F.A.Q. RTCW e PunkBuster

FAQ semiufficiali di Wolfenstein e Punkbuster

Cosa serve per giocare a Wolf?

Obbligatori:

1) Il gioco originale (le cd key dei generator raramente funzionano)

2a) La Patch 1.4 Full disponibile qui
ftp://ftp.clanbase.com/pub/wolf_update_1_4.exe
o qui
http://fragzone.medialt.ru/files/Return%20to%20Castle%20Wolfenstein/updates/wolf_update_1_4.exe

2b) L'ultima patch, attualmente la 1.41 disponibile qui
ftp://ftp.ngi.it/Games/Return_to_Castle_Wolf/Patch/Wolf_Update_1_41.exe
o qui
http://fragzone.medialt.ru/files/Return%20to%20Castle%20Wolfenstein/updates/Wolf_Update_1_41.exe

In realta' questa patch è solo server-side e quindi non è strettamente necessario che la installiate; io comunque vi consiglio di farlo per evitare sgraditi inconvenienti

3) Le mappe aggiuntive del GOTY Map Pack disponibili qui
ftp://ftp.ngi.it/Games/Return_to_Castle_Wolf/Patch/GOTY_MapPack.exe
o qui
ftp://ftp.clanbase.com/pub/GOTY_MapPack.exe

4) La MODification OSP che aggiunge nuove feature al gioco scaricabile qua in archivio zippato
ftp://ftp.fragland.net/hosted/xfire/downloads/osp-wolf-0.83.zip
(da scompattare nella directory di wolf, solitamente C:\Programmi\Return To Castle Wolfenstein)

Facoltativi:

Un server browser come "The All Seeing Eye" che potete prendere da qua
http://www.udpsoft.com/eye
(attenzione l'installer preleva i file da Internet, quindi dovrete essere collegati al momento dell'installazione)
Avviate il programma e configuratelo (è molto intuitivo), selezionate Wolf ed espandete la Cartella "Modifiers" sulla sinistra, cliccate su
Contry --> Europe --> Southern Europe --> Italy

A questo punto dovreste avere l'elenco di tutti i server Italiani di Wolf, non vi resta che cliccare sul pulsante di refresh e selezionare un server

DOMANDE-PROBLEMI

Cos'e' la console?

Per configurare il gioco avete 2 possibilita': la prima è quella di usare il menu delle opzioni, intuitivo ma molto, molto limitato; l'altra è quella di usare la famigerata console. Si accede alla console avviando il gioco ed in qualsiasi momento premendo il tasto "\" (sotto ad ESC) oppure "~" se la vostra tastiera è americana. A questo punto potrete impartire dei comandi via prompt, un po' ostico all'inizio ma molto piu veloce e potente. Nella console potrete leggere i messaggi di errore se qualcosa va storto e potrete immettere i comandi di cui parlero' piu' avanti.

Entro in un server ma dopo pochi secondi mi disconnette ed in console leggo "invalid pk3 files referenced"

Errore dovuto probabilmente alla mancata (o errata) installazione dell'OSP (vedi sopra), verificate di averlo installato correttamente e di avere l'ultima versione.

Cerco di connettermi ma sullo schermo appare un messaggio che dice "Protocol Mismatch"

Errore dovuto probabilmente alla mancata (o errata) installazione dell'ultima patch (vedi sopra), verificate di averla installata e di avere l'ultima versione.

Come posso avere il nick colorato?

molto semplice:
i numeri 1-2-3-4-5-6-7-8-9-0 corrispondono a diversi colori.
1 rosso 2 verde 3 giallo 4 blu 5 azzurrino ecc..
basta tirare giu la console e scrivere

\name ^1pinco^4pallino

Ad esempio usando il comando

\name ^1S^2e^3n^4g^5o

otterro' un nick del tipo Sengo

(Aggiungo che con le ultime versioni di OSP sono stati aggiunti nuovi colori che potete ottenere con ^a, ^b eccetera, Have Fun)

Lista Completa dei colori qui
http://www.xfire.be/content/show/index.php?show=12

Quando entro mi dice cd-key non valido

se vi succede vuol dire che avete RTCW non originale per cui non potete giocarci.

se invece lo avete originale e avete gia controllato di aver scritto la cd-key esattamente provate a rientrare sul server svariate volte in momenti diversi:
a tutti succede certe volte di trovarsi il cd-key non valido.

Se il messaggio non se ne va allora:

1) qualcuno te l'ha fregata (lan, condivisione file, ecc ecc)
2) Non riesci a pingare wolfauthorize.idsoftware.com (anche se ti dovrebbe dare client_unknown_to_auth) o il tuo provider non riesce a risolvere l'ip del server di autorizzazione

ultima soluzione:
mandi un e-mail alla ID (trovi l'e-mail nelle istrouzioni del gioko o nel retro della scatola e gli spieghi (in inglese) il tuo problema.

Quando entro nei server mi dice:
client_unknown_to_auth


provate a pingare da dos questo

c:\ping wolfauthorize.idsoftware.com

Il gioco (e/o il pc) crasha/si blocca

1)Verificate di aver installato correttamente i driver della Scheda Video e dell'AGP
2a) Aggiornate Punkbuster a mano: entrate in un server e prima che il gioco si blocchi o che veniate kickati date i seguenti comandi da console

\pb_sv_enable
\pb_sv_update

2b) Aggiornate PunkBuster con questo comodo programmillo
http://www.evenbalance.com/downloads/pbweb.exe
salvatelo nella directory di punkbuster (di solito C:\Programmi\Return To ecc ecc\pb) ed eseguitelo

2c) Se i metodi precedenti non hanno risolto allora il problema probabilmente non è vostro ma della versione di PunkBuster sul server Come ultima spiaggia provate:

\pb_security 0

A me ha funzionato ma non vi assicuro nulla.

2d) Con l'ultima versione di punkbuster uscita in questi giorni (10/3/03) molti hanno riscontrato crash e freeze dell'intero sistema operativo (gg punkbuster). Cercando nelle FAQ sul sito EvenBalance ho scoperto un comando che, almeno nel mio caso, ha risolto il problema:

\pb_system 1 (di default è a 0)

lanciate il comando prima di connettervi (dovrebbe bastare una tantum).

3) Andate a Lourdes

Vengo kickato con il messaggio "error loadind pbag"

E' sempre punkbuster: vedi domanda precedente

Riesco ad entrare nei server ma il gioco si blocca per un po' poi torno al menu' con uno strano messaggio (also known as "vengo kickato")

1) Aggiornate PunkBuster (vedi sopra)
2) Probabilmente Punkbuster (software anti-trucchi) ha rilevato dei parametri di configurazione non permessi sul server; attualmente la stragrande maggiorparte dei server è settata secondo i seguenti parametri:

pb_sv_cvar rate in 2500 25000
pb_sv_cvar snaps in 20 40
pb_sv_cvar com_maxfps out 0.00001 40
pb_sv_cvar cg_bobup in 0 0.005
pb_sv_cvar cg_bobpitch in 0 0.002
pb_sv_cvar cg_bobroll in 0 0.002
pb_sv_cvar cg_fov in 90 120
pb_sv_cvar cg_simpleitems in 0
pb_sv_cvar cg_thirdperson in 0
pb_sv_cvar cg_wolfparticles in 0 1
pb_sv_cvar cg_errordecay in 100
pb_sv_cvar cl_freelook in 1
pb_sv_cvar cl_timenudge in -20 0
pb_sv_cvar cl_maxpackets in 30 100
pb_sv_cvar m_pitch OUT -0.015 0.015
pb_sv_cvar m_yaw in 0.022
pb_sv_cvar r_ext_NV_fog_dist in 0
pb_sv_cvar r_flares in 0 1
pb_sv_cvar r_rmse in 0
pb_sv_cvar r_vertexlight in 0 1
pb_sv_cvar r_texturemode include "GL_LINEAR"
pb_sv_cvar r_ignorehwgamma in 1
pb_sv_cvar r_intensity in 0 2
pb_sv_cvar r_picmip in 0 1
pb_sv_cvar r_picmip2 in 0 1
pb_sv_cvar r_mapoverbrightbits in 0 2
pb_sv_cvar r_overbrightbits in 0 2
pb_sv_cvar r_uifullscreen in 0 1
pb_sv_cvar r_ext_NV_fog_dist in 0
pb_sv_cvar r_ext_texture_filter_anisotropic in 0
pb_sv_cvar r_ati_fsaa_samples in 0
pb_sv_cvar r_ati_truform_tess in 0
pb_sv_cvar r_ext_ATI_pntriangles in 0
CL_MAXPACKETS 30 TO 100

Come faccio ad aggiustare tali parametri in modo da poter entrare sui server?

Supponiamo un kick con questo messaggio
R_UIFULLSCREEN=1 (must be equal to 0)

Dovete "abbassare" la console con il tasto "\" quindi immettere il comando "\r_uifullscreen 0"
Per sapere la lista di parametri verificati dal server è sufficiente dare il comando "\pb_cvarlist" in console

Dove metto le mappe che scarico?

Le mappe hanno estensione ".pk3" e vanno messe nella directory "Main" di Wolf, in questo modo saranno disponibili sia in modalità Main che OSP

comandi importanti per poter giocare al meglio:

\sensitivity // regola la velocita del mouse
\cg_fov // regola la visione del gioco
\cg_drawcrosshair 0/10 // cambia mirino
\s_volume // alza-abbassa il volume
\r_displayrefresh // regola il refresh dello schermo
\cg_Drawfps 1 // fa apparire gli fps che si fanno nella mappa
\cg_drawtimer 1 // fa apparire il timer
\com_maxfps // blocca gli fps facendo si che rimangano fissi
\stats // fa vedere le stats del gamer
\players // settaggi dei vari gamer
\ready // serve per mettersi "pronti" per giocare
\r_gamma // regola la luminosita dello schermo
\cg_crosshairpulse 0/1 // a 0 il mirino non aumenta di dimensione quando sparate (only OSP)
\cg_crosshaircolor "colore" (es yellow ) // cambia il colore del mirino (only OSP)
\cg_drawReinforcementTime 0/1 // a 1 mostra su schermo il tempo rimanente al prossimo respawn (only OSP)
\cg_complaintPopUp 0/1 // a 0 NON mostra la noiosa richiesta di reclamo quando venite uccisi da un compagno di squadra (only OSP)
\cg_bloodflash 0 to 1 // a 0 non mostra il flash rosso quando venite colpiti (ONLY OSP)
\cg_blooddamageblend 0 to 1 // tipo quello sopra (ONLY OSP)
\cg_bobpitch
\cg_bobroll
\cg_bobup Se mettete a 0 questi 3 il vostro "pupo" non ondeggia quando vi spostate da chinati

\cg_runpitch
\cg_runroll Se mettete a 0 questi 2 il vostro "pupo" non ondeggia quando correte

\cl_allowdownload 1 //Settato a 1 fa si che il client scarichi le mappe che non avete quando entrate su un server anziche' disconnetervi

Altri Updates quando mi vengono

SETTAGGI PER LA CONNESSIONE:

ISDN
\rate 8000
\cl_maxpackets 60
\snaps 40

ADSL no-FAST
\rate 10000
\cl_maxpackets 60
\snaps 40

Fastweb e F5
\rate 10000
\cl_maxpackets 100
\snaps 40

CONFIG BUILDER, utile programmino per fare la vostra cfg senza errori ortografici?

http://www.repsej.com/config/index.php




P.S.
Se avete ancora problemi oppure volete una CFG gia' pronta per giocare mi trovate su quaknet nei canali

#RaGE.it
#Wolfenstein.it

GG
Ma sti 2 comandi cg_runroll "0.005" e cg_runpitch "0.002" settati così di default se messi a 0 fanno si che mentre corri nn ondeggio?? Thx
Boh io ce li ho a 0, mica me li posso ricorda' tutti
i comandi per non avere alcun movimento "ondulatorio" della schermata mentre correte / saltate / strafate sono questi:

seta cg_runpitch "0"
seta cg_runroll "0"
seta cg_bobup "0"
seta cg_bobpitch "0"
seta cg_bobroll "0"

al momento sono "legali" in tutti i server PB
anche xche se non lo fossero dopo 1 ora vomiterei
cmq thx,almeno mo nn devo fumarmi il disio x stare dietro al mio pupotto


più ke altro serve per togliere "l'ondeggio" del mirino, perkè i colpi si sparpagliano comunque(basta provare a sparare sul muro per accorgersi)
e chi ha detto che servivano ad altro
lo sapevo ho usato quel pretesto come scusa per spammare
...
HAAHAHAHAHAH POLLON
Pollon rulleggia di brutto e poi ......[mod Pedo On]Io me la farei [mod Pedo Off]
:Prison:
asddasasd ma guarda come sta con la bocca
sembra che aspetti qualcosa...
aho non me toccate pollon!
nonnino nonninooooo quando posso diventare una dea?!?!!?

DOSANKOSSSSSSSSSSSSSSS! TI LICENZIIIIOOOOOOOOOO
zeus rox -.-
sembra talco ma non è
serve a darti l'allegriaa!



Me so appena disintossicato lassa stà
piccola cosa,seria.
sen edita e aggiungi il link alla 1.33 dato che la 1.41 non puoi installarla se nn hai installato almeno la 1.33