[estate23]Calabria

Ebbene si, è arrivato il momento di esplorare anche questo ultimo lembo di suolo italico.
Andrò in macchina per questione pratiche e economiche (macchina aziendale a uso privato ecc), l'idea è di fare un paio di giorni di "tappe" sia a salire che a scendere.
L'idea è di passare per l'umbria e la campania nella due tappe intermedie (per ora ho in mente Spello e Sorrento a scendere e Agropoli-Pestum e Spoleto a salire).

La location per ora designata per dove staremo i restanti 9 giorni è Coppanello (non troppo lontano da Soverato). Ora come sempre parte la richiesta di :
-posti da visitare
-posti dove mangiare

visto che si ci piace la vita "da mare" ma se possibile preferiamo infilarci qualche giro o anche semplicemente girare varie spiagge/location e non fissarci su un posto.

L'idea iniziale era andare a Tropea ma non ho trovato strutture che mi soddisfacevano e in più per quello che ho potuto leggere le migliori spiagge sono in buona parte lato Ionico piuttosto che Tirreno. Tropea che comunque visiteremo sicuramente.


A tropea, oltre alle spiagge, hai un bonus: la nave che ti porta a Stroboli: le spiagge nere di stromboli sone bellissime, inoltre la sera ti portano a vedere la sciara del fuoco, e direi che, almeno una volta nella vita, bisogna vedere un vulcano in eruzione, no?
quello potrebbe essere sicuramente un giro che facciamo anche in giornata
Occhio però. A me è funzionato così. Siamo arrivati al paese di San Vincenzo, carino, nulla da dire, ma non proprio una località godereccia per un amante del mare. Alchè il proprietario dell'imbarcazione ci fa: noi andiamo a fare il bagno alla spiaggia XXX, se volete venire con noi, sono altri 10 euro .

A parte il modo, però era una spiaggia davvero bella, si sabbia nera caldissima, con fondo nero e tutti sti pesci neri, ne è valsa davvero la pena. Solo ecco, trova una barca che ti porti anche lì, pure aumma aumma.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Eh? Lato ionico?
Oddio ad agosto trovi anche km e km di spiaggia vuota e mare pulito e bellissimo per carità ma dire che le migliori spiagge sono lato ionico è un po' esagerato. Da quel lato ti consiglio sicuramente baia di caminia.

Che tipo di struttura cercate? E in che periodo vorreste andare?


km e km di spiagge vuote ad agosto in calabria?
https://www.instagram.com/s/aGlnaGxpZ2h0OjE4MTE2MjIyNDQwMTkxMDU3?story_media_id=2364534486460306336_4848095462&igshid=YmMyMTA2M2Y=

Roccella ionica ma anche Bovalino etc.


non ho account instagram quindi non riesco a vedere...

in ogni caso a bovalino ci sono stato tanti anni fa.
Sicuramente è poco affollata, ma "km e km di spiagge vuote" direi di no...


per ora ho trovato un B&B proprio a caminia

non conosco minimamente quindi mi sto affidando alle varie guide online, e tipo su 4-5 spiagge "top" consigliate, 3-4 erano lato ionico

guardando anche https://www.blueflag.global/ sembra molto più "controllato" quel lato



per assurdo si, mi è capitato vicino a Roccella Ionica in più punti e anche verso Locri.

lato tirreno Chianalea una visita la merita. La spiaggia di Tonnara di Palmi e’ un po’ caratteristica per lo “scoglio dell’ulivo” ma troppo piccola e (quella si) affollata in ogni giorno d’estate.
Da Tonnara di Palmi puoi salire al monte Sant’Elia, una bella vista panoramica, se ci capiti al tramonto si capisce perche’ e’ chiamata “costa viola”.

Roccella Ionica e Siderno sono spesso bandiere blu, mi pare lo siano anche quest’anno. E su questo penso sia meglio Agosto, a Luglio ho beccato spesso giorni “sfortunati”.