[Errori di Enemy Territory e possibili soluzioni]

Visto la quantita' di thread in aumento su errori e problematiche varie causate da et, ho pensato fosse utile fare una specie di legenda con gli errori piu' frequenti, le possibili soluzioni o le eventuali prove e step da fare per rimuovere il problema...
N.B. Gli errori si riferiscono a problemi che perdurano da giorni, e non a sporadici errori che a volte ET puo' generare, e ai quali spesso basta un /reconnect da console o un riavvio completo di et per risolverli.

[Problemi di connessione: Disconnect e Lag]
Server disconnected for unknown reason - Soluzione 1
Provare ad aggiornare Punkbuster. Andare nella cartella ..\enemy territory\pb\ ed eseguire il file pbweb.exe (se durante l'aggiornamento appaiono messaggi d'errore, non fateci caso. il programma semplicemente verifica quali file di pb sono da aggiornare e quali no)

Server disconnected for unknown reason - Soluzione 2
Probabilmente non avete una mappa che e' presente sul server.
Usate la console di et (quelle che appare premendo "\") e scrivete cl_allowdownload 1 seguito da reconnect

Server disconnected for unknown reason - Soluzione 3
Non avete i diritti di amministratore che punkbuster richiede per giocare su un server con pb attivo

Per vedere se il problema e' questo, collegatevi ad un server senza pb e controllate che tutto sia ok. Se lo e', allora bisogna verificare queste 2 cose:

Se siete loggati con un utente amministrativo ma ricevete lo stesso l'errore, provate ad eseguire questo file che ricerca e rimuove un adware, il VX2. Se e' presente nel sistema, il fix trovera' 3 dll random che sono da cancellare. Fatto questo, riavviate il pc.
Una volta riavviato premete
'Guardian.reg'
'User Agent'
'Restore Policy'

e rieseguite di nuovo la ricerca, per essere sicuri che l'adware sia stato completamente rimosso dal sistema

L'altra soluzione invece e' usare i seguenti comandi dalla console di ET:
/pb_cl_enable
/pb_sv_enable
/pb_sv_update
(tutti seguiti dal tasto invio, ovviamente -.-)
Man mano che terminano, leggerete un messaggio di testo giallo col numero della nuova versione aggiornata di pb

Server disconnected for unknown reason - Soluzione finale
Quando nessuno dei metodi qui sopra riportati funziona, provate a disinstallare ET e successivamente a cancellare la directory a mano (salvatevi la cfg prima)
Puo' infatti capitare che alcuni file di ET siano corrotti, e se non si cancella a mano la directory, anche reinstallando il gioco, quei file non vengono sovrascritti

[Open GL errors]
Se ET non vi parte, e la console si blocca all'avvio con il seguente errore finale:
Bypassing CD checks
----- Client Initialization -----
----- Initializing Renderer ----
-------------------------------
----- Client Initialization Complete -----
----- R_Init -----
Initializing OpenGL subsystem
...initializing QGL
...calling LoadLibrary( 'C:WINDOWSSYSTEMopengl32.dll' ): succeeded
...setting mode 4: 800 600 FS
...using desktop display depth of 16
...calling CDS: ok
...registered window class
...created window@0,0 (800x600)
Initializing OpenGL driver
...getting DC: succeeded
...GLW_ChoosePFD( 16, 16, 0 )
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...failed to find an appropriate PIXELFORMAT
...restoring display settings
...WARNING: could not set the given mode (4)
...setting mode 4: 800 600 FS
...using colorsbits of 16
...calling CDS: ok
...created window@0,0 (800x600)
Initializing OpenGL driver
...getting DC: succeeded
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...23 PFDs found
...GLW_ChoosePFD failed
...failed to find an appropriate PIXELFORMAT
...restoring display settings
...WARNING: could not set the given mode (3)
...shutting down QGL
...unloading OpenGL DLL
...assuming '3dfxvgl' is a standalone driver
...initializing QGL
...WARNING: missing Glide installation, assuming no 3Dfx available
...shutting down QGL
----- CL_Shutdown -----
RE_Shutdown( 1 )
-----------------------
GLW_StartOpenGL() - could not load OpenGL subsystem

dovete semplicemente scaricare gli ultimi driver per la vostra scheda video

**NOTA X I POSSESSORI DI SCHEDE VIDEO NVIDIA**
La serie di driver 50.xx e' famosa per generare un bel po' di problemi con punkbuster. Se ET crasha dopo circa 10 secondi che siete entrati in un server con pb attivo, e' sicuramente colpa dei driver serie 50.xx.
Collegatevi al sito ufficiale nvidia, e scaricate i driver piu' appropriati per il vostro sistema.

[Il mio pc ogni tanto freeza quando gioco su server con PB attivo]
PunkBuster "spinge" l'hardware e il Sistema Operativo molto piu' di ogni altro software e lavora attraverso le API di Windows (low level functions) che non vengono usate dalla maggiorparte dei programmi. Ci sono alcune cose che possono aiutare a migliorare o a eliminare completamente questo problema:

Se usate Windows NT4/2000/XP, provate ad abbassare la priorita' del game process. Per farlo, entrate nel Task-Manager mentre il gioco sta andando, andate su Visualizza->seleziona colonne e mettete la spunta a "Priorita' di base".
Ora cercate il task "ET.exe", cliccate col tasto destro e impostate InfNormale (dovrete farlo ogni volta che avviate et).. altrimenti (e qui e' un po' piu' complesso), create un collegamento di ET sul desktop, e nel campo "destinazione" aggiungete la seguente riga: "C:\WINDOWS\system32\cmd.exe /c start /belownormal "%DIRECTORY DI ET%\ET.exe"" , cambiate solo la variabile tra i simboli % con la cartella in cui avete installato ET.
Fatto questo, cliccando sul collegamento si apre una shell di dos, in cui dovrete scrivere "et". In questo modo il gioco parte sempre a infnormale (controllate cmq che tutto sia stato fatto correttamente col task manager)

Assicuratevi di usare l'ultima versione di PB.Per sapere come aggiornarlo leggete sopra =)

Andate in Aggiungi/Rimuovi applicazioni e eliminate ogni tipo di cacata che non utilizzate piu' o ogni programma sospetto che non conoscete (magari se siete insicuri, fate una piccola ricerca su google)

Un programma che sembra creare piu' conflitti degli altri con PB e' Norton Anti-Virus. Se ce l'avete installato, provate a rimuoverlo e verificate che il problema di freeze si sia risolto. In alcuni casi capita che quando e' il norton a essere il colpevole, rimuovendolo e reinstallandolo, il problema scompare (misteri della symantec).

Altri programmi in background che sembra possano causare conflitti col pb sono il software della Sound Blaster Live e il software di aiuto che si installa con le schede video (specialmente il programma ATI keyboard shortcut).

Provate con i settaggi di pb_sleep ... settatelo a 20, 250, o 500 per vedere se fa effetto sulle performance di gioco.

In casi estremi, si puo' tentare con la sostituzione della RAM o della scheda video/audio. Anche se e' una soluzione dispendiosa, se proprio il problema non si risolve fate delle prove, cercate qualcuno che vi presti una scheda video o un banco di ram, oppure provate a rimuovere la scheda audio e a giocare. Anche questo fixa il problema.

[Valid CD Key is not reaching GUIDAUTH Server]
Questo e' il problema con la soluzione piu' facile =)
Se vi capita questo errore, e col semplice /reconnect da console non si risolve, uscite da ET, andate nella dir dove l'avete installato, andate nella cartella /ETMAIN e cancellate il file etkey presente al suo interno.
Fatto questo, ricollegatevi al server e non avrete piu' questo errore

[Empty CDKey errors]
Per risolvere questo errore, occorre rigenerare manualmente una nuova etkey. Per farlo, andate nella console di et (sempre quella che scende premendo "\") e digitate: "/pb_cdkeyreg"
Dopo circa 30 secondi apparira' un messaggio di conferma dell'avvenuta registrazione della CD Key

Ok, per ora non me ne vengono in mente altri (anche cercando in internet non ne ho trovati altri)..
Questi penso siano i piu' comuni.. cmq se avete consigli o conoscete soluzioni a problemi non scritti qui sopra, postate pure qui sotto
sticky direi
Bravo Caossino. Le integro nelle faq di S4n strada facendo.
La terribile finestra "bla bla bla unknown reason" mi appare alla seconda mappa che carico (che ho già, visto che uso solo mappe originali di Et), mentre nella prima è tutto perfetto. Visto i caricamenti lunghi (+ di 1 minuto) mi è stato detto che probabilmente dipende dal mio hardware.....Visto che hai scritto questa guida volevo sapere se sapevi qualcosa al proposito. In caso come fare ad abbassare i tempi di caricamento (se è possibile)

P.S Ho già ridotto al minimo i processi in atto ma volevo tenere l'antivirus Avg attivo

Grazie
il pb_sleep 500 e una grande cazzata imo nn serve a niente e in alcuni server nn si puo usare
ottimo lavoro.. ho da suggerirti anche un altro errore abbastanza palloso.
Il server di disconnette ed appare un avviso che fa più o meno "Game integrity - xxxxx"
solo che nn mi ricordo bene come si risolve
ottimo thread gia salvata la pagina fra i preferiti,bella caos
n1 caossinu, ci voleva proprio :*
bellobello :O

RAM RAM RAM!!! (512 MB)

giusto :O)

Volevo aggiornare il pb, così come suggerito in questo 3d, ma il file pbweb.exe nella cartella in questione nn c'è
come non c'e' -_-'
Che io sappia, quel file e' in dotazione con pb... cmq ti ho uppato il mio qua , prova con questo
stickarlo no , eh?
andra' nelle faq appena caos lo perfeziona
C4OS

questo ragazzo ha un attaco di spammerite acuto stamattina

p.s. stasera torno a casa e aggiorno il thread.. va bene frauz? eh? VA BENE ??

sci me sento in forma
soprattutto dopo aver ownato certi individui che avrai capito
ok basta

ecco basta, ultimo avvertimento
Un mio amico vorrebbe cominciare a giocare ad Enemy Territory però su tutti i server italiani gli si presenta questo errore:

ERROR:PROTOCOL MISMATCH BETWEEN CLIENT AND SERVER

Su tutti gli altri server riesce a connettersi, ma su quelli italiani gli da questo errore. Ha una connessione ADSL con Alice. Che può essere?