Event Manager mostra errori "Bad Block" - Consigli?

gentiluomini, mi accorgo or ora che ho degli eventi di questo tipo da qualche giorno

The device, \Device\Harddisk0\DR0, has a bad block.

prima di mettere mano al portafoglio e imprecare contro samsung, cosa si utilizza adesso per vedere come sta un disco nvme?

prova a vedere questo, forse potrebbe andare

Si sto provando quello e il crystal disk

Il diagnostico rapido non ha segnalato problemi, suggerisce un update firmware

Gli eventi però sono comparsi nell ultimo mese non da molto

sta girando il test, non sembra promettente

Samsung ha avuto problemi di firmware per alcuni SSD con corruzione dei cluster.
Devi cambiare disco.
Samsung dovrebbe ancora farti il cambio gratuito, cerca sul loro forum mettendo modello e firmware, dovresti trovare le procedure.

io lo dico di non comprare samsung :ahsisi:

1 Like

In realtà come dice iceman sul mio modello c era un firmware confermatissimo come portatore di distruzione dei mondi

Più che altro prima di fare l rma mio sa che mi procuro qualcos altro su cui fare il backup

1 Like

eh beh, il minimo direi

Anch’io col 980pro lo aggiornai all’istante solo per consuetudine, ai tempi il caso ancora non era esploso. Ogni tanto per scrupolo lancio una scansione ma tutto ok per ora ( sgrat :look: ) probabilmente era qualche bug relativo alla strategia di scrittura che usava il controller per deamplificare il wearing delle celle che lo portava a scrivere sempre le stesse, se fosse stato un difetto hardware reale non l’avrebbero risolto con un firmware.

Se te ne mandano uno nuovo dall’RMA non dovresti avere problemi, un grosso passo falso da parte di Samsung perché sui PRO ci vai per avere i muli da soma.

Prima di aggionare a gamba tesa, firmwate,come per le patch, a meno di zero day. Attendere eventuali bestemmie post update degli utenti smaniosi di update… Regola d’oro.

si ma non è un firmware recente, è uscito un anno fa
è proprio indispensabile aggiornare per non bruciare l’ssd
io non lo sapevo e non me ne sono accorto prima

1 Like

Strano il software samsung magician appena triggera update continua a spammare di aggiornare.

io non ce l avevo installato, sono un po anti bloatware, sarebbe stata l’unica volta utile :asd:

vedo ora che il ssd malandrino è esattamente sotto le ventolone del noctua
in pratica devo smontare mezzo pc per cambiarlo

se tolgo il dissipatore dalla cpu, devo rimettere la pastina vero?

1 Like

Sì se la trovi secca, perché poi perde la capacità di fare aderire la CPU al dissipatore quando vai a rimetterlo in posizione.

Se invece e di quelle morbide puoi anche rispalmarla un po su entrambi il lati, appoggiare il dissipatore girandolo un po’ su se stesso per farla aderire al meglio e far fuoriuscire le bolle d’aria.

si, devi pulire e rimettere, a meno che appunto tu non l’abbia appena messa :asd:
ora ci dirai che non hai un po’ di pasta da nessuna parte :nono:

Basta comprarla eh non è che sia introvabile. E comunque se dici così, l’hai montato tu o è un preassemblato?
Invece della pasta ci potrebbero essere una o più strisce, allora li cambiare non solo è raccomandabile ma imperativo.

Alla fine anche se l’m2 era sotto il cpu cooler sono riuscito a sostituirlo senza smontarlo, ho dovuto togliere solo la gpu

La pasta è comunque da cambiar ogni tot tempo?
Qui siamo a quasi 2 anni, forse è il caso di darci un colpo

se vuoi il massimo delle prestazioni, ogni 6 mesi ripastare non è male.

se sei svogliato, cambia quando le temp non vanno più bene :rotfl:

la pasta termica si cambia ogni volta che smonti il dissi, se mai lo smonti, mai la cambi.