Elite Dangerous

Come da titolo. Sono appassionato di astronomia e scienze fisiche cazzi / mazzi e mi sta salendo una scimmia mostruosa per Elite Dangerous.

Da quel poco che sono riuscito a vedere su youtube, si dice sia una rappresentazione 1:1 della nostra galassia con la possibilità di visitarne ogni angolo remoto (ciò mi arrapa moltissimo). Tralasciando la possibilità di viaggiare tra sistemi in una manciata di secondi, non ho trovato però informazioni sul grado di accuratezza scientifica dell'universo così come a livello di sistemi solari con loro leggi. Qualcuno pratico che sa rispondermi?

Pippe nerdose a parte, come siamo messi sul gameplay? Sono uno che tende ad annoiarsi facilmente e se devo giocare in solitaria preferisco tornare in single player (ovvio).

Inoltre, è possible dedicarsi esclusivamente ad alcuni aspetti del gioco? Per esempio, posso "intraprendere" la via del mining e quindi diventare un commerciante oppure optare per il bounty hunter e cosi via...?

Gracias!
C'è una sezione del forum del gioco.
E anche un thread in questa sezione


Conta che è stato definito "L'Euro Truck Simulator" dello spazio. Puoi fare molte cose, io l'ho giocato anni fa (e sono un fisico, quindi mi entusiasmava la cosa) e ci ho fatto 105 ore mi dice steam, ma essendo appunto in scala 1:1, dato che comunque giri per l'universo con il corrispettivo della "navigazione warp" alla fine a me è sembrato comunque simile a ad altri 4x che conoscevo. Nel senso che a parte il nostro sistema solare, se vai sul 4o pianeta del terzo settore galattico non hai la sensazione di 'wow sono in una vera zona della nostra galassia" è un posto come un altro, mi han entusiasmato di più certi sistemi di giochi 'inventati' come magari la vecchia serie di X.

Però certamente, ha i suoi meravigliosi scorci e c'è chi come Rorschach si è infognato talmente tanto che faceva giri solo per fare screenshot ai vari pianeti. Dato che ormai non è più a prezzo piano ti dico che vale tantissimo la pena, poi se ci perdi 50-100 o 1000 ore è molto soggettivo.

Per esempio la possibilità di acquisire le navi dipende molto dal grind, devi faticare moltissimo per salire di grado e guadagnarti le navi migliori, difatti c'era periodicamente una ricerca dell'exploit-bug-attività furba per fare più soldi velocemente perchè la progressione "fai cose a piacere tuo" diventava troppo troppo troppo lunga.




Fuck scusate...



Ti ringrazio per l'intervento. Mi pare di capire che l'effetto wow passi molto velocemente ed il grind sia necessario per progredire in modo decente. Peccato...

Continuerò eventualmente nella sezione dedicata del forum.

Lockate e trashate di giustezza
se vuoi space porn, star citizen probabilmente è l'esperienza migliore, ma non è un vero gioco per ora.
Per quanto riguarda la parte della fisica, purtroppo su ED hanno tolto la fisica newtoniana presente nei suoi predecessori.

Non sarà più possibile usare la fionda gravitazionale e aspettare giorni o anni(del gioco) per accelerare e poi decelerare per approcciarti ad un singolo corpo del sistema dove ti trovi.

La cosa si è resa necessaria perchè tutto si svolge a 1x essendo un universo persistente dove migliaia di giocatori si ritrovano e ne influenzano le dinamiche.
Ha reso tutto più giocabile a discapito della realtà


Quello che dice illupi è vero al 110%.

Tuttavia è un gioco che in VR ha ancora uno degli effetti wow migliori. E gli scorci assumono un effetto del tutto diverso.

Almeno fino a che star citizen non sarà ottimizzato e VR Ready.

Considera comunque che hanno aggiunto alcune robe da fare. E quindi esplorare il terzo pianeta del settore x potrebbe portarti in una struttura aliena abbandonata dove recuperare tecnologie.
E stare al buio in mezzo a rovine e polvere con la sola torcia del modulo da esplorazione ha il suo perché.


Giusto per confermare e ammazzare qualsiasi scimmia, ci ho giocato di recente, alcune considerazioni sparse:

- Il comparto audio e' una roba da orgasmo. L'astronave (in base al modello) ha suoni che la rendono molto reale. Non il classico "suoni digitali" ma si il rombo dell'engine, il passaggio da/a warp, il cigolare della struttura quando si finisce in zone rischiose. Quando son finito troppo vicino a una stella e ho dovuto lottare con le unghie e con i denti per uscire dalla sua sfera di gravita' mi son cagato tantissimo solo per l'audio dato che spesso ero girato in maniera da allargare l'orbita (spalle alla stella)

- Visivamente, per quanto impressionante... alla fine visti una decina di sistemi, visti tutti. Uguale per le stazioni spaziali. Belle, ben fatte, ma son sempre quelle. Il fatto che alla fine SEI l'astronave piu' che il pilota, ti lascia poco spazio di esplorazione. Hai un modulo di esplorazione (tipo rover) ma onestamente non sono andato oltre fino al punto di usarlo anche perche' boh, i pianeti alla fine sembrano molto alla star wars: 1 pianeta -> 1 insediamento

- Le missioni da fare sono le classiche: mina e vendi, traporta e vendi, ammazza e ven.. vabbe' avete capito. Non c'e' una "main story" vera a propria per cui dici che boh, vuoi vedere come finisce o c'e' qualche evento memorabile scriptato.

- Ci sono delle mega fazioni ma giusto per reiterare che riprodurre la realta' e' una cazzata immane, sei un coglione qualsiasi che fa roba a pagamento. Il feeling e' che se domani tutti i player smettono di giocare, l'universo/fazioni continua a giocare per conto suo e non si accorge di niente. E' imho e' un terribile design flaws anche se da un'altra parte, se giochi single player alla fine e' un bonus ecco.

- Dopo aver preso la mano con i sistemi, non c'e' neanche molta sfida nel guidare la nave(questo e' soggettivo posso capire), persino se togli tutto il sistema di assist. Atterrare, che a parere di molti e' la parte piu' complessa, e' seriamente una passeggiata quando ci prendi la mano. Magari con navi piu' grandi no? Io ho upgradato al massimo a una nave grossa il doppio di quella iniziale. Decolarre e' uno scherzo ovviamente ma il peggio del peggio e' che praticamente passi tutto il tempo tra decollo e atterraggio usando l'hyperdrive in cui in sostanza punti una direzione e schiacci il pulsante "velocita' smodata" finche' non sei in range per tornare manuale e atterrare. Il gioco alla fine e' quello. Decolla. Autopilot per 3-5 minuti in cui non hai un cazzo da fare, atterra. Clicca su interfacce per comprare/vendere. Riparti.


Ho giocato poco quindi magari c'e' altro dopo ma questa e' l'impressione dopo una 30ina di ore se non ricordo male.
Mi sento di consigliare di sentire chi qui dentro ha 1000+ ore.
I punti elencati hanno delle cose corrette ma non rappresentano la realtà.

È un gioco che ha dei problemi mai risolti e residenti nella struttura base. Ma roba come eventi scriptati, community goals, e altri particolari ci sono eccome.


Se sei un appassionato di astronomia o dai un occhiata a Space Engine ( che non è propriamente un gioco ) oppure Elite Dangerous è quello che fà per te.

Se decidi di giocarci è importante che tratti questo gioco come un qualcosa che giocherai per tanto tanto tempo, ma non sarà mai l'unica cosa che giochi. Ci giochi lo molli ci giochi lo molli. Se ti viene la fretta di fare soldi e avere navi, rank e quant'altro, allora ci resterai sotto e dopo meno di un anno ne avrai la nausea.


Visto dopo, allora può ascoltare me


Ah beh. Io pure non mi tiro indietro.

Ma fare i wot da smartphone proprio non ci riesco

Corretto quello che dici sull'approccio.
Al segnare delle 1000 ore 4 anni fa mollai perché era veramente ridicolo stare appresso agli exploit per farsi un anaconda. Mentre i soliti paraculi giravano coi wallet da 50b grazie a Robigo.

Ripreso di recente e giocandolo easy (anche in VR) esplorando il gameplay thargoid e guardian ho riscoperto come apprezzarlo da un altro lato.
Space engine anche se comunque un sandbox c'è anche la possibilità di usare le navi.
Non sono implementate benissimo e praticamente non ci hanno ancora lavorato sopra, però la navigazione è figa: devi fare calcoli per i tempi di avvicinamento, creare orbite stabili etc etc.

fra qualche decennio diventerà un gioco

http://spaceengine.org/flight/#link-14
Che poi le robigo run erano una cosa di un NOIOSO allucinante. Perché uno dovrebbe giocare per annoiarsi?

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Infatti io per dire ho smesso
Però se vuoi fare soldi abbastanza da permetterti tutta la parte celata dietro la montagna di grind, non ci sono molte alternative.
Ci sono quei 4 exploit che oramai son diventati parte integrante del gioco e grindi quelli.

Ma poi ancora Robigo
Almeno avessero cambiato stazione
Ma infatti io ho smesso per questo. Ogni cosa divertente non era remunerativa.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Ripreso di recente anche io.
Ho fatto il bus driver a Robigo fino ad accumulare i soldi per una Krait MK2 ed ora sto provando a capire come funzionano gli ingegneri.

Confermo che è un gioco che si apprezza sulla lunga distanza e con delle innegabili lacune (sistema economico su tutto).

Resta il fatto che è previsto il DLC che farà finalmente scendere dalla nave per girare in terza/prima/non lo so persona.
Vedremo cosa viene fuori.
Io ho smesso prima della prima espansione [emoji23]. Ed è questa la cosa terribile: i problemi sono sempre gli stessi: hanno aggiunto una marea di roba, ma senza profondità.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk