[ELI5] Bartosz Ciechanowski - Articoli interattivi spiegano cose

Non so quanti lo conoscano, ma visto che oggi è uscito un nuovo articolo mi è venuto in mente di postarlo qua.

In breve è un ingegnere che crea gratuitamente degli articoli interattivi in cui spiega il funzionamento di meccanismi e oggetti totalmente comuni, dalla bicicletta, all’orologio fino ad un più complesso motore a combustione.

Mi direte “e sti cazzi, ci son miliardi di video simili”, il fatto è che lui crea degli articoli testuali, con elementi totalmente interattivi con cui si può giocare/provare/sperimentare, e sono di una qualità inimmaginabile. Ed è fottutamente bravo.

Questo è quello della bicicletta uscito oggi: Bicycle – Bartosz Ciechanowski

Qui invece trovate anche quelli vecchi: Archives - Bartosz Ciechanowski

I miei preferiti sono:

Gli articoli sono di una complessità (intesa come qualità e tempo speso per la creazione) assurda, quindi ne rilascia solo un paio all’anno visto che ci lavora da solo. Per i nerd/programmatori, è tutto scritto in js/css su WebGL, tutto a mano, niente framework, niente flash, niente.

@Pjem segnale perché è bravissimo a spiegare la fisica, voglio la tua approvazione.

6 Likes

Figata, peccato siano gia’ avanzate come approccio alla spiegazione. Non so quanti che arrivino gia’ a capire forze, momenti angolari, etc. abbiano bisogno di questi video.

Avrebbe avuto piu’ uso probabilmente se li avesse fatti comprensibili per persone attorno ai 13-17 anni magari (intendo come periodo di studi).

1 Like

Secondo me il target sono persone che hanno una infarinatura minima di fisica/matematica e che vogliono capire come funzionano le cose.

Sicuramente alcuni articoli sono più complessi ed avrebbero bisogno di più nozioni di base, però il fatto che spieghi le cose lentamente, passo a passo, e con l’aiuto interattivo mi ha aiutato a capire alcune cose molto più di quanto avesse fatto la scuola o i libri :asd:

Per dire, sì alcuni articoli hanno molte nozioni di fisica, a volte anche complessa, ma non è assolutamente necessario capirla per apprendere adeguatamente il tutto.

Molto figo, grazie!

1 Like

A me piace tantissimo l’articolo sugli orologi: Mechanical Watch – Bartosz Ciechanowski

1 Like

Vero, a livello di animazioni/interazioni è probabilmente l’articolo più complesso e figo che abbia fatto.

Io non so che pazienza abbia quest’uomo :asd: dovrebbero farlo santo.

fatto molto bene anche quello sul GPS :sisi:

Figata appena ho tempo ne guardo qualcuno.

molto fico

interessantissimo.

davvero notevole

Bellino si

comunque figa sta cosa del tag per flash and games, quand’era sottosezione rischiavi di perderti le novità, così le vedi per forza di cose :asd:

Figo!

Bisogna che me lo segno

1 Like

Si, tra il fatto che utilizzo più spesso l’“Everything” ed anche il Agora > All, è più facile vedere thread un po’ ovunque nel forum.

Alberto Angela … scansate!

Fighissimo blog :lode:

PS: comunque è il contrario di quello che fa il tipo (perché è divulgazione scientifica molto basic e non è neanche paragonabile al livello di analisi di quelli articoli) ma è una lettura interessante e che si legge isi il libro “Breve storia di (quasi) tutto” di Bill Bryson :sisi:

1 Like

Uscito un nuovo articolo, sul profilo alare :love:

Fa indurire lo sborrodotto. :golfclap: :crismi: