Elite Dangerous

Le missioni ad "obiettivo" da uccidere in genere prevedono tu rimanga in supercruise a ciclare i bersagli.

Prima o poi apparirà il tuo bersaglio e lo devi interdire con il modulo apposito.

Se devi uccidere npc generici come traders/pirati o altro allora devi andare nei nav beacon o nei resource site dove in genere trovi la gente che ti serve.
Sarò tardo io ma non riesco a capire le missioni "tieniti il pacco per tot minuti che poi ti faccio sapere", ecco a me non mi fanno mai sapere . Ogni tanto mi contatta qualcuno che mi parla da trentordicimila milioni di miliardi di chilometri e mi dice "ehi vecchio al casello esco, seguimi" peccato che esce sempre vicino a un pianeta/stella quindi col fatto che quando ci passi vicino rallenti non riesco mai ad arrivare prima che scompaia la scia e comunque non sono nemmeno sicuro che sia il contatto giusto. In uno dei tanti tentativi mi si è aggiornato lo stato della missione con il nome di un tizio senza nessuna info sulla locazione e nemmeno lii ho capito che dovevo fare. Chi mi illumina?

Altra cosa, a ogni missione di "porta questa a quello" o "procuraci questo o quello" c'è un npc che mi contatta e mi dice "ehi vecchio non dare il carico a loro che sono stronzi, dallo a noi che ti paghiamo un decimo ma siamo simpatici". C'è un motivo ragionevole per il quale dovrei dare il carico a loro e prendermi un decimo della paga?

Ok grazie, dopo provo.

Un altro paio di domande.
Nelle missioni dove mi dice di intercettare dei segnali devo comprare dei moduli particolari?
Ho visto che si possono fare delle munizioni speciali, devo trovare i materiali minandoli in giro?
Ultima cosa, se volessi scoprire sistemi solari mai visitati prima come si fa?

Grazie
Allora: innanzitutto hai la versione base del gioco o anche l'espansione (Horizons)?
Perchè solo se possiedi l'espansione puoi atterrare sui pianeti e quindi recuperare i minerali per craftare munizioni speciali ed altra roba.

Uhm quali sarebbero le missioni di intercettare segnali? Che icona hanno?

Se vuoi scoprire sistemi mai visitati prima devi partire in esplorazione.
Calcola che la galassia è tipo in scala 1:1 (credo che si parli di un miliardo di sistemi diversi)
Fino ad ora il 99,7% dei sistemi in gioco devono ancora essere visitati, quindi direi che hai la possibilità di trovare posti nuovi

Per partire in esplorazione ti servono una nave che salti lungo (l'hauler va molto bene e va benissimo per chi ha appena iniziato), uno scanner per scoprire i vari corpi celesti all'interno di un sistema, e un altro scanner per analizzare i vari pianeti/stelle.
Poi scegli una direzione e ti dirigi fuori dalla "bolla" che è la piccola porzione di spazio civilizzato
Ho la versione base per ora, non volevo prendere anche l'exp ora visto gia la difficolta con il base. Quando mi ricapita la missione dei segnali faccio screen.

Per saltare fuori dalla "bolla" civilizzata (e ancora devo capire come arrivare all'orlo esterno) devo farlo a velocita cruise o questi scanner trovano i sistemi piu vicini e quindi poter passare in hyperspace? Ma poi questi sistemi vengono civilizzati piu avanti?
Aspetta, mi sa che devi imparare le basi

C'è la navigazione cruise normale, ovvero quella con cui combatti, attracchi ai porti spaziali etc etc.
Dalla navigazione cruise puoi passare alla navigazione in supercruise, dove arrivi a superare la velocità della luce, e puoi raggiungere in tempi brevi altri pianeti, stazioni, e oggetti stellari vari all'INTERNO di un sistema stellare (se provassi ad andare in cruise da un pianeta all'altro probabilmente ci metteresti degli anni)

Un sistema stellare è comunemente formato da una stella centrale attorno a cui orbitano altri corpi celesti, pianeti, satelliti, stazioni orbitali etc etc.

Se apri la mappa della galassia vedrai vari punti che rappresentano ognuno un sistema stellare.
Per passare da un sistema ad un altro devi saltare in iperspazio (è come il classico salto da un sistema all'altro in star wars ), non ci puoi andare in supercruise.

A seconda del tipo di nave, e a seconda del tipo di FSD (frame shift drive) montato avrai una distanza di salto diverso.
Ad esempio mi sembra che il sidewinder di base può saltare massimo distanze di 8 anni luce circa, mentre altre navi preparate in un certo modo arrivano anche a fare quasi 40 anni luce in un solo salto.

Quindi quando vai in esplorazione per forza salti da un sistema all'altro allontanandoti sempre di più dalla zona abitata. Ovviamente visto che ti devi spostare di parecchio conviene avere una nave preparata in modo da poter fare salti ampi.

Tu quando salti in un sistema non abitato per la prima volta ti troverai davanti la stella principale, ma per sapere cosa altro c'è nel sistema devi usare un discovery scanner.
Utilizzato quello ti apparirà sulla mappa del sistema quello che hai trovato con lo scanner.
Dopo utilizzando un surface scanner su un pianeta o una luna ad esempio, potrai raccogliere tutti i dati del pianeta (dalla composizione chimica alla massa, periodo di rotazione, gravità etc etc)

Successivamente tutti questi dati che hai raccolti in esplorazione li puoi vendere nelle stazioni quando torni nella zona abitata (però purtroppo fai pochi soldi)

PS - comunque ti consiglio di iniziare e fare per un po' cose basilari, come dicevo è un gioco che va imparato con calma.
Io se fossi in te, mi farei un po di missioni di trasporto merce senza pensare al combattimento o ad altre attività particolari.
Così ci prendi la mano con la navigazione base, impari ad attraccare alle stazioni e dopo che sei un po' più tranquillo inizi a guardare altre cose.
Comunque ragazzi le missioni "cut the power" non le piglio più, fan schifo al cazzo.

Mi dicono "distruggi il generatore attaccato alla torretta difensiva".
Vabbè decollo, salto nell'altro sistema e atterro sul pianeta vicino al settlement in cui devo fare la missione... che ovviamente è una base gigante

Smonto con l'srv, mi avvicino e inizio a far saltare un po di droni (che vanno giù abbastanza facilmente) ma poi ci son le torrette che iniziano a sparare... e quelle fanno male eh.
Vabbè ne distruggo un paio ed entro da un lato dell base, dove praticamente sono sotto attacco da tutti. inizio a girare a cercare sto benedetto generatore delle torrette. Subito ovviamente cerco attorno alle torrette, ma nulla.
Poi inizio a guardare dentro la base, trovo data link, defense power supply (pensavo fosse quello ma nulla), postazioni di carico merci... insomma preso dallo sconforto inizio a devastare tutto quello che capita mentre la mia bounty nel sistema inizia a salire.
Giro mezzora con l'SRV ma nulla.

Ad un certo punto mi rompo proprio i coglioni, e ritorno sul cobra.
Decollo e decido di radere al suolo tutto, faccio fuori quello che resta dei droni, delle torrette, ospedali, donne e anche bambini.
Ma sto cazzo di generatore nulla...

Al che rifaccio un giro tra le macerie fumanti, e trovo sto benedetto generatore (nominato come "generator" nemmeno me lo dava con nomi particolari o come target mission) che stava in un posto a caso, e dopo aver capito che bisogna sparargli da un lato perchè dagli altri 3 lati i laser dell'SRV rimbalzano lo scoppio e la missione si aggiorna.

Praticamente un ora e mezza di rottura di maroni, per guadagnare 150k e un 2% di ranking con la federazione (vado per il rank 4 eh...)

Mai più

PS - ma la cosa assurda è che i vari obiettivi della missione, tipo i data link, generatori, e tutta quella roba li, diventano targettabili solo quando li hai a pochi metri davanti a te... un range veramente infimo.
E sei costretto a vagare tra queste strutture tutte uguali a cercare di capire cosa devi colpire...
magari gli passi di fianco a 6 metri invece di 5 e non lo vedi...

Sei una pippa non serviva farlo esplodere ma bastava "hackarlo"
E poi sono tutti uguali identici e arancioni ben contrastati, il bello di queste missioni è proprio esplorare la base nemica imho
La cosa strana è che ieri ho ricevuto una missione da quasi 2 milioni per l'uccisione di 42 pirati (quindi altri 3-4 milioni per le Bounty).

Non credevo ai miei occhi quando l'ho vista.
Eh una figata proprio...

Per hackare come si fa?

Fuoco secondario sul srv. Devi mirare bene sul target selezionato e tenere cliccato
Grazie mille, cmq mi son sbagliato, per cruise intendevo il supercruise, son abituato a chiamarla velocita subluce quella normale . Per il sistema di pilotaggio ecc ecc mi trovo molto bene, avendo giocato per anni a tutti i vari x-wing e simila. Ho anche constatato che il mio vecchio wingman funziona alla perfezio e .

Entrare in una fazione adesso e troppo presto?
Secondo me entrare in una fazione e fare powerplay è inutile.

Nel senso che questa cosa del powerplay è anche carina come idea, ma sviluppata male.
Ti renderai conto che gli sviluppatori sono bravissimi a creare l'aspetto simulativo e di atmosfera (che secondo me nel gioco è veramente una figata), tanto quanto sono incapaci di creare dei contenuti interessanti e bilanciati.

Entrare in una fazione ti da dei bonus (alcuni anche interessanti) e ad alto livello anche un buon stipendio.
Il problema è che per salire di rank con il power che hai scelto devi grindare abbestia in maniera noiosissima: per me non ne vale assolutamente la pena, poi va a finire che ti va in odio il gioco.

Poi hai lo svantaggio di venire attaccato abbastanza spesso da NPC e PC delle altre fazioni, che all'inizio è divertente perchè ti mette un po' di pepe, ma dopo un po' diventa solo un fastidio.
Io mi son tolto dalla fazione giusto la settimana scorsa proprio per andarmene in giro più tranquillo, tanto vantaggi comunque non ne avevo.

Sono sempre simpatizzante di Zemina Torval e dell'impero però zero powerplay per me (almeno finchè non provano a renderlo interessante).

Cosi mi quadra.

2% per il rank 4. Ok. L'hanno velocizzato.
le charity fanno ancora rankare eh, 2 donation mi danno l`1% a rank 8, quindi sono ancora il modo migliore

per i soldi ne faccio quasi piu ora con le range smuggling, e` solo piu rischioso
Boh dionisia ma riesci a renderti conto di cosa stiamo parlando?

Continui a ripetere che conviene fare due robe continuamente in tutto il gioco...
Io lo sto provando da ieri e la definizione "pesce fuor d'acqua" penso sia la cosa più azzeccata...

Mi ci vanno ore giusto per capire cosa minchia fanno i controlli (tipo un'ora per capire come attraccare)

Più che altro, cosa conviene fare all'inizio inizio? Quantomeno per iniziare a capire da che parte girarmi... missioni a caso? (tipo le delivery non ho ancora capito dove e come prendere quello che chiedono) Esplorazione?

No ma che poi non funziona neanche più perché le charity affiliate alle fazioni non è che le trovi più come prima.
Ne ho trovata una ogni tanto, non 5-6 loggando e sloggando tra solo-open-group.

Ho provato a farlo su tamar e col cazzo che escono fuori. Solo charity non affiliate alle fazioni, quindi useles.
Ne ho trovata giusto una qualche giorno fa per misericordia. Ma evidentemente sono sfortunato io, o dionisia non sa di cosa parla.
Ma le missioni non devono essere affiliate con la fazione specifica. Basta che la fazione per cui si lavora sia simpatizzante impero/federazione.

Non mi pare abbiano cambiato questa cosa perché facendo missioni random come al solito il mio ranking sta salendo.
Io sapevo che bisognava fare missioni per fazioni affiliate.
Anche perché le uniche charity che ho fatto di gente non affiliata non mi hanno alzato di una virgola la percentuale. Mi han solo abbassato la percentuale del livello di alleanza.