elezioni politiche 24-25 febbraio



Perche' destra o sinistra Zingales (e compagnia) e' l'unico che offra una ricetta sensata per risolvere i problemi economici italiani.

A sinistra sono ormai decenni che aspettano la venuta del messia economico "di sinistra", poi ti ritrovi personaggi come Fassina e ti rendi conto che muore pure la speranza. La cosa piu' vicina e' Krugman ma si occupa di USA, e mi pare ovvio che le sue proposte siano intraducibili nel vecchio continente.
A proposito di economisti, ho letto sul sole24ore che Stiglitz potrebbe curare il programma economico del m5s, visto che per ora non ne hanno uno.
Io Zingales me lo ricordo che difendeva la Gelmini però.
Non solo lei che magari gli faceva sesso, ogniuno si eccita con quello che vuole, Supposta lo faceva con le "vekkie che kakano", ma anche la sua riforma.
Quella riforma nata così:
Tremonti: ehi Mariastella c'è da far cassa, taglia un po' di miliardi.
Gelmini: signorsi signore!


Ah magari, voglio vedere la sua reazione quando gli propongono la loro visione di decrescita felice, basata sui gormiti stampati a casa, la sostituzione degli airbus con gli zeppling, la coltivazione delle carote con le cipolle e, non plus ultra, l'uso della coppetta della luna al posto dei pannolini.


No dai, tutto sommato la riforma Gelmini non era impostata su idee errate. Certo che non puoi implementare una riforma cosi' e tagliare allo stesso tempo i fondi alla ricerca.


Ma certo, un pil negativo é un risultato positivo.
E l'ignoranza è forza, la guerra è pace, la libertà è schiavitù.

A quanto vedo il lavaggio del cervello che vi hanno rifilato é stato piú pervasivo di quanto pensassi.



Alt. Non tirarmi in ballo l'm5 che non l'ho nemmeno nominato, niente trucchetti. Stiamo parlando dell'operato di Monti.

Dire che "monti ha ridato la fiducia del nostro paese all'estero" () oltre a puzzarmi di complesso di inferioritá, é una frase carica di un qualunquismo incredibile. Ma basta fare una semplicissima analisi.
Tanto per cominciare la fiducia dev'essere data ai cittadini del proprio paese, prima che al piú generico "estero". Cosa che non ha fatto, anzi. La fiducia dei cittadini del sistema-Paese é a picco. Ma chi se ne fotte dell'opinione dei cittadini della Repubblica italiana, loro in fondo non contano un cazzo. Devono essere spolpati. Proseguiamo.

Lo spread. Lo spread alto é pericoloso perché rende difficile per le aziende avere credito a buon prezzo. Ora, se é vero che lo spread é abbassato, é anche vero che il credito a buon prezzo é raro quanto prima. La sua applicazione NON STA funzionando, perché l'accesso al credito é ancora difficile quanto nei tempi in cui lo spread era alto.

Il debito. Monti non ha costruito NIENTE di nuovo. NON ha migliorato la nostra situazione. Il debito pubblico italiano é aumentato, senza che il PIL sia cresciuto. Questo é un fatto, assolutamente misurabile, che mostra il fallimento di Monti. C'é un poco di disavanzo? C'era anche prima del suo arrivo.

La credibilitá. Un fatto che misura la credibilitá di un paese (parlo della credibilitá seria, non l'opinione della merkel) é la quantitá di investimenti stranieri. Tali investimenti sono aumentati? No. Su quali fatti si dice che sia aumentata la "credibilitá" dell' Italia? In realtá avete solo opinioni, niente di misurabile, cosa tipica dei politici: sono loro che lavorano con le opinioni. Ora, se sei un politico questa é una carta che ti puoi giocare facendoti fotografare sorridente a destra e a sinistra con altri capi di stato. Ma se dici di essere un tecnico, occorre una misura, e una misura di qualche fatto, che non sia riconducibile a sensazioni o opinioni.

Ma un tecnico non puó sgarrare cosí, un tecnico deve presentare FATTI, non opinioni. Non puó vendere fumo, altrimenti non si puó presentare come tecnico. Si presenta come ciarlatano.

Monti non ha FATTO proprio un bel niente che non esistesse giá, ovvero ha aumentato le tasse come avevano fatto tutti prima di lui. Ha peggiorato diverse cose, tra cui tasso di disoccupazione e ammontare del debito pubblico. In altre parole: un totale fallimento, nelle premesse, nell'esecuzione e nei risultati.

Monti vi é sembrato spettacolare solo perché prima c'era Berlusconi. In senso assoluto, fuori dal confronto, legato principalmente alla percezione mediatica, il governo Monti é stato uno dei piú dannosi e peggiori governi che l'Italia abbia mai avuto.
Sì, ma beninteso che Zingales resta un borghese, amico d'infanzia di parecchi PDLini (credo conosca anche Ghedini) e compagnia cantante.

La Cancellieri è troppo nel sistema.




Sagace.



Tutto vero, ma bene o male M&M hanno evitato il peggio. Monti avrà pure sbagliato tutto (in primis candidandosi) ma evitiamo colpevolizzazioni eccessive.


lol

Un PIL negativo e' meglio di nessun PIL, questo e' il discorso di base. Che poi, fosse rimasto Berlusconi, sarebbe stato ancora peggio. Ma qui, come al solito, manca il controfattuale (cosa di cui molti neanche considerano l'esistenza, come te)



Non c'e' un generico estero, c'e' un europa, cui siamo parte e verso la quale dobbiamo dei doveri. Quindi la fiducia va conquistata non solo ai cittadini italiani, ma anche a quelli europei.



L'accesso al credito e' difficile perche' le banche italiane si sono comprate i titoli di stato "spazzatura" dello stato Italiano, ed ora sono indebitate fino al collo. Per colpa dello spread.



Taglio perche' tutte queste osservazioni sono basate su una faulty logic.


Non sono sicuro di aver compreso la catena.


Eh, le banche Italiane nel Nov 2011 avevano 160 miliardi di debito Italiano, a Gennaio 2013 siamo a 370. Mi par chiaro che se sei costretto a comprare titoli Italiani i soldi non li puoi prestare alle imprese.


Sì, ho capito, era la frase che suonava male, diciamo un'inversione della consecutio.
Il fenomeno si chiama Sovereign feedback loop (le cause sono varie e puoi immaginarle), i banking feedback loops sono patologie acute. Il punto è che le operazioni della ECB dal 2011 fino al mid 2012 non avevano il fine di favorire l'erogazione del credito alle imprese (quella era una conseguenza indiretta) ma quello di salvare il sistema creditizio.


Si' mi sono reso conto dopo averla scritta di aver bisticciato con la grammatica italiana.

Il problema di tutti questi che urlano "Monti uomo delle bancheeeeeeeeee" e' che non si rendono conto che senza banche non c'e' mercato, e senza mercato sono (letteralmente) botte da orbi.

Ma non lo so, magari sono negli USA da troppo tempo e per questo sono diventato un neoliberale anche io (zing a quasi un centimetro).


sarebbe?


Che la performance del governo Monti e' misurabile tramite indicatori finanziari. E' una tharghanata.





Questo non vuol dire che Monti sia stato un buon primo ministro o che le sue politiche abbiano funzionato.
Draghi ha salvato le banche. E lo avrebbe fatto anche se al governo ci fosse stato Bertinotti o Stalin.


Insomma. Monti e' divenuto primo ministro a causa di certi indicatori finanziari


Ah, dimenticavo, unrelated ma non troppo, compra Why Nations Fail di Acemoglu che con tutti i suoi limiti continua ad essere un'ottima lettura.


Questo discorso l'ho fatto 500 volte e proprio non ho voglia di rifarlo.
Ciò detto nessuno aveva aspettativa di ritrovarsi il segno più nei riguardi della crescita, ne il segno meno nei riguardi del debito pubblico.
L'obbiettivo del pareggio del bilancio (e quindi il segno uguale) era nel 2013, e la crescita era irrealistica in un contesto recessivo aggravato da manovre fiscali restrittive (sarebbe stato qualcosa senza precedenti e avrebbe contraddetto la totalità delle teorie economiche).
Il fatto è che a novembre 2011 i tassi di interesse sui titoli di debito avevano superato l'8%, solitamente quello è proprio lo stadio terminale di economia che sta per collassare, bastava qualche punticino in più perchè risultasse evidente la sostanziale insostenibilità e quindi una rapida degenerazione che avrebbe condotto al default incontrollato.


Ho i miei seri dubbi che la Germania avrebbe acconsentito alle operazioni sul mercato secondario di quella entità senza scomodare Stalin, ma anche con un berlusconi.




ma come non è un risultato positivo....
http://decrescitafelice.it/chi-siamo/

E il vangelo dice che è bene...
http://www.beppegrillo.it/2012/08/passaparola_-_quando_meno_significa_meglio_maurizio_pallante.html

Dì la verità, ti han messo il chip sottopelle che dici queste cose disoneste e false sul PIL?