Europa Universalis III [RTS]



Pareri?

Non ha niente a che fare praticamente con Europa Universalis 1 né con EU2. Anzi, entrambi sono prototipi abbastanza deludenti.
EU3 ha il motore di HoI2 ed è migliorato anche parecchio. Tutto sommato non è male. Io l'ho provato con la versione 1.0 ( di base ) non con la patch, e mi ha soddisfatto per parecchie ore. Direi che è un titolo abbastanza buono.
Però malgrado siamo in piena epoca rinascimentale i regni sembrano un po' troppo handicappati. Per fare una riforma ci metti minimo un secolo.
Sì è anche abbastanza realistico, ma ci sono molte cose da sistemare. Appena mi arriva il pc nuovo lo provo con la 1.1.


I modenesi, se non capeggiati da un condottiero valente come me, sono delle pippe!
Vieni qui a sfidarmi, se osi!
Rieccolo il vecchio Eroes minchia, eran anni che non te ne uscivi così

Ma perchè proprio la Troika?

Cioè Fallout ma poi?

Temple of elemental evil: merda ingiocabile
Arcanum: carino
Bloodlines: un'occasione sprecata

:sgrat:

E poi gli fps saran da niubbi, ma non sei scappato con le orecchiette basse da Tribes: Vengeance appena hai incontrato un paio di tizi che sapevan giocare?


Veramente ho smesso di giocare perchè i giochi in team non fanno per me: ci ho provato lungamente e duramente, ma quando perdo perchè degli idioti fanno errori mi incazzo.
E se mi incazzo per giocare allora c'è qualcosa che non va.

Almeno quando giochiamo a pallanuoto se uno fa un errore lo sfanculizzi o gli tiri un crocco in testa. Online invece c'è gente pezzente che manco dovrebbe avvicinarsi ad un computer.
E non tirarmi fuori la menata dei "clan". Ho 28 anni, un lavoro invasivo, una casa e una convivente. Figurarsi se posso stare a farmi le pugnette sfigate con i clan come quando avevo 18 anni e giocavo a Cs.
Si gioca For Fun e basta. Ma visto che nei 4Fun si trovano delle merde, ho mollato i vari Battlefield, Cs e Tribes.

Esauriente come risposta?

P.S.
Temple of Elemental Evil -> una merda
Arcanum -> monumento di sceneggiatura e gameplay, grande innovazione
Bloodlines -> potenzialità ottime, bellissimo gioco. Il publisher non ha sganciato più soldi per le patch. Non è che possiamo lodare X3 dopo quasi un anno perchè lo hanno patchato [all'inizio era una merda di gioco] e non fare lo stesso con Bloodlines, solo perchè ha avuto la sfortuna di beccarsi un publisher che non voleva allargare i cordoni del borsello.
http://gaming.ngi.it/forum/showpost.php?p=5670914&postcount=260

Occhei Eroes, Occhei

Per non esser frainteso: sono stracazzi tuoi se hai mollato, non hai mollato, ti sei rimboccato le maniche, non ti sei rimboccato le maniche.
Fatto sta che quel tuo post è la prova inconfutabile che ti sei reso conto che gli FPS non sono necessariamente immediati a da bimbiminchia - almeno non tutti. La tua uscita su questo stesso thread è un po' in disaccordo.

Su Bloodlines ci ho già sprecato troppi caratteri, fatti un search se ti interessa sapere cosa ne penso, cmq riassumendo è un giochetto che poteva essere un capolavoro.


Arcanum ha un'ambientazione e storia stupenda, un triliardo di bug e un sistema di gioco che non aggiunge molto e abbastanza sbilanciato (imo)

Temple of blablabla siamo d'accordo che è una merda.

Quindi sta famosa Troika ha fatto, e ti sto facendo delle concessioni notevoli dal mio punto di vista, due bei giochi e uno di merda, prima di implodere - è una casa da ricordare nella storia dei videogames?


per quel che mi riguarda sì, ha un valore "storico" notevole. Il suo caso è la dimostrazione che non c'è più posto per software house che lavorano come 15 anni fa, infischiandose dei publisher e delle regole del mercato. E' vero, i giochi della Troika erano mal programmati, ma era anche evidente uno sforzo creativo purtroppo non più comune. E se dovessi scegliere tra un gioco originale ma che crasha di continuo e l'ennesimo, tecnicamente perfetto gioco fatto con lo stampino non avrei dubbi nel comprare il primo.
La Troika ci ha provato, non merita di finire nel dimenticatoio.


Era gente che creava giochi in cui credeva e che avevano un elemento di originalità inimitabile [Arcanum e Bloodlines].
Osavano, rischiavano, e rimanevano insensibili alle richieste di un mercato di imbecilli. Onore a loro per averci provato.

Se non riesci a capirlo da solo come faccio io a spiegartelo?


Cos'ha di così originale Bloodlines?

E' un gioco tratto da un'ambientazione già scritta, con meccaniche già viste, il tutto impacchettato in fretta e male.


Arcanum è importante per l'ambientazione originale, ma a livello di gameplay non c'è niente di rivoluzionario.


Venissi a dirmi Fallout ok, ma non è *esattamente* della Troika...



A mio avviso, Bloodlines riesce a catturare molto meglio il feeling dell'ambientazione di quanto non faccia Redemption. Hai presente l'albergo a Santa Monica? Non è rivoluzionario alla Fallout, ma è un esempio di design con le palle, vedi anche la possibilità di fallire quest senza che il gioco finisca. Neanche il sistema di crescita del pg senza livelli è molto comune, specie negli rpg puri (credo sia giusto paragonarlo agli rpg nonostante sia etichettato come ibrido viste le abbondanti opzioni di dialogo).

Arcanum è un po' un Fallout con ambientazione steam punk, ma quanti altri giochi "alla Fallout" conosci, esclusi i cloni delle indie polacche e russe? Senza contare che lo stesso Fallout era davvero innovativo solo nelle meccaniche (ispirate a gurps), perchè l'ambientazione, pur molto raffinata, si rifaceva a Wasteland (è appunto considerato il suo successore spirituale). Nel gameplay hanno provato ad adattare lo special ad un combattimento simil-real time, oltre che a rimanere coerenti con l'ambientazione contrapponendo magia e tecnologia. Qui hanno fallito miseramente, ma prova un po' a confrontare il loro comportamente con quello dell'altra sh nata dalla Black Isle, la Obsidian: hanno visto la fine della Troika, si sono cagati in mano ed ora riscaldano una minestra che già appena pronta puzzava di stantìo (confesso, non sono un grande fan della Bioware ).

un'ultima cosa prima di piantarla con l'OT: le meccaniche di Toee sono quanto di più vicino al cartaceo si possa avere. Si sono "dimenticati" di costruire un gioco attorno, è vero, ma era comunque uno spunto interessante - come anche l'idea di variare il punto di partenza a seconda dell'allineamento del pg. Se guardi bene, in soli 3 giochi la Troika è riuscita a dare notevoli spunti per un certo design degli rpg: il suo guaio è che non è riuscita a raccoglierli in un unico progetto.


A me e' piaciuto molto, pero' aspettati qualcosa di un po' diverso.
Il gameplay piu' o meno e' lo stesso, solo adesso le tasse arrivano in parte mensilmente ed in parte annuale (prima le tasse arrivavano annualmente e solo stampando monete potevi fare denaro mensile).
L'inflazione e' un po' meno opprimente (ma soprattutto contro avversari umani tocca stampare spesso moneta per finanziare la guerra) e le battaglie hanno molto piu' senso. Tante volte ad Europa Universalis 2 500 ribelli battevano 5mila cavalieri + artigliera )

La grafica e' migliorata, ma il vero cambiamento del gioco sta negli eventi, che adesso sono dinamici. Per esempio in Europa Universalis 2, cascasse il mondo gli eventi capitavano durante la loro data storica. Cosi' anche se magari un ducato aveva conquistato mezzo mondo, se storicamente quel ducato veniva eridato da un'altra nazione, che magari nel gioco era stata quasi annientata, in EU2 il ducato veniva annesso tramite evento.
Adesso gli eventi sono solo una serie di condizioni e tempo affinche' avvengano.

Un esempio stupido: Il protestantesimo. In EU2 nel 1512 il protestantesimo compariva nelle regioni storicamente protestanti e basta. Adesso invece il protestantesimo nasce in una nazione libera abbastanza affinche' possa nascere la nuova confessione e poi piu' e' libera la nazione piu' velocemente si estende sul territorio.

Altre novita' sono le forme di governo che possono essere cambiate a mano a mano che vengono scoperte (e che hanno anche degli effetti sui vari eventi, io avevo unito l'italia ed avevo colonizzato l'america ma ero una repubblica costituzionale, l'inghilterra aveva colonizzato il canada ma era una monarchia assoluta e il Quebec si e' dichiarato indipendente) e i consiglieri che sono sostanzialmente dei personaggi illustri che recluti e danno qualche bonus.
Nazioni che guerreggiano a lungo tendono ad avere una "tradizione militare" alta e questo da' dei vantaggi in battaglia ma in generale sono tutti cambiamenti minori.

Nota dolente:
a) ero abituato all'espansione di vittoria, vorrei un gioco altrettanto complesso
Sinceramente il sistema di EU3 mi sembra davvero bilanciato. Non si può pretendere di avere lo stile di gioco di Victoria. Parlando di "civiltà" Victoria si colloca praticamente nella prima era industriale, in cui bene o male comincia il mito della velocità e della Tecnica. Gli imperi nascono e la conquista e l'annessione dura pochissimo tempo. Europa Universalis 3 comprende un periodo in cui la tecnologia abbastanza incerta, tutto sommato ancora un po' medievale, e i tempi a dir poco biblici di cambiamento non permettono dall'oggi al domani di passare dalla Repubblica della Serenissima al Regno d'Italia.
O meglio si può conquistare tutto e tutti, però il prezzo pesantissimo è un deficit pubblico spaventoso, una stabilità pari ad una repubblica delle banane in stile rinascimentale, e un'arretratezza tecnologica rispetto a tutti gli altri.

Poi devo ancora capire come unificare l'Italia ...

Vero, diciamo che spero in un seguito a Victoria



Devi essere una nazione di cultura "lombarda", devi conquistare Roma (e le province a nord di essa) e poi devi aspettare. Se hai parecchia centralizzazione e l'idea nazionale della burocrazia non aspetti poi molto, altrimenti possono passare pure 30 anni dalla conquista fino alla dichiarazione d'Italia (io per non aspettare ho moddato l'evento, ma questo e' un altro discorso )



devi avere alcuni territori, se non sbaglio Piemonte, Liguria, Mantova, Firenza, Siena, Roma.. e qualche altro che mi sono dimenticato A quel punto l'evento per unificarla ha una certa probabilità di apparire, che cresce di anno in anno. Io ci ho messo un bel po', gli austriaci non avevano alcuna intenzione di sloggiare


edit: sì, non avevo letto il post di Carr


Se non sbaglio dovrebbe essere, se non già in cantiere, perlomeno un'idea. Si sono dedicati a EU3 e presto dovrebbero fare un Victoria 2.



Il vecchio trucco dell'usare gli eventi .



lol, chi non si è levato dal cazzo i generali old school tedeschi il 1/1/1936 alzi la mano...
Sinceramente dopo 3 EU, 2 HOI, 2 Vic, dovrebbero fare un bel gioco ambientato in epoca romana o antecedente
C'e' Crusader Kings di antecedente.

Anche li' la cosa piu' divertente era moddare la mia dinastia, ma fa niente
Si, ma ck partiva una 60ina di anni dopo l'anno 1000, io dico prima dell'anno zero
Allora...

Io l'ho comprato, solo che non riesco a giocarci: dopo 5-6 minuti che è avviato, si freeza, e il pc ci spegne da solo.

Ora, mi è capitato altre volte quando il pc era veramente sotto sforzo (tanto da obbligarmi ad aprire il case etc) ma sto PC fa girare WoW anche per 3-4 ore di fila, ci ho giocato a Oblivion, a NWN2, a Dark Messiah... non vedo come na mappa e qualche unità in 3d possa far soffrire il processore/ram così tanto da farlo crashare per il surriscaldamento, a meno che non sia stato programmato da un gruppo di scimmie urlatrici che non hanno idea di cosa sia il garbage collection, ma non credo.

Idee?
Hai la cpu ockata?