Elite Dangerous: ODYSSEY Alfa (Beta ?) Finale

Oramai siamo in dirittura d'arrivo col gioco, ci sono pro e contro e altre cose sono controverse.
A chi può consiglio assolutamente di provare il gioco perché le meccaniche sono nuove diverse e non chiare (nel classico stile Frontier) e non esiste nessuna guida (sempre nel classico stile Frontier), quindi non sai come funziona una cosa finché non è stata provata da altri o l'hai provata te stesso.

La parti più controverse con cui concordo sono: il fallimento delle missioni a piedi di qualunque tipologia quando muori e che ti ritrovi a monculi. Io sono d'accordo che la missione debba fallire se devi recuperare il progetto X o l'oggetto Y e muori prima di consegnarlo, ma se è una missione di massacro di tot persone, perché dovrebbe fallire ? Se la missione consiste nel togliere energia ad un impianto / sabotarlo, perché dovrebbe fallire dopo che l'ho sabotato / tolto energia e muoio nella strada verso casa ?

Una persona sul forum aveva fatto una tuta G5 ed un paio d'armi: 2 settimane di grind con log e relog per prendere tutti i materiali .. WTF ?

Alla fin della fiera l'armatura da combattimento risulta avere uno scudo tipo Beweave di grado 5 (leggermente inferiore come MJ) ed una ricarica praticamente uguale ... Figa su una nave un modulo classe 5 è enorme e su una tutina attillata ho la stessa protezione ?? Non è bilanciata sta cosa, anche perché capisco che bisogna bilanciare uomo e nave, ma non esiste che un omino non venga vaporizzato da un beam laser di classe 3 ed invece non gli fai praticamente nulla Al contrario il fucile laser lungo 60cm portato al grado 5 fa più Mj di danno del tuo beam laser ingegnerizzato con effetto sperimentale grande quanto un SRV ....
A Tutt'ora il miglior mezzo per uccidere le persone sono missili dumbfire e mine, i primi sono più efficaci però, le altre armi sono praticamente inutili.
Sta cosa non ha senso secondo me è come se un tizio con un fucile avesse la stessa protezione di un carro armato, l'omino può avere tutte le armi tecnologiche di sto mondo, ma è e rimane in una tuta, se ti sparo un colpo di cannone sei morto punto. Dovevano puntare molto di più su questa diversità nonché far apparire astronavi di supporto se avessero voluto bilanciare meglio la cosa.

Un altro aspetto che non mi piace sono le vecchie basi planetarie Vs le nuove: le vecchie basi sono state aggiornate per permetterti di scendere come se fosse un outpost in orbita, quindi sei dentro alla base e non puoi uscire. A mio avviso avrebbero dovuto aggiornarle con gli stessi elementi dei nuovi insediamenti, con omini di ronda (molti), terminali e luogo di ritrovo (elementi già presenti nei nuovi insediamenti, ma usati solo dagli NPC, richiede grado 0, quindi di libero accesso). Questo sarebbe stato decisamente più bello e coerente.

Le missioni sono lunghe, non è che paghino chissà cosa, con le astronavi fai decisamente più soldi, non è proporzionale, hanno anche già nerfato i crediti guadagnati (prima erano di più), quindi è da vedere una volta che si diventa alleati o magari con la carriera da mercenari è più appagante la cosa, solo che il grado non sale e non lo so (Non so neanche se il grado mercenario sale con i soldi o col numero di missioni fatte )

La storia dello shuttle è totalmente inutile, hanno invesito risorse e tempo in una cosa che non verrà praticamente mai usata se non in occasioni particolari, potevano evitarsela.

Poi ci sono anche le cose belle eh !
I modelli delle navi sono stati rifatti e sono veramente belli e dettagliati.
Come vengono generati i pianeti è molto più dettagliato e complesso, veramente bello e ci sono alcune situazioni dove ti lascia
La IA degli NPC è fatta bene, non sono stupidi, tendono ad accerchiarti e se stai troppo sulla difensiva, sei praticamente morto perché ti prendono in cerchio. Però non saltano
Switchare tra nave / rover / piedi è integrato bene con le varie missioni che puoi portare a termine in vario modo.
Adesso non esiste più il concetto di wing / multicrew, ma di team, dove puoi portare a bordo le altre persone e usare i vari strumenti della nave (caccia / rover / scendere a piedi), il che è molto più bello e vario .

Purtroppo siamo confinati in una bolla di 50LY, quindi non si può fare molto / scoprire cose nuove (Guardiani a piedi ? Thargoid a Piedi ? Nuove strutture mai viste ? ), quello che è certo è che esistono altre 2 tipologie di tute e più armi di quelle viste (ci sono i brand e 2 brand sono presenti, ma non hanno oggetti) !

Vediamo come modificheranno la cosa, ma la struttura non può essere stravolta ora come ora, probabilmente lo rilasceranno così come è con alcuni bilanciamenti, ma nulla di più per poi modificarlo in corso d'opera.
My 2 cents


Perché se morendo torni agevolmente a monculi per concludere la missione ottimizzi il tempo per grindare e quindi gli exploiter adotterebbero sto sistema per farmare miliardi alla faccia di chi gioca onestamente.

E ancora si legge di gente che per farmarsi la tuta ancora va avanti con sti giochetti del relog. Ma alla Frontier se la danno una svegliata prima o poi?

Ni perché se muori a piedi senza la tua astronave, se hai fatto azioni illegali ti ritrovi in una base penitenziaria e quindi lontano da dove devi riscattare la missione, se hai la tua astronave, ti ritrovi a 60Km dalla base in cui ti trovavi.
In entrambe le situazioni non è sfruttabile per fare soldi e lo è molto meno di quelle missioni in astronave che ti portano in un unico sistema e devi distruggere i generatori.


Questa meccanica è assolutamente sbagliata, ma è il gioco che la consente sintomo di problematiche intrinseche. Se le meccaniche fossero studiate diversamente, la gente non farebbe il relog, ma starebbe nel gioco, questo non vogliono capire

Esempio banale di Dave's hope: Quando raccogli un materiale dopo 30sec fallo respawnare, magari rifai delle parti della base dove si rompe roba (come se si fosse autodanneggiato) e rilascia quel materiale. Per l'antenna ? Scansioni, 2 minuti, fa un po' di scintille e torna a posto e quindi è riscansionabile. Fine del relog, la gente starebbe nel gioco, anche in open visto che ci sarebbero materiali per tutti.