Erepublik - il gioco che ti permette di cambiare la storia

ciao a tutti,
spero che questa sia la sezione adatta per postare questo messaggio. nel caso ci sia, e mi sia sfuggita, prego i moderatori di spostarlo.

mi chiedevo se avete mai provato a giocare ad un browser di livello mondiale, come quello di cui sto per parlarvi, che riunisca strategia militare, politica ed economia, tutto in un unico gioco.

eRepublik, questo é il nome del gioco è un gioco massivo online, assolutamente gratuito e internazionale, lanciato nel Novembre 2007 e attualmente con più di 120,000 utenti attivi in tutto il mondo. Il gioco è un simulatore virtuale di un nuovo mondo, ma ispirato al mondo reale dove ognuno è libero di scegliere di fare esperienza nelle 3 aree principali che vi ho menzionato: politica, economica e militare.

Nell area politica puoi difendere le tue idee diventando parte di un partito politico o creandone uno nuovo ( senza cadere nella trappola della politica moderna ), attraverso la tua voce e il tuo voto puoi essere eletto come membro del Parlamento o addirittura come Presidente della tua nazione. Una volta raggiunte una di queste posizioni puoi decidere le sorti del tuo paese proponendo nuove leggi o cambiando quelle già presenti e nel ruolo di Presidente puoi decidere se mandare il tuo paese in guerra.

Nell area militare, dopo le prime settimane di allenamento, è possible arruolarsi nelle Forze Armate o nelle Forza Speciali combattento sul fronte al fianco dei tuoi compatrioti o essere assoldato come mercenario combattendo con i tuoi alleati. Le Forze Armate Italiane sono le più organizzate in eRepublik e hanno persino creato un video di reclutamento online su Youtube. (http://www.youtube.com/watch?v=zLy8vshjf2A).Chi vi scrive ha infatti scelto di dedicarsi esclusivamente a quest'area, diventando il capo dell'esercito eItaliano, che conta, solo nella prima Armata (ne abbiamo 4) un centinaio di italiani. Attualmente stiamo aiutando l'Ungheria a ridurre i domini e l'oppressione della eRomania, che fino ad una settimana fa aveva conquistato tutta l'asia, levando territori e risorse all'indonesia, nostra fedele alleata.
la divisione dell'eMondo attuale la puoi trovare qui: eGobba's World Map (clicca prima sull'icona alliance map - ha la forma di un palazzo con stellina- e poi sulla bandierina accanto).

Nell area economica puoi decidere di guadagnarti la vita lavorando per un azienda nell area di tuo interesse, diventare azionista di una azienda o perchè no, crearne una nuova e diventare imprenditore.

Questa è la parte teorica del gioco, semplice e varia allo stesso tempo, infatti permette ad ogni utente di costruire il proprio personaggio a seconda delle proprie ambizioni e velleitá.


Dal punto di vista dei creatori di eRepublik il gioco è principalmente un social network e la comunità che è stata creata durante questi mesi è eccezionale. Qualsiasi giocatore di massive multiplayer games si rende conto che in genere questo tipo di giochi sono indirizzati a un pubblico giovane e che mancano di una connessione comunicativa matura tra i loro utenti. Altra pecca e´ che questi giochi tendono a creare “bolle” geografiche o culturali senza l’ opportunità di potersi amalgamare internazionalmente.

Al contrario eRepublik è una comunità molto più adulta, l’ età media è infatti 28 anni, e sopratutto in eItaly i nostri eConcittadini sono molto attivi. L’ elemento che motiva più di tutti all’ interno dei paesi è proprio il patriottismo, ognuno cerca di non dimenticare che è solo un gioco, ma sembra difficile quando ci sono in ballo le sorti della propria nazione.

Questa comunità è veramente internazionale, ogni giorno nuovi cittadini da tutto il mondo si uniscono a eRepublik e per darti un esempio le nazioni più popolate e forti sono USA, Spagna, Indonesia, Ungheria e Romania. Iran, Brasile, Svezia, Regno Unito e Croazia sono altri paesi molto attivi.

ci tengo a precisare che non ho nessun tipo di legame lavorativo con il gioco, il problema è che l’ Italia è poco popolata in eRepublik, e proprio perchè la popolazione è la prima risorsa di una nazione siamo sempre più minacciati dai paesi confinanti, la Spagna ci attaccò due settimane fa, conquistando la Sardegna che prontamente e´ stata riconquistata dalla Francia, nostra alleata, ed ora è in mano francese! Nell’ ultima settimana abbiamo ricevuto attacchi nelle regioni Upper Austria e Tirolo, regioni che la eItalia ha conquistato all’ Austria, insieme alla quasi totalitá della Svizzera.

Ma senza un babyboom siamo condannati ad essere conquistati dai nostri vicini....

Quello che vogliamo non è conquistare il mondo, ma le poche centinaia di cittadini attivi di eRepublik Italia sono molto attaccati alla loro indipendenza e al bene della loro comnunità, da qui la loro decisione di creare un boom demografico. Ne stiamo parlando dentro eRepublik da molto tempo e crediamo che un piccolo aiuto da parte dei media potrebbe essere molto utile. Gli Ungheresi, per esempio, sono riusciti ad incrementare la loro popolazione di 20 volte in meno di un mese in questo modo!


- http://www.eitalyforum.altervista.org/ è il forum ufficiale della eItalia, dove viene spiegato eRepublik e vengono dati consigli ai nuovi giocatori.

- http://wiki.erepublik.com/ è il wiki ufficiale del gioco, tutorial e istruzioni le puoi trovare qui.

- http://www.erepublik.com il sito ufficiale del gioco


l'iscrizione al gioco é completamente gratuita


se avete domande o altro sono qui.
ma erepublik non girava già da almeno 6 mesi?
Old e too long to read.

Tipo un anno fa c'era un bel po' di gente di NGI che ci giocava, poi si scoprì che faceva abbastanza cagare e che c'era la maphia dietro

Io ero parlamentare.
new
bisiacco ritira i tuoi adepti
fail
S'è fatta indigestione di quel gioco qua su NGI mi sa
c'è pure la sezione


Portale in fase di costruzione...

io riz cecio ed enan fondammo la ngi coop, abbiamo spaccato culi a destra e a manca, abbiamo raggiunto le vette della classifica in Italia e poi uno dietro l'altro abbiamo mollato

non so neanche se esiste ancora la società
io ho scoperto come ministro degli esteri faccio abbastanza cagare, e come vicepresidente non è che sia meglio


affaracci sottobanco e sfruttamento del lavoratore. me lo sono proprio goduto quel periodo


Il che mi porta per l'ennesima volta ad abusare dei miei poteri, cercate di capirmi, e sabato e se non lo faccio non raggiungo la piena erezione.