elezioni politiche 24-25 febbraio


Quando si esprime un giudizio su una riforma si deve tener presente la sua pragmatica e come ci sia un "aspetto originario" e alcuni "aspetti derivati".
La riforma Gelmini è nata per far cassa. Per far cassa alle spalle dell'istruzione, che poi ci fossero alcune buone idee sull'università (la parte più carente dell'istruzione italiana) è vero, ma giudicare positivamente la riforma sulla base di aspetti secondari tralasciando quello focale è sintomo di malafede (perché non mi sento di tacciare Zingales di incompetenza in questo caso).

Sarebbe come difendere la riforma costituzionale di Berlusconi che fu bocciata al referendum perché favorevole alla riduzione del numero dei parlamentari.


Io mi riferivo solo all' aspetto universitario, che e' stato comunque carente. Hai ragione da vendere sul resto.


Ma infatti. Per valutarlo dobbiamo concordare i criteri con cui ne valutiamo la performance. Cosa su cui voi economisti non e' che siete proprio dei Draghi (pun!)



Non sequitur


Quest'uomo mi consiglia scarpe e libri. Come non amarlo


Son passato di qui solo per leggere della storia del microchip...

Mi vien da pensare che forse è meglio chi spara cazzate in malafede, almeno difende il suo interesse, piuttosto di chi le spara perchè ci crede davvero...


Carlo Maria Cipolla diceva che i ladri sono preferibili agli stupidi.


No!

l'onestà prima di tutto. Perchè le cazzate dette in buona fede non sono cazzate, sono pareri che devono essere tutelati in quanto diversamente veri.

Casaleggio ci mostra una via, sta a noi seguirla, e la via è invisibile agli occhi, ma la puoi seguire solo col cuore, col cervello non ci arriverai mai. La washball non è una cazzata fatta per abindolare i gonzi che ci credono, è un'idea per un mondo migliore libero dagli sprechi, è il pegno per un futuro più pulito. E se non la usi sei un prezzolato delle multinazionali e un giuda che odia l'ambiente.

Non a caso sono i poveri di spirito quelli che avranno il regno dei cieli.
Ma in tutta onestà, e non mi riferisco a niente in particolare, credo si sbagli nelle modalità di critica al M5S.

Non qui, ma in generale sul web.
Si cerca di gareggiare al loro livello con gli slogan, quando ormai abbiamo appurato che un buon 20% di coloro che si fanno attirare dagli slogan hanno già scelto.

La critica andrebbe mossa proprio su queste cose, perchè l'imbecille del microchip nella sua presentazione urla che vuol uscire dall'euro e che lui è da 3 anni vegetariano ma subito è diventato vegano perchè per mangiar carne si spreca troppa acqua.

Casaleggio&Grillo sono davvero l'Umbrella corporation del ritardo mentale ( cit)


La tecnica e' invero piu' sopraffina, perche' le cazzate non sono semplici balle, ma bugie innestate su mezze verita' che risuonano al buon senso.

Ad esempio sulla bioball (o come cazzo si chiama): in effetti, potremmo lavare l'80% delle stoviglie/vestiti senza sapone. In effetti le massaie una volta usavano una saponetta di sapone di Marsiglia per lavaggi e lavaggi. Ed in effetti la quantita' di sapone che inseriamo nella lavastoviglie e' assolutamente risibile.

Il genio e' il riuscire a costruire sul buon senso il concetto che IL SAPONE E' IL MALE INCARNATO. Il genio e' prendere una serie di piccole mezze verita' e costruirci sopra un vero e proprio framework culturale.
Io faccio come Grillo ed il prossimo post me lo farò scrivere direttamente da Stiglitz (oppure Krugman che è più bravo coi flame http://www.businessinsider.com/bloomberg-niall-ferguson-vs-paul-krugman-2013-3?op=1).