era giovane... ma giovane che!?!

a Milano a 60, ma forse anche qualcosa in piu

Per alcuni testi di medicina la gioventù é 26-45, poi 46-60 é l’adultitá e 61 é anzianité

6 Likes

beh a occhio direi che ci sta

Oh! Io continuo a dirlo che non sono adulta! Finalmente la scienza mi dà ragione.

2 Likes

Comunque anche a livello sociale la percezione sulle tappe evolutive é che si sono allungate tantissimo per una serie di fattori anche e soprattutto economici

forse la fascia anzianità la sposterei piu verso alto, almeno 65 , pero è un parametro il mio troppo soggettivo

secondo me è comunque anche fisica la cosa, cioè oggi vedi 40/50enni che 20 anni fa te li sognavi

1 Like

Giovane per morire ma sì.

Giovane e basta no.

Quando cazzo possiamo definirci uomini piuttosto? Dopo i 60?
Bha, dopo i 18 guidi e puoi votare, ma diventi uomo a che età?

Quando ci verrà dedicata una statua imperiale postuma!

occhio che stai dando dell’anziano a parte dell’utenza di ngi :asd:

Ho notato anche io. Sono rientrato dopo 12 anni all’estero, e ti direi che è una cosa molto italiana, che imho riflette molto da una parte una certa mentalità italiana (vivere nel presente senza progetti a lungo termine, una certa volontà di non prendersi responsabilità, di ammettere che semplicemente ci sono fasi della vita diverse etc.) e dall’altro penso sia dovuto a certi grossi problemi che ci sono ora nella società nel processo di crescita e formazione dell’individuo (per esempio figli che restano in casa fino a 35 anni – una follia totale, dovuta ai costi affitti/vita vs stipendi entry level). Ho letto articoli su giornali in cui persone di 40+ anni venivano definite ragazzi.

Poi dire, “mi sento giovane” è tutta un’altra cosa, io mi rifescio all’età biologica.

Se dovessi essere definito ragazzo di 40 anni mi sentirei un pelo offeso.

1 Like

Io mi baso sull’età pensionabile. Secondo la previstione dell’inps dovrei andare in pensione a 69 anni quindi quando vedo i manifesti dei morti a 68 anni penso “cazzo mancava poco alla pensione”

È anche vero che i 40 enni di trent’anni fa sembravano gli attuali 60 enni… in ogni caso, 60 anni è troppo presto per finire al creatore.

Comunque ora che ho scoperto che @Madian2 è più giovane di me andrò in depressione :asdsad:

Quanti anni pensavi avessi merda?

60 anni oggi sei relativamente giovane eccome. Anche morire sotto gli 80 lascia sempre più spesso qualche rimpianto in quelli che restano. Tutto cambia. Ma se penso alla gioventù, io la colloco sotto i 30. Poi si comincia a salire sul serio le scale.

Direi che si inizia a salire a fatica le scale :asdsad:

Io ho calcolato che, a spanne e senza fare nessuna rivalutazione o considerare l’inflazione, dovrò campare fino a 91 anni per rientrare di quanto versato in contributi. Se muoio prima vince l’INPS.

A tenerti in vita sarà la determinazione a non lasciare all’inps nemmeno un euro :asd: