Excel VBA e PivotTables Mapping

Ciao,

ho un problemino con Excel che credo sia risolvibile solo via VBA.

Il contesto è questo (iper-semplifico per andare al punto).

Ho due connessioni a cubi OLAP che producono due pivot table collegate a sorgenti differenti (i cubi sono 4 e le pivottable sono molte di più, nel mio caso reale).

Il dominio dei dati delle due sorgenti è differente, ma condividono alcune informazioni (es: "mercato"). Io ho già creato una dashboard che aggrega e summarizza alcuni dati, presi dalle due diverse sorgenti e sfruttando tabelle ponte. Ho inoltre introdotto due slicer - uno per ogni pivot table - per la stessa dimensione (es: mercato) in modo tale che l'utilizzatore possa filtrare la dashboard rispetto ad uno specifico valore.

Il problema è prettamente di usability: dover selezionare lo stesso valore su due slicer differenti è ritenuto - dall'utilizzatore - "scomodo" e necessito di trovare il modo di semplificare il modo d'uso della dasboard.

La mia prima idea era di usare uno slicer solo (collegato alla sorgente1) e scrivere una macro che comandi il secondo slicer affinché recepisca gli stessi setting applicati al primo slicer.

Es: seleziono "Italy" su slicer "Mercato" collegato a sorgente1 e anche la sorgente2 si auto-filtra su "Italy" da dimensione "Mercato".

Ulteriore problema: quei mongoli della BI hanno utilizzato nomi e valori differenti per la stessa tipologia di informazione ("Italy" su dimensione "Mercato" del sorgente1 e "Italia" su dimensione "Market" del sorgente2).

Devo quindi anche trovare il modo di fare il mapping di questi valori.

Ecco...il punto è che VBA mi fa cagare Ho nozioni di programmazione a oggetti (uso JS per implementazioni su tag manager di tag di marketing e web analytics e programmo in R a fini di analisi statistica), ma in generale la mia familiarità con i linguaggi di programmazione è scarsina se comparata a quella di uno sviluppatore.

Ho cercato online, ma faccio fatica a trovare un esempio analogo al mio e soprattutto la lettura del codice VBA di altri mi è ostica e poco intuitiva.

Avete mai avuto un problema simile e avreste un codice-template da sharare, così da avere una base di partenza e provare ad editarlo opportunamente?

Grazie mille
Aggiungo un caso-esempio.

Ipotizziamo di avere su Sheet1 una pivot table, filtrabile su dimensione "Mercato" per i valori: Italia, USA, Francia. Ipotizziamo inoltre di avere su Sheet2 un'altra pivot table, filtrabile su dimensione "Market" per i valori: Italy, United States, France.

Vorrei poter comandare uno slicer legato a pivot table su Sheet1 in modo tale che la pivot table su Sheet2 si filtri opportunamente/concordemente.

Concettualmente credo che "basti" estrarre il vettore di item selezionati su slicer1, mappare i valori rispetto alla rispettiva dimensione della seconda pivot table e filtrarla sulla base della lista di valori rimappata. Praticamente boh.
non sono un esperto VBA ma solitamente con qualche calcio e qualche madonna sono riuscito a far certe piroette ...

Se riesci a produrre qualche file di esempio su cui si possa "lavorare", provo a darci un occhio e vedo se mi viene in mente qualcosa
Grande Fusion Produco l'output di esempio asap.

PS: un modo isi per sharartelo?
telegram? @efesen
Fatto