[F1] Stagione 2024

quando lasciano non possono andare in un altra scuderia prima di un tot
1 anno? non ricordo di preciso basta cercare :vface:

Sempre chiamato Garden Leave, non mi ricordavo si potesse usare anche il gerundio. Chiedo scusa

Devono aspettare semplicemente la fine del contratto o la data concordata con il datore di lavoro. IN questo caso il contratto di Newey scade a fine 2024. Dal 1 gennaio 2025 può firmare e cominciare a lavorare con chi vuole.

uhm no, non è una cosa da contratto ma una cosa inserita dalla f1 per evitare che uno possa portare informazioni ancora recenti, credo sia tipo gentleman agreement ma di base lo rispettan tutti, non valse tipo per i team satelliti (ricordo Resta in Sauber)

Voluta dalla F1 ma inserita nel contratto di lavoro.

Perchè è un rapporto di lavoro regolato, in questo caso.

Confermata uscita di Newey da RBR nel primo trimestre 2025, perciò ovunque andrà se ne parlerà per il 2026 (forse)

In realtà no.

Farà 1 anno lontano dalla F1 progettando una hypercar RB che varrà da gardening.

varie fonti parlano di un newey libero di mettere mano sin da subito al progetto 2026

Ora Eddie Jordan dice che potrebbe prendersi un periodo di relax lontano da F1 e simili

È peggio di quando si vociferava di Hamilton in Ferrari :rotfl:

Interessante evoluzione sul gardening.
Godo

1 Like

Ma si son sempre impugnabili abbestia ste regole.
Cioe’ ok i segreti aziendali ma cazzo e’ il mio know how e la mia area d’esperienza, non puoi vietarmi di fare il lavoro che porta a casa il pane:asd:
Da noi quelle clausole ormai stanno sparendo dai contratti perche’ quasi sempre ss impugnate, vengono ritenute vessatorie

da noi il non compete vale solo per i dirigenti, per le altre figure non è applicabile, vai solo di nda

Tranne quando ti riconoscono stipendio per intero per tutta la durata del periodo di non concorrenza e ti danno pure una lump sum alla fine, in quel caso sono poco impugnabili, visto che lo status di vessatorio difficilmente viene riconosciuto se continui a essere ben pagato (pure meglio del previsto).

Tipo ti danno due anni di stipendio, puoi andare a fare tutto quello che vuoi tranne progettare auto. Garden Leave invece stai letteralmente “in giardino a non fare un cazzo e prendere i soldi”, per quello viene considerato vessatorio.

E cmq vale per dirigenti o per chi ha ruoli strategici nell’azienda, middle management e più in giù hanno NDA.

Si ma e’ circostanza piuttosto rara.

In R&D e’ abbastanza diffusa come clausola contrattuale, da noi per un periodo ce l’avevano persino la maggior parte dei senior.

Capisci bene che Newey si potrebbe inquadrare come una circostanza piuttosto rara.

Non mi stupisce, se il loro lavoro e’ considerato strategico ce l’hanno per forza

Eh lo so ma col budget cap potrebbe non e’ una scelta cosi’ automatica

Hmm ottima osservazione, me ne ero dimenticato.

https://www.instagram.com/p/C6ehu4fM4Sa/?igsh=MWtwNjl6d2wybjF3Nw==

Sorrisetto di chi la sa lunga? :asd:

1 Like

Lui però era inquadrato come consulente esterno.
La sua remunerazione non rientrava nel budget cap (e probabilmente non poteva partecipare agli eventi con catering riducendo ulteriormente l’impatto sul budget)

Leclerc bastone e carota
McL carota e bastone :asd:

però sembrano tutti vicini, speriamo :sisi: