elezioni politiche 24-25 febbraio

PD è meglio che si allei con Grillo, con Monti perderebbe altri voti.

Sergio, il PdR è eletto dal Parlamento in seduta plenaria (Camera + Senato) ai quali si sommano i delegati regionali (3 per ogni regione + 1 per la Valle D'Aosta). Se nel corso delle prime votazioni non c'è una maggioranza dei 2/3 dei voti, alle successive può essere eletto a maggioranza assoluta.
Se le Camere sono sciolte c'è la prorogatio del precedente e si provvede alla elezione una volta formato il nuovo Parlamento.
Fermatelo

Fixed.
Unica consolazione è che il PdL è il partito dei vecchi.
Prima o poi moriranno.


Grillo non si alleera' mai con il PD. Comunque io dicevo semplicemente per il presidente della repubblica, la seduta plenaria e' di circa 1000 membri, il PD avra' di base 450 voti. Credo che la pattuglia di senatori+deputati di Monti basti per arrivare alla maggioranza semplice.


Per quello Berlusconi ha promesso di curare il cancro.


Poi pero' pensi che il m5s e' il movimento dei giovani....
Partiti anche i voti all'estero. Per ora solo 80 sezioni, il PD al 30%
Il problema è QUANTO poi...
Bella legge elettorale comunque.. al Senato M5S ha preso 7.055.932 voti e 57 seggi, Berlusca 9.096.218 e 114 seggi.

Comunque questa sarà di lezione al prossimo che sostiene che è colpa dell'UE.
25% degli Italiani hanno votato Berlusconi, in prevalenza al Sud scegliendo una coalizione che ospita una forza apertamente ostile, il primo partito d'Italia è quello di Grillo.
Il problema è "Italiano", non ci sono scuse.


E vabbè... sembra che questa sia l'unica legge elettorale che consente una cosa simile.

Da decenni in Francia c'è Le Pen (padre e figlia) che prendono percentuali a doppia cifra (anche vicine al 20% a volte) e non eleggono praticamente neanche un deputato.

Solo nel proporzionale si hanno le proporzioni (lo dice il nome).
la cosa positiva e' che se i grillini faranno realmente opposizione a oltranza contro chiunque pd-pdl saran costretti ad allearsi e mettere monti a governare

certo esiste l opzione fantasiosa con monti escluso e pd-pdl assieme ma verrebbe meno il giochino del bipolarismo che in tutti questi anni il berlusca ha costruito
PD avanti di 0.6 punti alla camera. Dai che si ride


Ma il governo Monti 2 e' dietro l'angolo, mi pare ovvio.


Ma della Francia mi frega poco, credo che anche tu capisca che non ha senso una legge elettorale del genere.

Capisco che non debba essere assolutamente proporzionale, ma questo mi sembra esagerato. Più del doppio dei seggi a fronte di una differenza di voti del 20-25%....


Ma non ti preoccupare, e' il solito paragone ad cazzum di tharghan. La Francia ha un sistema presidenziale, noi parlamentare, confrontare le due cose non ha alcun senso.


Beh ma tutte le leggi elettorali non proporzionali sono così scusa.

A te sembra giusto che in Francia un movimento che arriva anche al 20% prende ZERO deputati? Cioè il 20% degli elettori Francesi sono milioni e milioni di persone e hai ZERO rappresentanti?
Ripropongo qua un post che ho fatto su agorà, ma che tanto andrà perso nello spam:



Ma che CAZZO c'entra si parla di ELEZIONI LEGISLATIVE.

Un esempio:

http://en.wikipedia.org/wiki/French_legislative_election,_1997

Il fronte nazionale, 4 milioni di elettori, il 15%, UN eletto.

E' giusto?

OPPURE: http://en.wikipedia.org/wiki/French_legislative_election,_2012

Ancora quasi 4 milioni, 14%, due eletti.

Quella è una legge ancora più scandalosa della nostra del Senato, se ci vogliamo lamentare per il fatto che "ehhh hanno tanti voti ma prendono pochissimo".

A questo giro è amministrazione straordinaria ed entra in gioco la Troika.