sti livelli qui siamo ridotti
la stessa lista sta mandando fuori comunicati a raffica su ' non siamo un taxi votateci' ed excusatio non petita ... per di piu e composta dalle STESSE persone che ci hanno regalato meraviglie come la lista ingroia ( taxi) e la sinistra arcobaleno ( taxi). io non so come diamine facciate a continuare a fidarvi OGNI santissima volta
[QUOTE=9mm;17490045]toro quei punti sono ridicoli è talmente palese che quella roba è un taxi che nemmeno hanno speso tempo per elaborare un manifesto politico come cristo comanda, il massimo di elaborazione politica è uno sciamannato dell universita della terronia a caso che spiega ( senza dati) come senza euro moriremo tutti ci verrà la lebbra la piorrea e lo scolo. a sti livelli qui siamo ridotti
la stessa lista sta mandando fuori comunicati a raffica su ’ non siamo un taxi votateci’ ed excusatio non petita …
per di piu e composta dalle STESSE persone che ci hanno regalato meraviglie come la lista ingroia ( taxi) e la sinistra arcobaleno ( taxi). io non so come diamine facciate a continuare a fidarvi OGNI santissima volta[/QUOTE]
Non è questione di fiducia (a priori non la do praticamente a nessuno a livello di personaggi politici),
è questione di punti e di una lista candidata che sia votabile compatibilmente con la propria visione politica.
Altrimenti fornisci un’alternativa, che non sia appunto il comitato di quartiere
ed i banchettini “no euro, not in my backyard” et similia
il punto e precisamente che l'alternativa non c'è e non ce perche nessuno si muove per crearla, enessuno si muove per crearla perche tutti fanno sto ragionamento del menga dell 'unità della sinistra'.
due cose sole deve avere un progetto: trasparenza sui candidati ( non volgio votare l ennesimo parente di ferrero o il trombato di sel ) e indisponibilità ad allearsi con il PD in carta fondativa. se il pd propone la legge per regalare i soldi ai bambini rachitici e moribondi o la legge che isitituisce il 'giorno della coccola al gattino' tu voti contro. perche ci scommetto i coglioni che quelle cose servono a scopi non precisamente edificanti, foss anche rimanere al potere un minuto in piu .
fate finta che il pd sia Mussolini, votereste le pensioni di anzianità proposte da mussolini ? anche sapend che fra un minuto farà passare le leggi razziali ? ecco col PD bisogna comportarsi cosi e questo la lista tsipras non ha nessuna intenzione di farlo
hanno appena dato contestato devastazione e saccheggio ( che oramai si configura con il reato di 'essere anarchico' )per l occupazione della statale del 2008. questo e quello che intendo quando vi dico che le mazzate a sinistra nessuno le da meglio del pd ...
ovviamente la procura è in mano a magistratura democratica (chi senno ?)
[QUOTE=9mm;17490631]aspetta quanto ti pare il punto è proprio che NON C’È alternativa[/QUOTE]
Ed allora fai antagonismo politico ed è inutile stare a dibattere.
Se si parla d’iniziative politiche come una lista per le europee, si parla al limite politicamente di alternative possibili, se presenti
Se tu non ne hai perché stai bene sulle barricate è inutile discuterne
no il punto e che serve uno sbocco per i movimenti ma questo non è uno sbocco per i movimenti. poi votate quel che vi pare io non e che sono l oracolo di delfi