Enorme problema storni.

Come da titolo, avendo 36 olivi nel campo dietro casa, il problema è diventato enorme nelle ultime settimane. Siccome manca ancora un mese alla raccolta e non ho il tempo di stare 4-5 ore tutti i giorni appostato, diventa un bel danno economico.
Non sono 3-4 storni, qui parlo di gruppi di centinaia.
Sto usando reti, gli sparo col fucile ad aria compressa, ma sono peggio dei vietcong, ne ammazzi uno e ne spuntano dieci.
Qualcuno per pure caso ha usato diffusori di richiami che dovrebbero simulare o il verso dello storno catturato oppure quello del predatore? Funzionano o sono uno spreco di soldi?
Fortunatmente sono in casuale cooperazione con un falchetto della zona, che ha preso l'abitudine di aspettare il mio sparo per poi attaccare dall'alto (dio lo benedica)
hai provato a riempire le olive con liquore per ubriacarli? te li trovi tutti stesi sbronzi dopo la scorpacciata e li elimini in massa
2 anni fa misi 2 falchi finti per 20 giorni hanno funzionato poi hanno iniziato a cagargli in testa
Qualsiasi effetto visivo usato ha funzionato per 2-3 giorni poi iniziano a cagargli in testa come dici tu.
se non è in zona abitata le bombole del gas funzionano abbastanza bene
Auguri. Sono una piaga terrificante.
Non ho idea dei costi, quindi la sparo: qualche falconiere che fa bird control? Anche se magari il falco residente potrebbe non essere troppo d'accordo.

Altrimenti, ricordo che alcune aziende agricole ( vinicole in realtà) che mi è capitato di vedere usavano una specie di "uccellaccio" finto che veniva "sparato" con uno scoppio ciclicamente in verticale su di una lunga asta da un meccanismo temporizzato. Magari trovi dove affittare 'sto meccanismo, anche qui non ho però idea dei costi e se possa funzionare con quei fetenti degli storni.