Emulare Windows 95/98

Per riassumere in breve una storia lunga...

A lavoro, nell'anno del signore duemilasedici, usiamo un'applicazione sviluppata quasi vent'anni fa che è in pratica in due pezzi: uno che gira su DOS (e fin lì dosbox, zero problemi) e uno che gira su Windows... 95 o 98, visto che dipende da alcuni driver legacy che già da Windows XP non sono più supportati (lo so per certo dopo innumerevoli tentativi).

Fino ad ora abbiamo risolto facendo girare il tutto su un pc datato circa inizio secolo e forse prima, ma ora Il Capo vuole che quest'applicazione diventi portatile. Leggasi: deve girare su di un portatile, preferibilmente uno moderno che non pesi mezzo quintale in maniera da poterselo scarrozzare in giro (anche in aereo) senza rimetterci i dischi vertebrali. A chi è toccato questo compito secondo voi?

Mi servirebbe quindi un modo di emulare completamente Windows 95 o 98 su di una macchina con sopra Linux Mint 17.3 Cinnamon. Qualcuno mi può dare una mano? Tenete conto che ho cominciato a usare Linux da molto poco e vengo da decenni di Windows, quindi quando spiegate per cortesia trattatemi da assoluto ignorante
Beh puoi usare tool di virtualizzazione come Kvm (nativo nel kernel Linux) oppure Virtualbox, personalmente se sei alle prime armi ti consiglio quest'ultimo.
eeee tigre!

se hai domande sentimi pure anche via steam/fbcaccapupu che ti aiuto volentieri.

Cosi' a naso ti consiglierei vmware che personalmente lo trovo molto piu' semplice da usare.

occhio solo se hai scaricato mint di recente verifica che sia buona


Visto oggi su FB, la mia dovrebbe essere buona dato che l'ho scaricata e installata a gennaio, prima che bucassero il server di Mint. Comunque a lavoro ho ancora l'USB che ho usato per installarlo, domani controllo per stare sicuro.
dovresti essere safe allora
se ti segue knu sei in buone mani, anche io concordo con vmplayer (ti devi registare ma ci metti un attimo) virtualbox è un filo più complesso e più potente, kvm ancora di più se non sei esperto linuxaro lascia perdere.

toh:

http://www.sotos.com/vmware.html

https://www.vmware.com/support/ws3/doc/ws32_guestos9.html
io ho usato virtualbox per connettere uno strumento per cui esistono solo driver per winxp

mi sorprese per quanto funzionasse egreggiamente
Ecco mi ero dimenticato di postare in questo thread, ho risolto con virtualbox. Per i posteri (= qualcuno che googlando trovi questo thread), di seguito il procedimento.

1. Installare Virtualbox
2. Installarci sopra Windows 98 (io questo l'ho fatto creandomi un'ISO di un cd originale che ho e montandola nel drive ottico virtuale)
3. Installare i driver video per fare andare Windows 98 a più di 640x480 (installate questo programma dentro Virtualbox: click, ha un tastino ben nascosto che permette di installare i driver, poi potete pure toglierlo dall'avvio automatico)

Done. Ma attenzione, il mio programma richiede anche una porta parallela, è uno dei check che fa anche se poi non la usa proprio per niente. Quindi

4. Installare la porta parallela. Questo si fa aprendo una finestra di terminale all'interno del percorso di virtualbox, poi scrivendoci dentro

VBoxManage modifyvm --lpt1 0x378 7

(Non mi ricordo se serva farlo come superuser o meno, ma poco importa.)

Questo crea una porta parallela all'interno del file di configurazione della VM. Se volete collegarla a una porta parallela reale sul vostro hardware (esistono ancora?) usate il comando

VBoxManage modifyvm --lptmode1

ATTENZIONE: se eseguite questo comando ed il vostro hardware non ha una porta parallela reale la VM non si avvia, dato che (ovviamente) non trova la porta parallela reale a cui collegarsi

Nel caso abbiate fatto questo errore (come me), semplicemente disattivate la LPT1 virtuale che avete creato con il comando

VBoxManage modifyvm --lpt1 off

E createne un'altra, chiamandola LPT2, con lo stesso comando con cui avete creato la LPT1.

Poi dentro alla VM andate a cercare nuovo hardware, cliccate "cerca nuovo hardware non plug and play", installate la porta parallela virtuale con i driver che trovate sul cd di Windows (di cui dovete montare l'ISO nel drive ottico), profit.
Hai provato a farla girare con Wine?