Explorer si caga addosso post spegnimento schermo

Da quando ho cambiato schermo ho questo bug relativamente fastidioso: se lascio che il pc vada in “risparmio” spegnendo gli schermi, explorer inizia a ciucciare più ram del dovuto ed alla ri-accensione inizia a sminchiare cose (tipo, sullo schermo secondario, o sul primario, la barra delle applicazioni è bianca, o il desktop mi lascia la scia delle finestre, o il pulsante start non funziona, o il search in start non funziona o o o) e devo chiudere processo e riavviarlo da task manager.

fintanto che gli schermi non si spengono, tutto è bene, lo sleep e il wake from sleep funziona perfettamente.
è solo explorer.exe che si caga addosso.

sta cosa è comparsa esattamente quando ho cambiato schermo.

Ho cercato senza tanta voglia tanto è comunque una roba da poco, però mi infastidisce non trovare una fava su sto problema. :asd:

Se puoi ti direi di riattaccare lo schermo vecchio e vedere se fa la stessa cosa. Avevi qualche profilo icc monitor caricato che non hai levato?
Boh :asd:

ho quello suo di profilo :thinking:

però potrebbe essere, solo che non capisco perché sia explorer a cagarsi addosso.

più sta spento in idle, più è facile che poi trovo la roba sminchiata e explorer che vuole 1gigo e mezzo di ram :asd:

Con cosa sono collegati gli schermi? Hdmi? DP? VGA? Connettori della Mela Iridata?

quello nuovo è dp, l’altro in hdmi mi par di ricordare.

Non è che quando va in off fa come un normale schermo dp e si comporta come lo avessi disconnesso?
Che già ti stai punendo da solo per il fatto di usare Explorer, ma magari non gli piace che il monitor su cui gira ad un certo punto sparisce…

Explorer.exe non è internet explorer

Uh…vero!
Sarebbe quindi task manager (o come si chiama la barra in basso) etc… ci sta che tu abbia un qualcosa (nel tray?) Che si incazza se gli cavi lo schermo…

explorer è tutto quanto, desktop, file explorer, barra… :asd:

anche il monitor prima era collegato con dp però.
così come quello prima ancora

frequenza refresh? ha qualche feature particolare, menata con gsync, magari quando va in sleep e si risveglia non si ricorda piú chi é e si é tatuato sul cavo don’t believe his lies

è il MSI Optix MAG274QRF-QD ha il gsync (ma non ho nvidia), 165Hz

è ma figa è come il mio allora. siam compagni di merende :asd: Boh

boh, vai te a capire :asd:

cambierò pc prima di trovare la soluzione :rotfl: