[Eurojank] GreedFall

la storia delle chiavi messe li a caso è vera, fin troppo vera

- loot/itemization fuffa
- quests troppo lineari e guidate (che poi è cosi anche in rpg molto più popolari eh, ma qui è anche peggio)

Peccato, diciamo che se le quests fossero un attimino un po più impegnate, nel senso che devi un po capire te cosa, chi e dove... beh sicuramente lo troverei più interessante.

Alla fine Il combat è abbastanza piacevole, per gli standard di un rpg perlomeno, si lascia giocare. Ed il setting non è male.
Io mi ritrovo in tutto quello che ha detto Cleary, sento tutti parlare di RPG post-Bioware con un combattimento "meh", invece il combattimento pur essendo molto semplice è forse la cosa riuscita meglio. Non mi esprimo molto sulle quest perché sono ancora all'inizio ma c'è una pesantezza nei dialoghi davvero esagerata, in più è evidente che il gioco ha una drammatica mancanza di "polish" (e a chiamarla "polish" è davvero generoso).

Esempio di una cosa che mi ha lasciato esterrefatto... a inizio gioco dopo che crei il personaggio c'è una scena in cui arriva il capo delle guardie e ti lancia una spada per sfidarti a duello (la solita roba per insegnarti i controlli del combattimento). Nella scena tu prendi la spada al volo.

Se giochi mago, non usi le spade, il mago funziona che i due attacchi (leggero / pesante) sono rispettivamente una 'palla di energia' da sparare, e una colpo tipo melee con cui chiudi le distanze. L'arma non la equipaggi proprio (in teoria è l'anello che ti permette di castare).

Se rolli mago, quando vedi quella cutscene che dicevo prima, la scena va esattamente alla stessa maniera, solo che il capo delle guardie ti lancia una spada invisibile e tu afferri la spada invisibile
Ah a proposito di post-Bioware, il PRIMO (e unico) dialogo che hai con Kurt, il suddetto capo delle guardie che fa anche da primo companion?
"Ti senti solo?"
"No, perché, ti stai offrendo di farmi compagnia?"

C'è la romance attivabile al PRIMO dialogo col personaggio
Ahhh ecco che cazzo gli passava, infatti quella cutscene mi aveva lasciato qualche dubbio

Comunque non si può settare altri tasti del mouse, per esempio la schivata la vorrei sul tasto 4 del mouse invece che sto cazzo di left-shift. Mi costringono a usare il pad maledetto
Vai di pad che i controlli sono sicuramente meglio.

Ah dimenticavo la cosa indiscutibilmente peggiore del gioco, la telecamera, che già fa cagare (non so se è tanto la telecamera o il FOV, comunque la vicinanza è tremenda) ma in più ha questa head bobbing pazzesco, da mal di mare. Ho letto che c'è un mod per levarlo, proverò perché dopo 20 minuti davvero avevo il mail di testa, in tantissimi su reddit si stan lamentando della cosa tra l'altro.

[QUOTE]il gioco ha una drammatica mancanza di “polish” (e a chiamarla “polish” è davvero generoso).[/QUOTE]Chissà perchè non sono sorpreso :asd:

Beh è chiaro che si tratta di un gioco low budget che cerca di fare il tripla A, non me la prendo troppo per cose come quelle che citava Cleary tipo il lipsynch un po' ridicolo e le animazioni legnose (comunque lo stile c'è, non è orrendo da vedere se chiudi un po' un occhio), però certe altre sono davvero pessime tipo la scena che citavo.
Tra l'altro non ho provato ma leggevo che pare anche che la possibilità di scegliere il genere del personaggio sembra un'aggiunta dell'ultimo secondo, perché poi parecchi dialoghi si riferiscono al personaggio al maschile in ogni caso, specie quando usano i titoli onorifici

Aggiungo che anche qui non ho ancora notato personalmente, ma sta diventando un meme la pessima traduzione in EN (credo sia stato scritto in FR visto che i dev sono francesi), oltre a essere strapieno di typo ci sono proprio errori grossolani
io personalmente sarei andato avanti a giocarlo pur con tutti i difettini eh, ma veramente la pesantezza dei dialoghi mi fa desistere dal lanciarlo nuovamente per ora

E si che mi sono giocato tutto Divinity 2 senza problemi, ma qua riescono proprio a farmi salire la noia al primo dialogo non capisco nemmeno come mai sinceramente, dato che non è che ho fatto 20 quest..ne ho fatte 2

[QUOTE=Kougar;19926635]Ahhh ecco che cazzo gli passava, infatti quella cutscene mi aveva lasciato qualche dubbio :asd:

Comunque non si può settare altri tasti del mouse, per esempio la schivata la vorrei sul tasto 4 del mouse invece che sto cazzo di left-shift. Mi costringono a usare il pad maledetto[/QUOTE]

messa su space la schivata

Ma quindi è goty?

[QUOTE=Rehn Freemark;19926789]

Aggiungo che anche qui non ho ancora notato personalmente, ma sta diventando un meme la pessima traduzione in EN (credo sia stato scritto in FR visto che i dev sono francesi), oltre a essere strapieno di typo ci sono proprio errori grossolani :asd:[/QUOTE]

Al primo vendor c’è l’opzione buy/sale :asd:

guarda goty no, ma se lo trovi a meno di 20 euro puo' anche essere piacevole.

[QUOTE=Kougar;19926959]guarda goty no, ma se lo trovi a meno di 20 euro puo’ anche essere piacevole.[/QUOTE]

20 euro potrebbe essere okay se si ha voglia di un rpg in third person senza troppe pretese

insomma solito gioco Spiders, senza infamia e senza lode

[QUOTE=niko22;19927011]insomma solito gioco Spiders, senza infamia e senza lode[/QUOTE]

un level up c’è stato, al prossimo titolo faranno concorrenza alla bioware dai. Considerato il fondo del barile cui stanno raschiando in questi ultimi anni. :dunnasd:

[YT]_if32pyZP2w[/YT]

Alla fine qualcuno l'ha giocato?

A me interesserebbe principalmente per la storia, il "world building" ed i personaggi. (Insomma, per l'aspetto narrativo.) Lo consigliereste?
Tipo a 5 euro e solo se ti trovi veramente senza nient'altro da giocare e disposto a qualunque cosa pur di giocare un rpg, è un giudizio duro ma ci ho provato veramente in tutti i modi ed è noioso fino alla morte. Non è brutto, ma è veramente noioso, continui a girare le stesse mappe avanti e indietro, la storia è di una banalità disarmante, se non fosse per l'ambientazione un po' originale rinascimentale penso sarebbe stato ignorato completamente da tutti.
Io l'avevo iniziato e mi stava anche piacendo (più che altro per l'ambientazione come ha detto rehn) poi boh magicamente me ne sono dimenticato
Probabilmente perchè è uscito qualcosaltro che mi ha preso di più la settimana dopo

Edit - ho controllato: un po' dopo sono usciti code vein, valfaris e indivisible... praticamente fra i giochi migliori che sono usciti quest anno
Io Code Vein l'ho letteralmente acceso, ho visto l'interminabile parte iniziale, e come il vecchio Jack ho detto: "Basta, adesso". Dici di insistere? Mi ha veramente fatto sentire esausto prima ancora di iniziare il gameplay vero e proprio

Comunque sì Greedfall fa quell'effetto lì, io mi ci sono anche messo perché ci sono stato dietro tanto e volevo finirlo ma tra l'altro è pure lunghissimo, solo che come dicevo è ripetitivo e noioso e dopo un po' non ne puoi più, a un certo punto ti giuro senza esagerare che prendevo una quest e sapevo prevedere esattamente come andava, perché sono tutte così:

a) Vai in un posto tra Hikmet, San Matheus o uno dei villaggi random dei nativi
b) Se sei in una città, step dopo vai o nella taverna o nel magazzino misterioso (sempre lo stesso per tutte le quest), sequenza stealth ridicola di 1,5 secondi. Se sei nel villaggio dei nativi, vai a combattere nemici a caso a 200 metri dal villaggio
c) Torna dal questgiver, oh no c'è dell'altro!
d) Combatti nemici random

Fine.