Et+linux+logitechmx518

Salve a tutti! Sono un giocatore di et su linux ed ho da poco acquistato il mouse logitech mx518, mi sapete dire se esistono driver per linux o se per sfruttarlo al meglio devo giocarci in windows? grazie
Giuseppe



credo non esistano i setpoint per linux

infatti

http://www.logitech.com/index.cfm/downloads/software/US/EN,CRID=1792,contentid=10231

consiglio, se hai un bel disco capiente: linux da una parte (per fare tante cose) e win 2k/xp dall'altra (per giocare)

altrimenti usi le 3 sensibilita' pre impostate, oppure cerchi qualche programma di terze parti che ti risolve il problema.
http://lomoco.linux-gamers.net/

modprobe usbhid mousepoll=qualcosa se vuoi cambiare il refresh della porta usb.
ciauz
non dare retta a pier4



il mouse lo sfrutti al 101% sotto linux, anche meglio rispetto a windows

per impostare i dpi c'e' http://lomoco.linux-gamers.net/

per sfruttare tutti i tastini devi smanettare un po' con udev
ma per aiutarti meglio dicci la distribuzione che usi



....

se sapevo tutto tutto evitavo di dire questo no?
Innanzitutto grazie a tutti, passando alla distro linux vi faccio sapere che uso ubuntu feisty, l'unico gioco che uso è enemy territory quindi risolverei volentieri tenendo solo linux ma se è necessario per sfruttare meglio il mouser una piccola partizioncina con windows la potrei anche fare.
Se kpanic mi sa dare qualche info su come sfruttare i tastini ben venga , mo do un'occhiata al link. ancora grazie,
Giuseppe

edit: kpanic purtroppo nell'installazione incontro già problemi mi sai dare una manina?



ri-edit: poi se non ho capito male va bene fino all'mx510 no? :-\ spero di sbagliarmi
risponderei mai ho la testa troppo presa da alice (ti prego Friz fammi dire una bestemmia concedimelo ed editero' subito !)

cmq segui il consiglio di pier4

oppure se hai tempo da perdere sengo ti ha portato sulla retta via


io per windows i driver nn li ho installati perchè mi davano dei problemi,magari anche su linux vanno... chissà cmq i tasti laterali me li prende prova a settarli in cfg e guarda se funzionano ugualmente.

mouse3 "click rotellina"
mouse4 "sinistro inferiore"
mouse5 "sinistro superiore"
Senza driver non me li rileva i tastini
Senza il setpoint nn si sfruttano le potenzialità dei logitech. Per chi usa setpoint consiglio questi settaggi.



(è piccolo ma si capisce cosa spuntare )


ottimo forse non devi smanettare per nulla x i tastini(forse)



no non e' assolutamente necessario, anzi...
sotto linux fai piu fps rispetto a windows(se hai nvidia) e soprattutto lagghi e pinghi di meno



poi vediamo se e' necessario



devi installare prima il compilatore altrimenti non compili nulla:

sudo sudo apt-get install build-essential

dovrebbe bastare, poi rilancia lo script di installazione



capito male

http://lomoco.linux-gamers.net/lomoco.html


The following settings control mouse resolution, for mice with 400, 800, 1200 and 1600 cpi support, and the RES capability.

-4, --400

Sets matching devices to a resolution of 400 cpi.
-8, --800

Sets matching devices to a resolution of 800 cpi. Very useful on certain Logitech mice (the MX500 is one of them) that boot in 400 cpi.
-m, --1200

Sets matching devices to a resolution of 1200 cpi. Very useful on certain Logitech mice (the MX518 is one of them) that boot in 400 cpi.
-h, --1600

Sets matching devices to a resolution of 1600 cpi. Very useful on certain Logitech mice (the MX518 is one of them) that boot in 400 cpi.
-g, --2000

Sets matching devices to a resolution of 2000 cpi. Very useful on certain Logitech mice (the G5 or G7) that boot in 400 cpi.

Guarda un pò ho proprio una NVIDIA GeForce GT 7600


già installate da tempo , se do install-buildessential mi da solo un pacchetto da aggiornare, che peraltro non aggiorna ghghg, sudo apt-get dist-upgrade nulla da fare :-/ consigli?
Grazie per l'attenzione,
Giuseppe


se li metto nn funziona il mouse






allora manca un qualche pacchetto, tipo automake(prova a cercare se c'e' con questo nome e installalo casomai... oppure qualche anima pia posti direttamente il binario compilato ora non sono a casa quindi non posso aiutarti tantissimo


EDIT: ma sicuro che non c'e' gia nel repository???!??






c'è la versione 1.0 1.0-5 beta, è instabile?

Comunque sono riuscito a compilarlo, mancava automake aggiornato e qualche libreria della michia
e mo?


edit: già che siamo in tema linux+et non è che mi sapresti consigliare un minimizer? ho provato etswitch ma non capisco come funziona :-/

edit2: ho installato gli ultimi driver nvidia (per compiz) e lo schermo mi si oscura mentre gioco ad et

edit3: quando parlo con skype e sto in et non sento l'audio di quest'ultimo, ho risolto con questo script:

e dato che bisogna inserirlo ogni volta per automatizzare:
ed ho aggiunto le due righe sopra ma non va...


adesso dei lanciare lomoco con le giuste opzioni per selezionare i dpi

ad esempio
# lomoco -8

x far andare il mouse a 800 dpi



i minimizer evitali

da qualche parte c'era un thread che ne parlava
ps. http://gaming.ngi.it/forum/showthread.php?t=414375&highlight=minimizer+linux
ah ok, comunque se mi fai la cortesia di guardare il post precedente ci sono due o tre domandine per te negli edit
Per quanto riguarda il discorso dei tastini invece? come faccio ad abilitarli e farglieli riconoscere? grazie
Ma visto che usi Ubuntu potevi installare lomoco anke da apt senza sbatterti a farlo da sorgenti, cmq meglio xchè tanto avrai sicuramente bisogno di compilarti qualche programma da te ed i pacchetti che t ha suggerito kpanic sono necessari per poterlo fare ... cmq nn è vero che su win il mouse lo sfrutti meglio, anzi, su linux utilizzi l'accelerazione nativa(gestibile con il famoso in_dgamouse), il contro è appunto legato ad etswitch(il minimizer x linux) che nn rilascia il controllo del mouse se nn con in_dgamouse a 0 (cioè disabilitando l'accellerazione)...ecco xchè quando usate etswitch dovete cambiare sens(alzarla di brutto) ed ecco anke spiegato xchè su linux il mouse settato agli stessi dpi e con stessa sensibilità in game rispetto a windows è molto + veloce... i linuxiani con basse sensitivity ingame sono falsi lowsenser...

Ovviamente il discorso va bene indipendentemente da cl_mouseAccel "0" che se aumentato di valore alza ulteriormente la sens del mouse(anke se questa è una cosa 1 pelo + particolare [se nn ho capito male] che andrebbe discussa a parte)


In definitiva t sconsiglio etswitch ma t consiglio di usare un doppio desktop(è + oneroso in termini di risorse però se hai un pc abbastanza potente nn hai problemi)



Per automatizzare lo script dell'audio ci sono varie soluzioni

o t fai 2 alias nel .bashrc

vim /home/tuoutente/.bashrc

e ci metti dentro:

alias direct='sudo -s echo 'et.x86 0 0 direct' > /proc/asound/card0/pcm0p/oss'
alias disable='sudo -s echo 'et.x86 0 0 disable' > /proc/asound/card0/pcm0c/oss'


poi prima di giocare scrivi in console direct e poi disable

STO METODO NN LO CONSIGLIO

Oppure inserisci uno script nel runlevel di avvio:

- Crei 1 script e ci metti dentro

#!/bin/sh
echo 'et.x86 0 0 direct' > /proc/asound/card0/pcm0p/oss'
echo 'et.x86 0 0 disable' > /proc/asound/card0/pcm0c/oss'

- Lo salvi lo copi nella directory /etc/init.d/ e lo linki nel tuo runlevel(x nn sbagliare lo linki in tutti i runlevel utillizzabili
sudo cp nomescript /etc/init.d/
sudo ln -s /etc/init.d/nomescript /etc/rc2.d/S99nomescript
sudo ln -s /etc/init.d/nomescript /etc/rc3.d/S99nomescript
sudo ln -s /etc/init.d/nomescript /etc/rc4.d/S99nomescript
sudo ln -s /etc/init.d/nomescript /etc/rc5.d/S99nomescript

So benissimo che ci sono dei comandi(tipo update-rc nn ricordo bene) che automatizzano il tutto, ma appunto nn li ricordo, ho sempre fatto a mano

ciao
Perfetto, essendo masochista ho preferito seguire il secondo metodo...ora non mi resta che provare per qunato concerne invece il riconoscimento dei tastini mi sai dare qualche dritta? dopo aver installato lomoco ho dato lomoco -h per impostare a 1600 dpi, però i tasti mouse 4-5-3 non vengono ancora riconosciuti dal sistema e vengono invece riconosciuti dal gioco come un unico tasto...
La faccenda dello schermo che si oscura??
Scusate se vi bombardo di domande ma già che ci sono vorrei mettere tutto a posto . Grazie mille,
Giuseppe
Anke io ho l'mx518 e in realtà nn ho ancora smanettato granchè x far andare tutti i tasti del mio mouse, anke perchè io uso il selfkill nella rotellina e mi basta un /bind MOUSE3 kill in cfg x utilizzare il mio mouse come voglio...per dirla tutta sono riuscito a far andare i tastini laterali soltanto però come funzioni forward e back del browser nn settandoli per fare qualsiasi cosa(esempio lanciare un comando) quindi boh a mio parere nn utilissimo...x lo schermo oscuro nn saprei davvero che dirti...che intendi per mi si oscura lo schermo? lanci et dallo stesso desktop che carica gnome(o il tuo windows manager qualsiasi esso sia )? si oscura significa diventa completamente nero o perde di luminosità ma si vede lo stesso qualcosa?

vai tra' per le pezze..al max la gente pratica lo smolla la pezza :P